Università Magna Graecia di Catanzaro
Conoscenza delle nozioni basilari della Medicina
Basata sull’Evidenza al fini di utilizzare nella pratica clinica i percorsi
assistenziali più adeguati per la gestione delle più comuni malattie di
interesse internistico
Conoscenza di tutte le
problematiche diagnostiche, terapeutiche e assistenziali correlate, alla luce
dei principi della medicina basata sulle evidenze scientifiche relative al
paziente chirurgico.
Conoscenza dei principi metodologici della ricerca e della valutazione critica di
evidenze presenti nella letteratura scientifica di interesse infermieristico
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Medicina Interna | Teresa Vanessa Fiorentino | 2 |
Chirurgia Plastica | Manfredi Greco | 1 |
Chirurgia Generale | Antonia Rizzuto | 1 |
Infermieristica Basata sull'Evidenza Scientifica | Patrizia Doldo | 2 |
Obiettivo formativo principale sarà l’educazione
all’apprendimento della complessità clinica e alla definizione dei percorsi
assistenziali, secondo quelle che sono
le più recenti e consolidate evidenze scientifiche
Lo studente deve acquisire le conoscenze necessarie per :
un corretto inquadramento diagnostico,
terapeutico e assistenziale una corretta gestione del dolore post operatorio, una
adeguata assistenza al paziente chirurgico in situazioni cliniche di emergenza
effettuando i necessari atti di primo intervento.
Conoscere l’ evoluzione
del movimento evidence based
Conoscere le basi della ricerca qualitativa
Capire la metodologia del quesito di ricerca
Conoscere le revisioni
sistematiche
Modulo:
MED – 09 MEDICINA INTERNA
Docente: Prof. Teresa Vanessa Fiorentino, e-mail: vanessa.fiorentino@unicz.it ;
telefono: 0961 3647503
orario di ricevimento: tutti i giorni della
settimana previo appuntamento concordato via e-mail.
Programma
- Introduzione all’EBM
Patologie Cardiovascolari
Scompenso
cardiaco: aspetti clinici, nuovi aspetti terapeutici e gestione infermieristica
Malattie
Endocrino-Metaboliche
Diabete
Mellito: aspetti terapeutici
-
indicazioni e controindicazioni degli ipoglicemizzanti classici
- nuovi
aspetti terapeutici della terapia insulinica
- i farmaci
incretinici e le gliflozine
Iperuricemia: Gotta e nuovo fattore di rischio
cardio-metabolico
Patologie Gastroenterologiche
Ulcera gastrica e duodenale: aspetti terapeutici e gestione infermieristica
Morbo di
Crohn e Rettocolite Ulcerosa: aspetti terapeutici e
gestione infermieristica
Anemie
Diagnosi e
trattamento
Farmaci
biologici
L’uso dei
farmaci biologici nell’Artrite Reumatoide: indicazioni, controindicazioni e
gestione infermieristica
L’uso dei
farmaci biologici in Oncologia
L’uso dei
farmaci biologici nell’Ipercolesterolemia: gli inibitori del PCSK-9
Nuovi e vecchi anticoagulanti orali
Indicazioni, controindicazioni e ruolo dell’infermiere
Gestione della Politerapia
Ruolo dell’infermiere
Modulo: MED- 18
CHIRURGIA GENERALE
Docente: Prof.ssa Antonia Rizzuto e-mail:
arizzuto@unicz.it telefono: 0961-3694285
orario di
ricevimento: tutti i giorni da concordare con il docente via email
Programma
Principi Generali : EBM , EBN , gradi di evidenza ,
simulazione studi in ambito chirurgico
Modulo: MED/19 CHIRURGIA PLASTICA
Prof. Manfredi Greco
e-mail: manfredigreco@unicz.it;
telefono 0961-3647579:
orario di ricevimento: previo appuntamento per e-mail
Programma
Anatomia e fisiologia della cute
Guarigione delle ferite, tecniche di
medicazione e tecniche di sutura
Cicatrici patologiche e loro trattamento
Innesti e lembi
Tumori benigni e maligni della cute e
del sottocute
Trattamento chirurgico del melanoma, linfonodo sentinella
Ustioni: classificazione, fisiopatologia
e principi di trattamento medico e chirurgico
Trattamento medico e chirurgico delle
ulcee cutanee e delle lesioni da decubito
Ricostruzione mammaria post-oncologica:
tessuti autologhi e impianti protesici
Docente: Prof.ssa Patrizia
Doldo doldo@unicz.it tel. 0961 3647021
Orario di ricevimento: lunedì ore 11.00-12.00
Programma
Evidence
Base Prectice:
Definizione e
caratteristiche :EBM, EBN, EBHC, EBP
EBM-EBP all’estero e in Italia
La decisione
clinico-assistenziale: dal paradigma tradizionale al paradigma Evidence Based
La
ricerca qualitativa cenni
Ricerca
della letteratura attraverso il quesito di ricerca
Epidemiologia sperimentale:
Prevalenza
Incidenza
Il
campionamento statistico
Le
dimensioni del campione
Tipi
di variabili
Tipologie di studio:
Studi
prospettici
Studi
retrospettivi
Studio
di coorte (vantaggi e svantaggi)
Studio
caso-controllo (vantaggi e svantaggi)
Trial
clinici randomizzati controllati
Fasi della sperimentazione clinica ( studi di fase
I;studi di fase I; studi di fase III;
studi della fase postmarketing)
La valutazione critica delle fonti primarie e secondarie:
Revisioni
sistematiche, definizione e caratteristiche
Stima
dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma circa 102
ore
1.
Medicina Interna, Massini R. et al., Casa Editrice Mc Graw Hill
2.
Medicina Interna Sistematica, Rugarli C et al. Casa Editrice Masson
3. Principi di Medicina Interna, Harrison et al. Casa Editrice Ambrosiana Autori
Chirurgia per infermieri a cura di Mario Lise V edizione, Casa editrice Piccin
N. Scuderi: CHIRURGIA PLASTICA, PICCIN
Fain J. La ricerca infermieristica. Milano: Edizioni McGraw
Hill, 2004.
Evidence Based
Clinical Practice – la pratica clinico- assistenziale basata su prove di
efficacia – II° Edizione - Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi e il
centro studi EBN - McGraw Hill. 2011.
INFERMIERISTICA
MEDICO CHIRURGICA IV ed. Brunner-Suddarth
Casa Editrice Ambrosiana, 2010
Ulteriori letture
consigliate per approfondimento:
-
materiale didattico specifico tratto da riviste scientifiche internazionali con
alto fattore di impatto
-
Chirurgia per le professioni sanitarie Vittorio Bresaola EdiSES
-
“Chirurgia: basi teoriche e Chirurgia Generale”, quinta edizione, Renzo Dionigi
-
“Evidence based surgery”
Eventuali
seminari o incontri con tutor
Le
modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame
finale sarà svolto in forma orale
I
criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non
idoneo |
Importanti carenze. Significative
inaccuratezze |
Irrilevanti.
Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente
inappropriato |
18-20 |
A
livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità
appena sufficienti |
Appena
appropriato |
21-23 |
Conoscenza
routinaria |
E’
in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza
le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza
buona |
Ha
capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza
le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza
più che buona |
Ha
notevoli capacità di a. e s. |
Ha
approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza
ottima |
Ha
notevoli capacità di a. e s. |
Importanti
approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO DI MEDICINA E
CHIRURGIA BASATA SULL’EVIDENZA
CFU: 6
Capacità richieste al futuro
laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di
comprensione
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze
sull’elaborazione di piani assistenziali d’interesse internistico |
16 |
34 |
A2) Acquisizione delle conoscenze
sull’elaborazione di piani assistenziali per la persona con patologie che
necessitano di intervento di ricostruzione |
8 |
17 |
A3) Acquisizione delle conoscenze
sull’elaborazione di piani assistenziali per la persona con patologie chirurgiche |
8 |
17 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sulle basi dell
EBM per l’utilizzo della pratica clinica e della ricerca |
16 |
34 |
TOTALE |
48 |
102 |
B) Capacità di applicare
conoscenza e comprensione
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se
pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di rilevamento e giudizio clinico
con formulazione di diagnosi infermieristica |
50 |
B2) Saper identificare bisogni assistenziali e
risoluzione dei problemi ad essi correlati della persona con patologie medico
chirurgico |
100 |
B6) Saper usufruire di tecnologie, linea guida
procedure e protocolli per produzione di evidenze scientifiche |
75 |
TOTALE |
225 |
C) Autonomia di giudizio
C1) Essere in grado autovalutazione e
proseguire nello studio individuale. |
|
D) Abilità comunicative
D1) Capacità di descrivere e
commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli
interlocutori. |
|
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti
in modo chiaro e organico. |
|
|
D3) Saper utilizzare le
principali tecniche di procedure assistenziali |
|
|
TOTALE |
|
|
E) Capacità d’apprendimento
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la
consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, bibliografie e
delle risorse telematiche a loro disposizione. |
|
|
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati
delle EBN |
|
|
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli
studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente
utili nello studio |
|
|
TOTALE |
|
|
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150
Articolate in
ore didattica frontale = 48
ore studio individuale =102
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative
= 225