Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria è un corso di durata quinquennale ad accesso programmato finalizzato alla formazione culturale e professionale degli insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
Il titolo conseguito è abilitante all'insegnamento in entrambi gli ordini di scuola.
L'offerta didattica si articola in lezioni, laboratori e tirocinio da effettuarsi presso istituzioni scolastiche della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
Gli insegnamenti sono finalizzati alla formazione di un solido profilo culturale dei futuri docenti, attraverso il consolidamento delle conoscenze e competenze in settori disciplinari di base (linguistico-letterari, matematici, di scienze fisiche e naturali, storici e geografici, artistici, musicali e motori) e alle esigenze connesse alla formazione della funzione docente (pedagogica, metodologico-didattica psicologica, socio-antropologica, igienico medica).
Il corso di laurea mira inoltre allo sviluppo e al potenziamento delle competenze progettuali e valutative dei futuri insegnanti, fornendo le basi relative alla conoscenza della normativa scolastica vigente, orientata all'analisi del funzionamento della scuola, in quanto istituzione, nel suo rapporto con il cittadino e con il territorio.
Il tirocinio costituisce una parte fondamentale del corso con finalità professionalizzanti e prevede un ampio ventaglio di attività nelle scuole, dall'osservazione sistematica fino alla realizzazione guidata di percorsi di apprendimento.
Coordinatore: Prof. Tiziana Iaquinta
Orario di apertura al pubblico delle Segreterie Studenti:
- Lunedì - Martedì - Giovedì - Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30
- Martedì e Giovedì anche di pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30