La Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica - percorso Laureati Non Medici - afferisce alla Classe della Medicina Diagnostica e di Laboratorio ed alla struttura di raccordo "Scuola di Medicina e Chirurgia".
Durata: La Scuola ha durata di 4 anni non suscettibile di abbreviazione e rilascia il titolo di Specialista in Patologia Clinica e Biochimica Clinica (per Laureati Non Medici).
Finalità della Scuola: La Scuola provvede alla formazione di Specialisti attraverso conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della patologia diagnostica-clinica e della metodologia di laboratorio in citologia, citopatologia, immunoematologia e patologia genetica e nella applicazione diagnostica delle metodologie cellulari e molecolari in patologia umana. Lo specialista deve acquisire le necessarie competenze negli aspetti diagnostico in medicina della riproduzione e nel laboratorio di medicina del mare e delle attività sportive. Deve acquisire, inoltre, competenze nello studio della patologia cellulare nell'ambito dell'oncologia, immunologia e immunopatologia e della patologia genetica, ultrastrutturale e molecolare; deve acquisire le conoscenze teoriche, scientifiche e professionali per la diagnostica di laboratorio su campioni umani relativi alle problematiche dell'igiene e della medicina preventiva, del controllo e prevenzione della salute dell'uomo in relazione all'ambiente, della medicina del lavoro, della medicina di comunità, di medicina legale, medicina termale. Deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nello studio dei parametri biologici e biochimici in campioni biologici nonché in vivo, anche in rapporto a stati fisiopatologici ed alla biochimica clinica della nutrizione e delle attività motorie, a diversi livelli di organizzazione strutturale, dalle singole molecole alle cellule, ai tessuti, agli organi, fino all'intero organismo sia nell'uomo sia negli animali. Infine, deve acquisire le necessarie competenze per lo studio degli indicatori delle alterazioni che sono alla base delle malattie genetiche ereditarie ed acquisite; lo sviluppo, l'utilizzo ed il controllo della qualità in:
a) metodologie di biologia molecolare clinica, di diagnostica molecolare e di biotecnologie ricombinanti anche ai fini della diagnosi e della valutazione della predisposizione alle malattie;
b) di tecnologie strumentali anche automatizzate che consentono l'analisi quantitativa e qualitativa dei summenzionati parametri a livelli di sensibilità e specificità elevati;
c) di tecnologie biochimiche-molecolari legate alla diagnostica clinica umana e/o veterinaria ed a quella ambientale relativa agli xenobiotici, ai residui ed agli additivi anche negli alimenti.
Lo specializzando, nell'ambito del percorso formativo, dovrà apprendere le basi scientifiche della tipologia della Scuola al fine di raggiungere una piena maturità e competenza professionale che ricomprenda una adeguata capacità di interpretazione delle innovazioni scientifiche ed un sapere critico che gli consenta di gestire in modo consapevole sia l'assistenza che il proprio aggiornamento; in questo ambito potranno essere previste partecipazioni a meeting, a congressi ed alla produzione di pubblicazioni scientifiche e periodi di frequenza in qualificate Istituzioni italiane ed estere utili alla sua formazione.
Ordinamento didattico: Ai sensi del D.I. 716 del 16 settembre 2016, lo specializzando in Patologia Clinica e Biochimica Clinica (percorso Laureati Non Medici) deve acquisire 240 CFU complessivi (60CFU/anno) di cui almeno 168 CFU sono riservati alle attività professionalizzani necessarie per il raggiungimento delle capacità professionali nell'ambito delle attività pratiche e di tirocinio.
L'organizzazione didattica del Corso di Specializzazione viene annualmente approvata dal Consiglio della Scuola con possibilità di variazioni.
Obiettivi formativi: Gli obiettivi formativi della Scuola sono quelli indicati nel D.I. n. 716 del 16 settembre 2016 e sono riportati nel regolamento della Scuola.
Sede: Campus Universitario "Salvatore Venuta", Viale Europa, località Germaneto - 88100 Catanzaro
Direttore: Prof. Camillo Palmieri
Anastasia Ursetta
e-mail: scuolspe@unicz.it - 0961.3694036
Leila Lamanna
e-mail: leila.lamanna@unicz.it - 0961.3694171
ORARIO APERTURA AL PUBBLICO
MATTINA: lunedì e giovedì ore 9.30/11.30
POMERIGGIO: giovedì ore 15.30/16.30
Campus Universitario "Salvatore Venuta" edif. pre-clinico livello -1 - 88100 Catanzaro