La Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente (riordinata ai sensi del decreto interministeriale 13 giugno 2017, n. 402) rientra tra le Scuole di Specializzazione di Area Medica, afferisce alla Classe Medicina Clinica Generale e Specialistica
La Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente afferisce alla struttura di raccordo “Scuola di Medicina e Chirurgia” ed ai relativi dipartimenti dell’Università Magna Grecia di Catanzaro (Dipartimento di Scienze della Salute: di riferimento; Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche: associato; Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica: associato)
Durata: La Scuola ha durata di 4 anni non suscettibile di abbreviazione, e rilascia il tiolo di Specialista in Malattie dell’Apparato Digerente.
Finalità della Scuola: La Scuola provvede alla formazione di medici specialisti attraverso adeguate conoscenze, teoriche, scientifiche e professionali nel campo delll’epidemiologia, della patofisiologia, della clinica e della terapia delle malattie e dei tumori dell’apparato digerente, del fegato, delle vie biliari e del pancreas esocrino. Sono specifici ambiti di competenza: la clinica delle malattie non neoplastiche e neoplastiche del tratto gastroenterico, del fegato, delle vie biliari e del pancreas esocrino, l'esecuzione di procedure di endoscopia del tratto digerente, la fisiopatologia della digestione e del metabolismo epatico; l'esecuzione di altre procedure di diagnostica strumentale di competenza; la prevenzione e la terapia delle malattie non neoplastiche e neoplastiche del tratto gastroenterico, del fegato, delle vie biliari e del pancreas esocrino e la riabilitazione dei pazienti che ne sono affetti.Il medico in formazione, nell’ambito del percorso formativo, dovrà apprendere le basi scientifiche della tipologia della Scuola al fine di raggiungere una piena maturità e competenza professionale che ricomprenda una adeguata capacità di interpretazione delle innovazioni scientifiche ed un sapere critico che gli consenta di gestire in modo consapevole sia l’assistenza che il proprio aggiornamento; in questo ambito potranno essere previste partecipazione a meeting, a congressi e alla produzione di pubblicazioni scientifiche e periodi di frequenza in qualificate istituzioni italiane ed estere utili alla sua formazione.
Ordinamento Didattico: Ai sensi del D.I. n. 68 del 04 febbraio 2015, lo specializzando deve acquisire 240 CFU complessivi (60 CFU/anno) di cui almeno 168 CFU sono riservati alle attività professionalizzanti necessarie per il raggiungimento delle capacità professionali nell’ambito delle attività pratiche e di tirocinio.
La frequenza alle attività formative è obbligatoria.
L’organizzazione didattica del corso di studi viene annualmente approvata dal Consiglio della Scuola con possibilità di variazioni
Obiettivi Formativi: Gli obiettivi formativi della Scuola sono conformi a quelli specificati nel D.I. n. 402 del 13 giugno 2017 e sono riportati nel regolamento della Scuola.
Sede: Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Viale Europa, località Germaneto, 88100 - Catanzaro
Segreteria della Scuola: Dott.ssa Stefania Amato
e-mail: s.amato@unicz.it
Tel: 0961.
Direttore: Prof. Ludovico Abenavoli
Anastasia Ursetta
e-mail: scuolspe@unicz.it - 0961.3694036
Leila Lamanna
e-mail: leila.lamanna@unicz.it - 0961.3694171
ORARIO APERTURA AL PUBBLICO
MATTINA: lunedì e giovedì ore 9.30/11.30
POMERIGGIO: giovedì ore 15.30/16.30
Campus Universitario "Salvatore Venuta" - edif. pre-clinico livello -1 - 88100 Catanzaro