Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

E.B.M. SPECIALISTICHE

LM Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Il corso prevede l'applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'Evidence Based Practice (EBM-EBN-EBP).

L' Evidence-Based Practice (EBP) è la pratica basata sulle "evidenze" scientifiche. Ciò significa che la pratica sanitaria deve essere svolta in maniera efficace ed efficiente, nel rispetto dei migliori standard possibili, assicurando che ciò che viene fatto sia giusto.

L' EBP è, dunque, un approccio che consente agli operatori del settore sanitario, dal settore clinico a quello diagnostico, di offrire la massima qualità delle cure andando incontro alle esigenze dei loro pazienti e tenendo anche in considerazione l'aspetto economico.

Il corso propone un’ampia descrizione dei principali meccanismi fisiologici e fisiopatologici dei diversi organi ed apparati alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, con l’obiettivo di proporre e analizzare approcci fisiopatologici, trattamenti e assessment dei più frequenti e rilevanti problemi di salute, finalizzati all’individuazione di metodiche innovative di qualità ed efficacia.

 

Modulo Docente CFU
MEDICINA INTERNA Teresa Vanessa Fiorentino 1
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE Anna Varano 2
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE Maria Carmine Falbo 2
Medicina Interna Maria Perticone 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Maria Perticone

Insegnamento SSD:
MED/09 - MED/45 - MED/47 - MED/09

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

  • Conoscere e comprendere i canoni della pratica basata sulle prove di efficacia e gli elementi che ne ostacolano o favoriscono l’implementazione nella pratica clinica;
  • Conoscere e comprendere gli strumenti di supporto per la valutazione critica della letteratura.
  • Conoscenza della storia della EBM con particolare attenzione al suo sviluppo nel campo dell' assistenza infermieristica ed ostetrica e discutere potenzialità ed limiti;
  • Consultare le banche dati e reperire gli studi pertinenti al problema assistenziale ai fini della loro applicazione nella pratica infermieristica/ostetrica.
  • Analizzare le modalità di esecuzione dei trial clinici, la normativa e le implicazioni etiche della sperimentazione nell’uomo; utilizzo di linee guida;
  • Conoscenza di modelli assistenziali innovativi basati su risultati di ricerca per la prevenzione e gestione dei problemi prioritari di salute;
  • Acquisire conoscenze nell'ambito dei nuovi approcci metodologici e pratici nell’era post-genomica e le relative implicazioni per la diagnosi e la terapia.
  • Sviluppare capacità di analisi critica della letteratura per dedurre ipotesi di applicazione nell’assistenza; leggere ed interpretare criticamente i risultati di studi sperimentali, epidemiologici e di una metanalisi;
  • Valutare modalità e strumenti utilizzati per la ricerca, applicata agli aspetti clinico organizzativi dell’assistenza ostetrico-infermieristica;

 

 

 

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

            90 (vedi appendice)

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo:

 

MED-09:        ANTONELLI INCALZI - Medicina interna per scienze

infermieristiche (Ed. PICCIN)

 

MED-45:   Calamandrei C; Orlandi C .La dirigenza Infermieristica- manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali-McGraw-Hill

Hamer S, Collinson G .Evidence  -BasedPractice , McGraw-Hill

 

MED-47:        La Disciplina Ostetrica di M.Guana,A.M.Di  Paolo ,M.G Pellegrini,M.D Piga,M.Vicario –McGraw-Hill

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento:

Articoli scientifici su riviste specialistiche per il settore

 

Altro materiale didattico

Lezioni o dispense scaricabili dal sito

Attività di supporto

Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite App del Docente o firma del registro cartaceo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

           L’esame finale sarà svolto in forma orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti