Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

MALATTIE DEGLI ORGANI DI SENSO

Medicina e Chirurgia (LM-41)

CORSO DI STUDIO Medicina e Chirurgia

ANNO ACCADEMICO  2024-2025

DENOMINAZIONE DELL’INSEGNAMENTO Otorinolaringoiatria 2 CFU

 

Principali informazioni sull’insegnamento

Anno di corso

III anno

Periodo di erogazione

II semestre da marzo 2025a aprile 2025

 

Crediti formativi universitari

(CFU/ETCS):

2

SSD

MED/31 OTORINOLARINGOIATRIA

Lingua di erogazione

Italiano

Modalità di frequenza

obbligatoria

 

Docente

 

Nome e cognome

Eugenia Allegra

Indirizzo mail

eualle@unicz.it

Telefono

09613697130

Sede

I Livello Corpo A stanza 113

Sede virtuale

eualle@unicz.it

Ricevimento

Martedì dalle 13 alle 14

Nome e cognome

Maria Rita Bianco

Indirizzo mail

mrbianco@unicz.it

Telefono

09613697130

Sede

I Livello corpo A stanza 113

Sede virtuale

mrbianco@unicz.it

Ricevimento

Martedì dalle 13 alle 14

 

 

 

Organizzazione della didattica

 

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

26

26

 

20

CFU/ETCS

2

2

 

 

Modulo Docente CFU
Malattie Apparato visivo Adriano Carnevali 0.5
Malattie Apparato visivo Vincenzo Scorcia 1
Otorinolaringoiatria Maria Rita Bianco 1
Otorinolaringoiatria Eugenia Allegra 1
Audiologia Giuseppe Chiarella 1
Audiologia Pasquale Viola 1
Malattie Apparato visivo Andrea Lucisano 0.5
Collegamenti Veloci:
Docente:
Vincenzo Scorcia

Insegnamento SSD:
MED/30 - MED/30 - MED/31 - MED/31 - MED/32 - MED/32 - MED/30

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi

Lo Studente deve acquisire una conoscenza dei vari argomenti sufficientemente approfondita da permettergli di utilizzare nei differenti contesti diagnostici e terapeutici le adeguate nozioni di Otorinolaringoiatria. Particolare attenzione deve essere dedicata ai seguenti argomenti:

o           Embriologia, Anatomia e Fisiologia delle prime vie aeree

o           Raccolta dati anamnestici e sintomatologia

o           Esame obiettivo e strumentale delle prime vie aeree

o           Trattamento delle patologie malformative

o           Trattamento delle patologie traumetiche

o           Trattamento delle patologie flogistiche

o           Trattamento delle patologie neoplastiche benigne

o           Trattamento delle patologie neoplastiche maligne

o           Metodologie Riabilitative

o           Trattamento delle emergenze

 

Risultati di apprendimento previsti

Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DD1 Conoscenza e capacità di comprensione

 

 

 

DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

 

 

 

 

DD3-5 Competenze trasversali

Al termine dello studio lo studente dovrà essere in grado di valutare il paziente e saper raccogliere adeguatamente i dati anamnestici e la sintomatologia, formulare ipotesi diagnostiche aderenti ai dati clinico-anamnestici raccolti e saper indirizzare il paziente ad ulteriori accertamenti clinici, strumentali e di imaging  al fine di predisporre un adeguato trattamento anche indirizzando il paziente ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica.

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);

o    Principi di anatomia e fisiologia delle prime vie aeree

o    Modalità di raccolta dei dati clinico-anamnestici e della sintomatologia

o    Come effettuare un’ ispezione e una palpazione delle prime vie aeree

o    Quali sono gli  esami strumentali e di imaging da richiedere in relazione al sospetto diagnostico

Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero quali sono le competenze che ha acquisito);

o    Corretta raccolta dei dati clinico-anamnestici e della sintomatologia

o    Corretta ispezione e palpazione delle vie aeree

o    Corretta prescrizione di esami clinici e strumentali

Descrittore di Dublino 3: Mediante utilizzo di casi clinici e attività pratica di laboratorio e di reparto, gli studenti acquisiranno la capacità di raccogliere ed interpretare i dati di farmacologia ed i risultati del monitoraggio plasmatico ed urinario dei farmaci. Inoltre potranno approfondire tali dati mediante seminari e letture di articoli scientifici 

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

o    Saper identificare i segni e sintomi patognomonici di patologie delle prime vie aeree

o    Rilevare alla ispezione e alla palpazione segni clinici di certa o sospetta patologia ORL

o    Saper prescrivere gli esami clinici e strumentali per giungere ad una diagnosi definitiva

o    Saper indirizzare il paziente ad ulteriori accertamenti specialistici

o    Saper prescrivere una terapia adeguata

 

Obiettivi formativi

Lo Studente deve acquisire una conoscenza dei vari argomenti sufficientemente approfondita da permettergli di utilizzare nei differenti contesti diagnostici e terapeutici le adeguate nozioni di Otorinolaringoiatria. Particolare attenzione deve essere dedicata ai seguenti argomenti:

o           Embriologia, Anatomia e Fisiologia delle prime vie aeree

o           Raccolta dati anamnestici e sintomatologia

o           Esame obiettivo e strumentale delle prime vie aeree

o           Trattamento delle patologie malformative

o           Trattamento delle patologie traumetiche

o           Trattamento delle patologie flogistiche

o           Trattamento delle patologie neoplastiche benigne

o           Trattamento delle patologie neoplastiche maligne

o           Metodologie Riabilitative

o           Trattamento delle emergenze

 

Prerequisiti

Le conoscenze preliminari necessarie per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento, sono rappresentate da Anatomia e Fisiologia delle prime vie aeree

 

 

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento principale è la didattica frontale;

 

 

Risultati di apprendimento previsti

Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DD1 Conoscenza e capacità di comprensione

 

 

 

DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

 

 

 

 

DD3-5 Competenze trasversali

Al termine dello studio lo studente dovrà essere in grado di valutare il paziente e saper raccogliere adeguatamente i dati anamnestici e la sintomatologia, formulare ipotesi diagnostiche aderenti ai dati clinico-anamnestici raccolti e saper indirizzare il paziente ad ulteriori accertamenti clinici, strumentali e di imaging  al fine di predisporre un adeguato trattamento anche indirizzando il paziente ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica.

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);

o    Principi di anatomia e fisiologia delle prime vie aeree

o    Modalità di raccolta dei dati clinico-anamnestici e della sintomatologia

o    Come effettuare un’ ispezione e una palpazione delle prime vie aeree

o    Quali sono gli  esami strumentali e di imaging da richiedere in relazione al sospetto diagnostico

Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero quali sono le competenze che ha acquisito);

o    Corretta raccolta dei dati clinico-anamnestici e della sintomatologia

o    Corretta ispezione e palpazione delle vie aeree

o    Corretta prescrizione di esami clinici e strumentali

Descrittore di Dublino 3: Mediante utilizzo di casi clinici e attività pratica di laboratorio e di reparto, gli studenti acquisiranno la capacità di raccogliere ed interpretare i dati di farmacologia ed i risultati del monitoraggio plasmatico ed urinario dei farmaci. Inoltre potranno approfondire tali dati mediante seminari e letture di articoli scientifici 

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

o    Saper identificare i segni e sintomi patognomonici di patologie delle prime vie aeree

o    Rilevare alla ispezione e alla palpazione segni clinici di certa o sospetta patologia ORL

o    Saper prescrivere gli esami clinici e strumentali per giungere ad una diagnosi definitiva

o    Saper indirizzare il paziente ad ulteriori accertamenti specialistici

o    Saper prescrivere una terapia adeguata

 

 

- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso); gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

·          Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

o    Interfacciarsi con i colleghi medici al fine di comprendere i dati salienti del paziente e trasmettere i dati relativi alla visita effettuata

o    Richiedere approfondimenti diagnostici e clinici ai cargiver ed ai pazienti al fine di definire meglio il quadro clinico per giungere ad un appropriato trattamento farmacologico o chirurgico

- Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

·          Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

·          Leggere e comprendere un articolo scientifico

·          Seguire un insegnamento complesso (scuola di specializzazione, master, corso perfezionamento) che gli consenta di incrementare e perfezionare la sua cultura

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Organizzazione della didattica

 

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

26

26

 

20

CFU/ETCS

2

2

 

 

Risorse per l'apprendimento

Testi consigliati:

 

Audiologia e Foniatria - A. Martini, S. Prosser et al. - Omega Edizioni Torino 2011

 

Vestibologia Clinica - A. Casanti et al. - Eureka Edizioni Lucca 2014

Testi consigliati

 

Manuale di Otorinolaringoiatria

 

M. De Vincentiis, A. Gallo, M. Bussi.

 

Piccin

Testi di riferimento

Eugenia Allegra, Aldo Garozzo- MANUALE DI RINO-FARINGO-LARINGOLOGIA-

Libreriauniversitaria.it edizioni

Note ai testi di riferimento

Lavori scientifici internazionali da ricercare su pubmed o scopus

Materiali didattici

Il materiale didattico sarà  reperibile sul sito elearning

 

Modalità di accertamento

Valutazione

 

Modalità di verifica dell’apprendimento

-   L’esame sarà svolto in forma orale mediante colloquio

 

Criteri di valutazione

Per ogni risultato di apprendimento atteso su indicato, descrivere cosa ci si aspetta lo/la studente/studentessa conosca o sia in grado di fare e a quale livello al fine di dimostrare che un risultato di apprendimento è stato raggiunto e a quale livello (a titolo di esempio: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.).

·          Conoscenza e capacità di comprensione:

o conoscenza delle basi di anatomia e fisiologia delle prime vie aeree

·          Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

o Conoscenza dei processi patologici delle malattie otorinolaringoiatriche

·          Autonomia di giudizio:

o valutazione di casi clinici e gestione della diagnosi e del trattamento

·          Abilità comunicative:

o capacità di esporre i risultati clinico-diagnostici e di comunicare adeguatamente la diagnosi

·          Capacità di apprendere:

o capacità di approfondire gli argomenti in maniera autonoma su riviste scientifiche o di settore

 

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18

Il voto della prova orale sarà così ripartito

La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di esposizione

Risultati

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia.

Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente.

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente, ha capacità minime di utilizzo delle nozioni apprese.

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità medie di utilizzo delle nozioni apprese.

Ha approfondito gli argomenti

30 - 30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità buone/ottime di utilizzo delle nozioni apprese.

Importanti approfondimenti