Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

LM Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Il Corso integrato intende offrire una prospettiva multidisciplinare sui temi della salute-malattia, della medicina e dei servizi sanitari in relazione in particolare allo sviluppo prenatale e infantile sulla base di quanto previsto da ciascuna delle tre discipline che lo compongono:

 

Sociologia della salute e della medicina: il Corso sarà dedicato all’approfondimento della Sociologia della salute e della medicina quale specifica subdisciplina del sapere sociologico dedicata allo studio della salute-malattia, della medicina e dei sistemi sanitari.

 

Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione: lo scopo del Corso è quello di fare conoscere agli studenti le teorie dello sviluppo psicologico. Ci si soffermerà sullo sviluppo prenatale e sull’infanzia evidenziandone le caratteristiche cognitive, emotive e sociali. Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo del linguaggio e della comunicazione.

 Neuropsichiatria Infantile: il Corso si articola in lezioni svolte secondo il calendario pubblicato dalla Segreteria Didattica

Modulo Docente CFU
SOCIOLOGIA GENERALE Guido Giarelli 2
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE Valeria Verrastro 3
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Rosa Marotta 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Guido Giarelli
giarelli@unicz.it
0961-3695749
Edificio Corpo B, Liv. 0 Stanza: n. 91
mercoledì 17:00-18:00 (previo appuntamento email)

Insegnamento SSD:
SPS/07 - M-PSI/04 - MED/39

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Alla luce della prospettiva multidisciplinare indicata, ciascuna disciplina perseguirà i seguenti obiettivi e risultati di apprendimento:

 

Sociologia della salute e della medicina: nell’intento di offrire un sapere più direttamente spendibile in ambito sanitario e fondato sull’esperienza umana e professionale pregressa del discente, sono stati selezionati alcuni dei principali approcci e concetti della sociologia della salute connessi alle attività delle professioni sanitarie e relativi al corpo, alla salute, all’ambiente, all’età, agli stili di vita, al comportamento sanitario e alla cura, alla relazione con il paziente, alle malattie cronico-degenerative, al dolore, alle cure palliative, alla famiglia, al territorio e all’ospedale come luoghi di cura, alla professione e ai sistemi sanitari. Al termine del corso la/il discente dovrebbe aver acquisito un sapere situato, che le/gli consenta di leggere criticamente il proprio contesto organizzativo e professionale traducendolo in un saper essere e saper fare.

 

Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione: acquisizione delle teorie e comprensione delle fasi dello sviluppo; comprensione dei fattori emotivi, cognitivi e sociali che sottendono i comportamenti dei bambini nel periodo dell’infanzia. Attaccamento e prime esperienze sociali. Emozioni e relazioni interpersonali.

 Neuropsichiatria Infantile: il Corso si pone l’obiettivo di offrire gli strumenti utili alla conoscenza del percorso evolutivo del bambino nella sua interazione con l’ambiente. Vengono presentati i principali quadri clinici della neuropsichiatria infantile, le più opportune metodologie diagnostiche e le terapie più efficaci in età evolutiva.

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

In base al programma stilato, lo studente dovrà dedicare approssimativamente allo studio individuale circa 20 ore per ciascun CFU: essendo il Corso di  6 CFU, il carico didattico complessivo è quindi di circa 120 ore così articolate:

  • Sociologia della salute e della medicina                 2 CFU         40 h
  • Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione 3 CFU         60 h
  • Neuropsichiatria Infantile                           1 CFU         20 h

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

 

Sociologia della salute e della medicina:

Testo obbligatorio:

Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (II parte, capp. 6-9, 11-16 e 19).
Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione:

Il materiale sarà caricato sulla pagina e-learning

Neuropsichiatria Infantile:

Testi consigliati:

  1. Militerni, Neuropsichiatria Infantile, V Edizione, Idelson-Gnocchi, 2021
  2. Roccella, Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Piccin Editore, 2019

Attività di supporto

Seminari e/o incontro con Docente 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo. Le modalità di rilevazione della presenza saranno quelle previste dal Consiglio del Corso.

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale integrata tra le tre discipline del corso con valutazione unica finale.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono quelli indicati nella  griglia seguente, con particolare riferimento alla capacità di collegamento tra i vari argomenti disciplinari proposti:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti