Università Magna Graecia di Catanzaro
Acquisire competenze linguistiche ed informatiche necessarie per la professione infermieristica.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Inglese | Non presente | 4 |
Inglese | Non presente | 1 |
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni | Non presente | 3 |
Raggiungimento delle conoscenze della
lingua inglese a livello intermedio: analisi morfosintattiche di testi di
carattere eterogeneo dall’inglese britannico e dall’inglese americano, anche di
tipo medico scientifici, esercitazioni di composizione scritta, consolidamento
delle conoscenze lessicali e grammaticali con particolare attenzione all’ambito
specifico di competenza. Acquisizione dell’uso delle principali
tecnologie di sistemi di elaborazione delle informazioni: progettazione
utilizzo ed uso di database per la realizzazione di cartelle cliniche
infermieristiche.
Acquisizione del vocabolario fondamentale sulle seguenti tematiche:
Living conditions, Social relationship, Occupation, Education, Science and
technology, Health, Our environment and the natural world. Le letture utilizzate
sono facili all’inizio e diventano progressivamente più difficili fino ad
arrivare all’analisi e valutazione di articoli recenti di riviste scientifiche
divulgative.
Past Simple, Past Continuous – affermativo, negativo e interrogativo
Have to/had to – affermativo, negativo e interrogativo, Present continuous e
Present Simple, Present perfect usato per le esperienze personali, participio
passato, forme del futuro – will – might – be going to -, comparativi, a lot,
much, a bit, (not) as…as, Some and any, For and since con il Present Perfect,
Should/shouldn’t – must/mustn’t, First and second conditional – used to – Phrasal
verbs, Just, yet, already con il Present Perfect – relative clauses con who,
which, that, where, differenze e usi di take e get, do e make, frasi idiomatiche
e loro uso.
Modello Entità
Relazione
Progettazione
di Database
Standard in Infermieristica e Medicina ICD
UMLS SNOMED
Cartele Cliniche Elettroniche
Si stima un impegno individuale di circa 136 ore.
Libri di testo
Murphy Raymond, English Grammar in
Use, A self-study reference and practice book for intermediate students of
English, Cambridge university 2012
Il medico on-line. Manuale di informatica
medica
Seminari
o incontri con tutor
Le
modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato
lo studente sono:
|
Conoscenza
e comprensione argomento |
Capacità
di analisi e sintesi |
Utilizzo
di referenze |
Non idoneo |
Importanti
carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni.
Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette.
Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti
sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO ABILITA’ INFORMATICO
LINGUISTICHE
CFU: 8
Capacità richieste al futuro laureato
che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di
comprensione
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze |
64 |
136 |
TOTALE |
|
|
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se
pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
|
B2) Capacità di |
|
B3) Capacità di |
|
B4) Saper identificare |
|
B5) Saper identificare |
|
B6) Saper usufruire di |
|
TOTALE |
|
C) Autonomia di giudizio
C1) Essere in grado di valutare.
C2)
D) Abilità comunicative
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite,
adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
|
|
D2) Capacità di comunicare i concetti
acquisiti in modo chiaro e organico. |
|
|
TOTALE |
|
|
E) Capacità d’apprendimento
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la
consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse
telematiche a loro disposizione. |
|
|
E2) Capacità di valutare criticamente i
risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
|
|
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli
studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente
utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
|
|
TOTALE |
|
|
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 8 x 25 =200
Articolate in
ore didattica frontale = 64
ore studio individuale = 136
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative
=0