La Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera (riordinata ai sensi del decreto interministeriale 4 febbraio 2015, n. 68) - percorso per laureati non medici - afferisce alla Classe di Farmaceutica.
Durata: La Scuola ha durata di 4 anni non suscettibile di abbrevazione e rilascia il titolo di Specialista in Farmacia Ospedaliera. L'accesso é riservato ai laureati magistrali in Farmacia e Farmacia Industriale (Classe LM 13), laureati specialisti in Farmacia e Farmacia Industriale (Classe 14/S) e laureati del vecchio ordinamento in Farmacia e Chimica e Tecnologia e Farmaceutica.
Finalità della Scuola: La Scuola provvede alla formazione di Specialisti che devono avere maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della farmacia clinica, della farmacoterapia e dell'utilizzo delle tecnologie sanitarie, della farmacoeconomia nonché della legislazione sanitaria, con particolare riferimento al settore farmaceutico, utili all'espletamento della professione nell'ambito delle strutture farmaceutiche ospedaliere e territoriali del Servizio Sanitario Nazionale. Sono specifici ambiti di competenza la gestione dei farmaci e dei dispositivi medici, la produzione di farmaci anche a carattere sperimentale, l'informazione e documentazione sul farmaco, la vigilanza sui prodotti sanitari, la vigilanza sull'esercizio farmaceutico.
Lo specializzando, nell'ambito del percorso formativo, dovrà apprendere le basi scientifiche della tipologia dlela Scuola al fine di raggiungere la piena maturità e competenza professionale che ricomprenda una adeguata capacità di interpretazione delle innovazioni scientifiche ed un sapere critico che gli consenta di gestire in modo consapevole sia l'assistenza che il proprio aggiornamento; in questo ambito potranno essere previste partecipazione a meeting, a congressi e alla produzione di pubblicazioni scientifiche e periodi di frequenza in qualificate istituzioni italiane ed estere utili alla sua formazione.
Obiettivi Formativi: Gli obiettivi formativi della Scuola sono quelli indicati nel D.I. n. 716 del 16 settembre 2016.
Ordinamento didattico: Ai sensi del D.I. n. 716 del 16 settmbre 2016, lo specialista in Farmacia Ospedaliera dovà acquisire 240 CFU complessivi di cui almeno 168 CF sono riservati ad attività professionalizzanti volte alla maturazione di specifiche capacità professionali nell'ambito delle attività elettive pratiche e di tirocinio di Farmacia Ospedaliera e Farmacia Territoriale.
Le restanti attività formative sono articolate in attività di base, attività caratterizzanti, attività affini o integrative, attività elettive a scelta dello specializzando ed attivitàfinalizzate alla prova finale.
L'organizzazione didattica del Corso di Specilizzazione in Farmacia Ospedaliera viene annualmente approvata dal Consiglio della Scuola con possibilità di variazioni.
Sede: Campus Universitario "Salvatore Venuta" Viale Europa, località Germaneto - 88100 Catanzaro
Direttore: Prof. Maria Tiziana Corasaniti
Anastasia Ursetta
e-mail: scuolspe@unicz.it - 0961.3694036
Leila Lamanna
e-mail: leila.lamanna@unicz.it - 0961.3694171
ORARIO APERTURA AL PUBBLICO
MATTINA: lunedì e giovedì ore 9:30/11:30
POMERIGGIO: giovedì ore 15:30/16:30
Campus Universitario "Salvatore Venuta" - edif. pre-clinico livello -1- 88100 Catanzaro