Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Genetica | Lucia D'Antona | 2 |
Patologia generale | Maria Teresa De Angelis | 1 |
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche | Francesca Froiio | 1 |
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche | Maria Carmine Falbo | 1 |
Farmacologia | Rita Citraro | 1 |
Farmacologia | Eugenio Donato Di Paola | 1 |
Farmacologia | Giovambattista De Sarro | 1 |
Ginecologia e ostetricia | Alessandro Svelato | 1 |
Ginecologia e ostetricia | Carmela Votino | 1 |
L’obiettivo del CI in Scienze Ostetriche e Ginecologiche Specialistiche è quello di formare professionisti sanitari con competenze specialistiche in ambito clinico assistenziale in risposta ai problemi di salute ginecologica ed ostetricia della popolazione assistita con competenze di tipo preventivo, educativo, clinico, riabilitativo e palliativo. Nell’ambito degli obiettivi formativi i diversi moduli di questo CI, hanno lo scopo di sviluppare una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali e formativi necessarie ad operare nel settore infermieristico ed ostetrico. A tal fine gli obiettivi del CI sono quelli di:
Libri di testo:
TESTI ADOTTATI
FARMACOLOGIA:
Farmacologia Govoni, Spampinato, …. Scaglione. Seconda edizione. Casa Editrice Ambrosiana. 2023. Zanichelli
Le basi della Farmacologia Michelle A. Clark, Richard Finkel, Jose A. Rey, Karen Whalen. Terza Edizione 2020. Zanichelli.
GENETICA MEDICA
Genetica Umana e Medica di Neri G, Genuardi M, Editore Edra
Genetica medica pratica di Novelli G, Giardina E. Editore Aracne
GINECOLOGIA
Ginecologia e ostetricia di Pescetto G, De Cecco L, Pecoraro D, Ragni N. Editore SEU
Infermieristica In Area Materno-Infantile di Marchioni G. Editore Mc Graw Hill,2014
Assistenza Infermieristica E Ostetrica In Area Materno-Infantile, Di Giacomo, CEA, 2016
PATOLOGIA GENERALE
SCIENZE INFERMIERISTICHE
Manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali. Calamandrei C, Orlandi C, Editore: MC Graw Hill
SCIENZE OSTETRICHE
Incontinenza G. Lamberti, D.Giraudo, edi-ermed;
Ostetrica Walter Costantini, Daniela Calistri, Piccin
Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre.
Svolgimento: Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Frequenza: Frequenza obbligatoria di almeno il 75% del monte ore complessivo.
RIFERIMENTI E CONTATTI
DOCENTE |
MODALITA’ |
CONTATTO |
GIOVAMBATTISTA, DE SARRO |
tutti i giorni previo appuntamento via email |
|
EUGENIO DONATO DI PAOLA |
tutti i giorni previo appuntamento via email |
dipaola@unicz.it |
RITA CITRARO |
tutti i giorni previo appuntamento via email |
citraro@unicz.it |
LUCIA D’ANTONA |
tutti i giorni previo appuntamento via email |
dantona@unicz.it |
DE ANGELIS MARIA TERESA |
tutti i giorni previo appuntamento via email |
mariateresa.deangelis@unicz.it |
SVELATO ALESSANDRO |
tutti i giorni previo appuntamento via email |
alessandro.svelato@unicz.it |
VOTINO CARMELA |
tutti i giorni previo appuntamento via email |
carmela.votino@unicz.it |
FROIO ANNAMARIA |
tutti i giorni previo appuntamento via email |
|
MARIA CARMELA FALBO |
tutti i giorni previo appuntamento via email |
falbo@unicz.it |
L’esame finale sarà svolto in forma orale. Sarà effettuata una prova intermedia di verifica di apprendimento multidisciplinare. Il superamento della prova di verifica NON ha validità per la ammissione all’esame orale. La Prova orale verterà su domande inerenti i programmi di studio. Si Valuterà la capacità dello studente di aver acquisito le conoscenze relative ai contenuti degli insegnamenti e le loro integrazioni, e accerterà l'uso appropriato della terminologia. Qualora lo studente risulti insufficiente in una delle materie di esame finale, dovrà ripetere l’intero esame nella sessione successiva.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |