Università Magna Graecia di Catanzaro
Comprendere i Modelli Funzionali di Salute e conoscere la metodologia infermieristica per rispondere progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale che la persona (neonato-bambino-adulto)/ famiglia/ collettività presentano.
Conoscere l'evoluzione del processo di professionalizzazione, gli aspetti etico deontologici e legislativi pertinenti all'esercizio professionale e la finalità ed organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.
Conoscere le tecniche di comunicazione e le relazioni che intercorrono tra l’infermiere, la persona malata e la famiglia
Modulo | Docente | CFU |
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Infermieristica Generale | Patrizia Doldo | 0.5 |
Scienze Infermieristiche Ostetrico-Ginecologiche | Maria Carmine Falbo | 1 |
Teorie del Nursing | Fiorillo Serafina | 2 |
Infermieristica Relazionale | Non presente | 1 |
Infermieristica Generale | Silvio Simeone | 0.5 |
Infermieristica Generale | Gianfranco Dardano | 1 |
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere le aree di intervento infermieristico e i principi etici della pratica professionale attraverso la conoscenza dei riferimenti legislativi, dei principi etici e teorici delle scienze infermieristiche. Dovrà essere in grado di individuare i bisogni fondamentali primari e di instaurare una corretta comunicazione; inoltre dovà riconoscere ed agire verso la persona sana, malata e/o in stato di gravidanza riconoscendola come entità biologica, psicologica, sociale e spirituale
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all’interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue:
Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisire conoscenze riguardanti l’uomo come entità biologica, psicologica, sociale e spirituale, le aree di intervento infermieristico e i principi etici della pratica professionale. Acquisire conoscenze sulle corrette modalità di comunicazione, al fine individuare, utilizzando la metodologia dell’osservazione, i bisogni fondamentali primari e secondari della persona sana e malata. Inoltre lo studente dovrà essere in grado di applicare alcuni modelli concettuali dell’assistenza infermieristica per predisporre piani assistenziali relativi al soddisfacimento dei bisogni di base di una persona malata e/o sana. Acquisire una specifica conoscenza sui metodi e strumenti di comunicazione con la persona malata e la famiglia. Acquisire una specifica conoscenza della donna durante gravidanza, parto e puerperio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione : Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria.
Autonomia di giudizio: Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative: Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento: Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma per il Corso Integrato 120 ore
Trattato di Cure Infermieristiche,Autori: Luisa Saiani-Anna Brugnoli,Editore: Sorbona. Fondamenti del nursing secondo Kozier ed Erb. Concetti, procedure e pratica. Autore: Audrey Berman, Shirlee J. Snyder, Geralyn Frandsen,Editore: Piccin-Nuova Libraria 2023.
Il manuale dell'infermiere,Autore: Sandra M. Nettina,Editore: Piccin-Nuova Libraria 2020.
Lynda Juall Carpenito,Manuale delle diagnosi infermieristiche,Ottava edizione Casa Editrice Ambrosiana 2024.
Dispense a cura dei docenti
Seminari o incontri con tutor
Svolgimento: Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Frequenza: Frequenza obbligatoria di almeno il 75% del monte ore complessivo.
Le valutazioni saranno svolte sia in itinere che al termine del corso integrato. La metodologia sarà comunicata all'inizio delle lezioni insieme alla bibliografia e/o ai materiali didattici necessari alla preparazione per la valutazione finale. E sarà nella modalità prova scritta e successivamente prova orale:
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |