Università Magna Graecia di Catanzaro
Al termine del corso lo studente sarà in grado di elaborare piani di assistenza infermieristica alla persona sottoposta ad interventi chirurgici significativi dal punto di vista infermieristico, in alcune specialità chirurgiche: Cardiochirurgica, Ginecologica, Ortopedica, Neurochirurgica.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Chirurgia Cardiaca | Giuseppe Filiberto Serraino | 1 |
Ginecologia | Roberta Venturella | 1 |
Malattie Apparato Locomotore | Filippo Francesco Familiari | 1 |
Scienze Infermieristiche | Patrizia Doldo | 1 |
Infermieristica Chirurgica | Vincenzo Bosco | 1 |
Infermieristica Chirurgica | Silvio Simeone | 1 |
OBBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente dovrà conoscere le principali patologie e le sintomatologie delle principali affezioni dell’area Cardiochirurgica, Ginecologica, Ortopedica, Oncologica, Urologica (con le relative implicazioni patologiche che creano le condizioni per il trattamento dialitico) e Neurochirurgica; inoltre dovrà essere in grado di elaborare piani di assistenza infermieristica alla persona sottoposta ad interventi chirurgici significativi dal punto di vista infermieristico, in alcune specialità chirurgiche: Cardiochirurgica, Ginecologica, Ortopedica, Neurochirurgica e chirurgia oncologica.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all’interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue:
Conoscenza e capacità di comprensione: : Acquisire conoscenze riguardanti malattie cardiochirurgiche, ginecologiche,urologiche, incologiche,urologiche, oncologiche. Inoltre, conoscere quadri medici e chirurgici con relative indicazioni terapeutiche e principali indagini diagnostiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione : Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria.
Autonomia di giudizio: Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative: Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento: Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma circa 120 ore
Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Svolgimento: Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Frequenza: Frequenza obbligatoria di almeno il 75% del monte ore complessivo.
Le valutazioni saranno svolte sia in itinere che al termine del corso integrato. La metodologia sarà comunicata all'inizio delle lezioni insieme alla bibliografia e/o ai materiali didattici necessari alla preparazione per la valutazione finale. E sarà nella modalità prova ORALE che verterà sulle tematiche programmate degli insegnamenti che compongono il corso integrato.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |