Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso integrato di “PRIMO SOCCORSO”, attraverso i suoi moduli, intende fornire ai discenti gli elementi fondamentali per la gestione delle situazioni mediche e/o chirurgiche di emergenza e urgenza, applicando i necessari interventi di primo soccorso. Il corso ha anche l’obiettivo di conferire allo studente gli elementi necessari per la valutazione dell’emergenza chirurgica relativamente alle competenze infermieristiche di Primo Soccorso e di impartire le conoscenze essenziali delle situazioni di emergenza-urgenza nelle malattie internistiche e dei vari organi e apparati; gli aspetti generali della patologia medica e chirurgica comprendendo i meccanismi di azione delle terapie farmacologiche e le pratiche degli interventi di anestesia.
Per affrontare con efficacia gli insegnamenti del Corso Integrato di PRIMO SOCCORSO lo studente deve conoscere l'Anatomia, la Fisiologia umana e la Patologia in modo approfondito e saper conoscere ed applicare i principi della Farmacologia.
Modulo | Docente | CFU |
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Farmacologia | Rita Citraro | 1 |
Chirurgia Generale | Antonia Rizzuto | 1 |
Neurochirurgia | Domenico La Torre | 0.5 |
Medicina Interna | Francesco Andreozzi | 1 |
Anestesiologia (Terapia Intensiva) | Andrea Bruni | 1 |
Anestesiologia (Basic Life Support) | Eugenio Garofalo | 1 |
Neurochirurgia | Domenico Chirchiglia | 0.5 |
Orientare all'approccio clinico del paziente affetto da patologia medica fornendo le basi per una assistenza adeguata attraverso il corretto uso degli strumenti diagnostici e terapeutici con particolare rilevanza per alcune patologie di maggiore interesse internistico.
conoscere le caratteristiche, modalità d’impiego, effetti collaterali dei principali farmaci utilizzati nelle emergenze. Lo studente dovrà conoscere i principi generali della tossicologia e degli avvelenamenti e i criteri di intervento in caso di intossicazioni acute e croniche
lo studente dovrà essere in grado di mettere in atto tutte le azioni di supporto alle funzioni vitali in una situazione chirurgica d'emergenza anche extra-ospedaliera.
Riconoscere i principali segni e sintomi clinici, i flussi diagnostici ed i rischi/complicanze dei pazienti con problemi di interesse chirurgico in regime d’urgenza.
Descrivere i principi e le tecniche della terapia chirurgica.
Indicare le peculiarità organizzative ed assistenziali in regime d’urgenza.
Conoscere le varie metodiche anestesiologiche, i vari presidi e farmaci utilizzati, le aspettative e le complicanze possibili in anestesia e rianimazione.
Mettere i discenti nelle condizioni più idonee al fine di applicare le specifiche competenze acquisite nel campo delle emergenze medico-chirurgiche e della rianimazione cardiopolmonare di base
Dotare gli studenti di un'informazione di base su alcune problematiche importanti in ambiente, neurochirurgico, anestesiologico (coma, tumori, traumi cranici e vertebro-midollari, patologie vascolari ed altro) con associata terapia farmacologica anche e soprattutto riferiti al loro trattamento in aree critiche quali terapie intensive e Sala operatoria.
di fornire agli studenti, attraverso un approccio non solo puramente nozionistico ma incentrato sul caso clinico le competenze necessarie per la gestione del paziente nelle più comuni urgenze – emergenze chirurgiche e traumatiche.
MEDICINA INTERNA (MED/09)
Docente: Prof. Francesco Andreozzi andreozzi@unicz.it ricevimento: tutti i giorni previo appuntamento via email
1. Shock (cardiogeno, anafilattico, emorragico e settico)
2. Lipotimia e sincope;
3. Dolore toracico; Angina pectoris; Infarto cardiaco acuto (IMA);
4. Edema polmonare acuto; Embolia polmonare
5. Asma bronchiale
6. Crisi Iperglicemiche ed ipoglicemiche
7. Coma Chetoacidosico, Coma Iperosmolare, Coma Ipoglicemico
8. Ipertensione arteriosa e crisi ipertensive
9. TIA ed Ictus cerebrale
10. Pancreatite acuta
CHIRURGIA GENERALE (MED/18)
Docente: Prof.ssa Antonia Rizzuto arizzuto@unicz.it ricevimento: tutti i giorni previo appuntamento via email
1. Principi Generali: tempi fondamentali dell’intervento, ferite e loro trattamento, medicazioni, suture, infiammazione e infezione in chirurgia
2. Definizione di Trauma
3. Approccio iniziale al politraumatizzato, Caratteristiche del
4. Politraumatizzato, approccio al paziente politraumatizzato
5. Lesioni traumatiche dei tegumenti, Contusioni, abrasioni ed escoriazioni, ferite, guarigione delle ferite- trattamento delle ferite - Vac Therapy, Piaghe, Piaghe da decubito
6. Traumi Toracici Eziologia, Fisiopatologia, sintomatologia, Diagnosi trattamento, con particolare riguardo alla gestione infermieristica
7. Pneumotorace,
8. Emotorace
9. Traumi Addominali Eziologia, Fisiopatologia, sintomatologia, Diagnosi e trattamento. con particolare riguardo alla gestione infermieristica
10. Traumi epatici. Traumi splenici,
11. Emorragie Digestive
12. Addome Acuto
13. Peritoniti
14. Occlusione intestinale
15. Ustioni
16. Congelamento
17. Casi clinici nella gestione del primo soccorso infermieristico in ambito chirurgico e nell´ attribuzione dei codici del Triage.
NEUROCHIRURGIA (MED/27)
Docente: Prof. Domenico La Torre dlatorre@unicz.it ricevimento: tutti i lunedì dalle 12 alle 14 previo appuntamento via email
Docente: Prof. Domenico Chiruchiglia chirchiglia@unicz.it ricevimento: previo appuntamento via email
1. Ipertensione endocranica
2. Patologia vascolare cerebrale emorragica ed ischemica
3. Emorragia subaracnoidea
4. Idrocefalo
5. Tumori cerebrali
6. Tumori vertebro-midollari
7. Traumi cranio-encefalici
8. Traumi vertebro-midollari
9. Compressioni midollari e radicolari
ANESTESIOLOGIA (TERAPIA INTENSIVA) (MED/41)
Docente: Prof. Federico Longhini longhini@unicz.it ricevimento: martedì o mercoledì dalle 10 alle 15 previo appuntamento via email
1. Elementi di anestesia generale e locoregionale
2. Il coma
3. Lo shock
4. La terapia trasfusionale
5. La nutrizione
6. Elementi di fisiopatologia e clinica del dolore
7. Emergenze respiratorie.
8. Emergenze cardiocircolatorie.
ANESTESIOLOGIA (BASIC LIFE SUPPORT) (MED/41)
Docente: Prof. Federico Longhini longhini@unicz.it ricevimento: martedì o mercoledì dalle 10 alle 15 previo appuntamento via email
1. Arresto cardiocircolatorio.
2. Supporto vitale di base.
3. La catena della sopravvivenza.
FARMACOLOGIA (BIO/14):
Docente: Prof.ssa Rita Citraro citraro@unicz.it ricevimento: tutti i giorni previo appuntamento via email
NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici ed effetti collaterali delle seguenti classi farmacologiche:
· Anestetici locali, Anestetici generali
· Farmaci della coagulazione
· Trattamento delle intossicazioni da farmaci e veleni
· Oppiacei e sostanze d’abuso
· Miorilassanti
· FANS, FAS
· Antibiotici nelle emergenze
· Farmaci nelle emergenze cardiorespiratorie
Le ore richieste per lo studio individuale sono 102
MEDICINA INTERNA
Medicina interna per scienze infermieristiche. Antonelli Incalzi. Edizione Piccin.
CHIRURGIA GENERALE
Chirurgia per infermieri a cura di Mario Lise V edizione, Casa editrice Piccin.
NEUROCHIRURGIA
Neurochirurgia per infermieri, tecnici e riabilitatori. Angelo Lavano. Società Editrice Esculapio, Bologna, 2015
ANESTESIOLOGIA
Materiale didattico aggiornato sarà fornito durante il corso
FARMACOLOGIA:
Le basi della Farmacologia Michelle A. Clark, Richard Finkel, Jose A. Rey, Karen Whalen. Zanichelli.
Farmacologia per le professioni sanitarie Rossi, Cuomo, Riccardi Minerva Medica.
Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO PRIMO SOCCORSO
CFU: 6
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di comprensione
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze per la gestione delle situazioni mediche e/o chirurgiche di emergenza e urgenza |
10 |
21 |
A2) Capacità di comprendere e applicare i necessari interventi di primo soccorso |
8 |
17 |
A3) Acquisizione dei principi essenziali per le situazioni di emergenza-urgenza nelle malattie internistiche e dei vari organi e apparati, i meccanismi d’azione delle terapie farmacologiche |
16 |
34 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sulle competenze infermieristiche di primo soccorso |
14 |
30 |
TOTALE |
48 |
102 |
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di fronteggiare le emergenze e urgenze sanitarie |
50/30 |
B2) Capacità di fronteggiare le procedure legate agli interventi di assistenza infermieristica rivolte alle persone in condizioni critiche sia in ambito medico che chirurgico |
50/30 |
B3) Capacità di saper applicare i principi dell’anestesiologia e farmacologia alle situazioni d’emergenza |
50/30 |
TOTALE |
150/90 |
C) Autonomia di giudizio
C1) Essere in grado di valutare l’emergenza chirurgica relativamente alle competenze infermieristiche di primo soccorso
D) Abilità comunicative
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
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D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
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D3) Saper utilizzare le principali tecniche in ambito di emergenza-urgenza |
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TOTALE |
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E) Capacità d’apprendimento
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
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E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
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E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
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TOTALE |
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COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150
Articolate in
ore didattica frontale = 48
ore studio individuale =102
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 150/90