Università Magna Graecia di Catanzaro
Il Corso si propone di fare acquisire allo studente la struttura e l’organizzazione morfofunzionale del corpo umano. In particolare il corso fornirà allo studente le conoscenze fondamentali di Anatomia Sistematica specificatamente richiamati nel programma analitico (Anatomia Umana I) si ritiene comunque opportuno porre l’accento su quelle che sono le conoscenze relative all’Anatomia Loco Regionale (Anatomia Topografica) avendo sempre come riferimento quegli aspetti morfofunzionali rilevanti per la Clinica (Anatomia Clinica). Lo studente potrà prendere familiarità con la morfologia del corpo umano utilizzando il tavolo anatomico per la dissezione virtuale che consente una navigazione 3D all’interno del corpo umano.
Prof. Tullio Barni Ordinario di Anatomia Umana (BIO/16) ( barni@unicz.it - 339 6623433- http://www.unicz.it/didattica/corsi/anatomia_umana/index.htm ) Ricevimento degli studenti sempre dopo le lezioni e/o dopo i tutorati.
Il Corso si propone di fare acquisire allo studente , anche se all’inizio
del suo percorso formativo, la stretta correlazione fra l’Organizzazione
morfofunzionale del corpo umano e le dinamiche delle realtà
cliniche.Lo studente dovrà acquisire quella Forma Mentis che gli permetta di comprendere come lo
studio morfo funzionale del corpo umano non sia fine a se stesso o
comunque esclusivamente focalizzato al
superamento dell'esame ma al contrario rappresenti il prerequisito indispensabile
per comprendere i meccanismi che sono alla base delle diverse realtà
patologiche a cui la realtà
clinica fa riferimento. Lo studente dovrà
acquisire la capacità di correlare gli eventi embriogenetici con gli aspetti morfofunzionali
nonché con quelli relativi alle dinamiche delle diverse realtà
patologiche richiamate durante il corso.
PROGRAMMA ANALITICO DEL CORSO INTEGRATO
ANATOMIA UMANA I
Di seguito e' illustrato il programma
analitico del corso di Anatomia Umana I, prima però' desideriamo indicare, in modo
esemplificativo, alcuni degli argomenti trattati per evidenziarne la coerenza
con quelli che sono gli obiettivi del corso stesso.
Sistema nervoso periferico: Nervi Cranici ( Paralisi di Bell,
Ramsay-Hunt, Gradenigo-Lannois,Vernet,Neurinoma dell'Acustico, sindrome uncale,
nevralgia del trigemino e del glosso
faringeo)
Nervi spinali: differenze fra radicolopatia
plessopatia e patologia del nervo periferico.
Correlati anatomici dell'analisi della
funzionalita' di un nervo, prendendo come esempio il il nervo mediano( sindrome del tunnel
carpale, segno di Tinel, segno di Phalen segno di Orschner, segno di Claude,
mano benedicente)
Plesso brachiale (Herb-Duchenne, Deijerine-Klampke, Remak)
Basi morfofunzionali dei disturbi della locomozione (andatura steppante,
anserina, falciante, atassica, parkinsoniana)
Parete addominale anteriore e regione inguino
femorale ( ernie inguinali, ernie della linea Alba ed ombelicali, ernie
crurali)
Pavimento pelvico ( prolassi ed incontinenza)
Sistema Scheletrico: displasia congenita dell’anca, piede torto congenito, spondilolisi e
spondilolistesi
Durante il corso verranno esplicitate le altre correlazioni fra aspetti morfo
funzionali e dinamiche patologiche
Vogliamo inoltre precisare che la
comprensione dell' organizzazione morfo funzionale degli esseri viventi e
dunque anche di Homo Sapiens non può' essere compresa se non inserendola in una
cornice darwiniana ed in particolare in
una logica evo-devo (Evolutionary developmental biology)
Verranno così trattati argomenti come gli archi faringei e
le correlate neurocristopatie( s.di Treacher. Collins e la sequenza di Robin)
la morfo genesi degli arti e i relativi
correlati patologici (Amelia meromelia
sindattilia )..
Apparato Osteoarticolare
Osteologia
Colonna vertebrale- Sterno-Coste-Torace-Testa:ossa
del cranio(neurocranio), ossa della faccia (viscerocranio)
Arto superiore:ossa della spalla-omero-ossa
dell’avambraccio-ossa
della mano
Arto inferiore: osso dell’anca-il bacino-il femore-ossa della
gamba-ossa del piede
Artrologia
Generalità e classificazione delle articolazioni
Sinartrosi -diartosi
Articolazioni della colonna
vertebrale-articolazione della colonna vertebrale con la testa-articolazioni
della testa
Articolazioni del torace-articolazioni dell’arto superiore:Art. della Spalla-del
gomito-radioulnari-radiocarpica-Art.intrinseche della mano-Articolazioni dell’arto inferiore:art.delle ossa dell’anca(a.sacroiliaca-sinfisi pubica)-art. dell’anca-art. del
ginocchio-art.tibiofibulare-art.del piede con la gamba(tibiotarsica)-articolazioni
intrinseche del piede.
Apparato muscolare
Muscoli della testa:muscoli masticatori e
muscoli pellicciai-muscoli e fasce del collo-mm. della regione posteriore del
tronco e del collo-mm. del torace mm dell’addome (canale inguinale) mm dell’arto superiore mm dell’arto inferiore
Sistema Nervoso Periferico
Organizzazione generale del Sistema nervoso
Sistema nervoso periferico: Plessi Cervicale
, Brachiale e Lombosacrale.
Nervi Cranici esclusi I -II -VIII .
Sistema nervoso Autonomo
Anatomia
topografica: fosse endocraniche, spazi laterali profondi della faccia (fossa infratemporale,
pterigo-mascellare) Regioni del collo: regione e loggia carotidea, regione e
loggia sovraclavicolare, regione sovraioidea e sottoioidea. Triangoli di
Pirogoff, Beclard e Farabeuf. Loggia ascellare. Regione inguinofemorale,
Triangolo di Scarpa.
L’impegno che lo studente dovrà dedicare allo studio individuale sarà di un minimo di 180 ore
Libri di testo
Diapositive
Materiale multimediale
Manichino Simulatore
TESTI CONSIGLIATI
Anatomia Sistematica
Anatomia Umana , Giuseppe Anastasi…. Edi-Ermes,Milano 3vol.
Anatomia del Gray , Elsevier Masson 2vol.
Esposito...... Anatomia Umana 3 voll. - Piccin.
Anatomia Umana Testut Latarjet UTET
Istituzioni di Anatomia dell Uomo Chiarugi
Bucciante ..Vallardi
Anatomia Umana Pasqualino Panattoni UTET
Anatomia Topografica
Anatomia Topografica L. Testut-O.Jacob Utet 3
vol.
Anatomia Topografica Brizzi et al Edi-Ermes
Atlanti
Vigue' - Martin. Grande atlante di Anatomia
Umana - Piccin
Anatomia Umana Atlante di Wolf-Heidegger
Petra Kopf-Maier Edi-ermes
Atlante di Anatomia Umana, Sobotta, Elsevier
Masson
Atlante a colori di Anatomia
Umana,Descrittiva e Topografica, Rohen et al, Piccin Padova, Ultima edizione
A.D.A.M.Atlante di Anatomia Umana.
T.R.Olson,Masson,
Atlante di Anatomia Umana. Frank H. Netter, Masson
Atlante di Anatomia Prometheus Università UTET
Per gli studenti che volessero approfondire
alcuni temi di Neuroanatomia
Principi di Neuroscienze, Kandel E. et
al.Casa Editrice Ambrosiana, Milano,
Principles of Neural Sciences Kandel E. 2013
Neuroscienze Cognitive ,M.S Gazzaniga et al.
Zanichelli
Psicologia Biologica MR. Rosenzweig et al..
Csa Editrice Ambrosiana
Fisiologia Medica Fiorenzo Conti (primo
volume) Ed Ermes
Fisiologia e biofisica medica F. Baldissera (
primo volume) Poletto ed
Neuroanatomia con riferimenti funzionali e
clinici M.J.Turlough FitzGerard Elsevier Masson
Neuroanatomia JH Martin McGraw Hill
Sistema nervoso Centrale (a cura di Eugenio
Gaudio) Piccin
Per
gli studenti che volessero approfondire alcuni aspetti
dell ‘Anatomia
di superficie e clinica
Anatomia di superficie. Le basi anatomiche
dell’
esame clinico. JSP Lumlej Casa Ed. Ambrosiana
Fondamenti di Anatomia Clinica. KL Moore Casa
ED Ambrosiana
Tutorato, esercitazioni microscopia ottica,
tavolo anatomico per la dissezione virtuale.
Le modalità' sono indicate dall'articolo 8 del Regolamento didattico dAteneo
Le modalità generali sono indicate nel regolamento
didattico di Ateneo all'articolo 22 consultabile al link
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’ esame finale sarà svolto in forma orale e per Anatomia umana II si baserà anche
sul riconoscimento di una immagine relativa all' anatomia microscopica dei vari organi
La votazione finale e'il frutto del giudizio
della commissione esaminatrice
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente saranno come di
seguito indicati
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità
di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti
carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni
evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e
coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |