Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
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FISIOLOGIA | Antonio Cutruzzolà | 3 |
PATOLOGIA GENERALE | Nicola Amodio | 2 |
PATOLOGIA CLINICA | Daniela P. Foti | 1 |
ANATOMIA PATOLOGICA | Giuseppe Donato | 1 |
FORMAT PROGRAMMA E MODALITÀ DI ACCERTAMENTO
Informazioni Insegnamento
Corso di Laurea: Logopedia; Corso integrato: Scienze Biomediche II; modulo di Insegnamento: Fisiologia,; 3 CFU, II anno; II semestre; anno accademico 2019/2020.
Informazioni Docente
Docente: Carmela Colica; indirizzo email: carmela.colica@unicz.it; numero di cellulare: 3332269530; orari di ricevimento: da concordare mediante richiesta via email.
Descrizione del Corso
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze dei principi del funzionamento degli organi del corpo umano, dei normali parametri quantitativi, delle funzioni corporee diversificate nei vari tessuti e sistemi.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Ci si aspetta dallo studente a fine corso che abbia acquisito la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni fisiologici, che abbia acquisito la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti, che abbia approfondito la conoscenza di tessuti, organi e apparati e delle loro funzioni, riguardanti l’organismo umano.
Programma
FISIOLOGIA, DEFINIZIONE E FINALITÀ
Costituenti della materia vivente. Struttura e organizzazione della cellula. Fisiologia cellulare.
FISIOLOGIA CELLULARE E DEI TESSUTI
Sistemi funzionali dell’uomo. La cellula come unità funzionale. Compartimenti cellulari. Meccanismi di trasporto attraverso la membrana plasmatica.
Tessuto nervoso. Anatomia funzionale del tessuto nervoso. Proprietà funzionali delle cellule del sistema nervoso. Meccanismi di propagazione dell’informazione nei circuiti nervosi.
Tessuto muscolare. Anatomia funzionale dei tessuti muscolari: striato, cardiaco e liscio. Meccanismi cellulari della contrazione muscolare. Accoppiamento eccitazione-contrazione nelle cellule dei tessuti muscolari.
Tessuto connettivo. Anatomia funzionale del tessuto connettivo. Tipologie e proprietà funzionali delle cellule del tessuto connettivo.
Tessuto epiteliale. Anatomia funzionale del tessuto epiteliale. Tipologie e proprietà funzionali delle cellule del tessuto epiteliale.
FISIOLOGIA DEI SISTEMI
Sistema nervoso. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso. Sistemi sensoriali.
Sistema motorio. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema motorio. Meccanica del movimento corporeo. Riflessi muscolari.
Sistema endocrino. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema endocrino. Classificazione degli ormoni. Meccanismi d’azione degli ormoni. Meccanismi di controllo della secrezione degli ormoni.
Sistema immunitario. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema immunitario. Immunità innata ed acquisita. Vie della risposta immunitaria. Interazioni neuro-endocrine nella risposta immunitaria.
Sistema cardiovascolare. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema cardiovascolare. Composizione e funzioni del sangue.
Sistema respiratorio. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema respiratorio. Meccanismi di trasporto dei gas di interesse biologico nel sangue.
Sistema renale. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema renale. Processo di produzione dell’urina. Meccanismi di regolazione dell’equilibrio idro-salino e acido-base.
Sistema digerente. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema digerente. Processi funzionali della digestione dei macronutrienti. Assorbimento dei micronutrienti.
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
Approssimativamente lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato 51 ore.
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni teoriche frontali, con il supporto di slides.
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo:
Principi di Fisiologia. L. Zocchi – ed. EdiSes.
Fisiologia. Cl Stanfield – ed. Edises
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Fisiologia Umana: un approccio integrato. Silverthorn DU – ed. Pearson
Altro materiale didattico
Diapositive messe a disposizione dal docente su richiesta dello studente
Attività di supporto
Riunioni tramite Google meet, o ricevimento in studio, nel Campus, per approfondimenti o chiarimenti su specifici argomenti del programma, a richiesta degli studenti.
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
La frequenza non è obbligatoria
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta (eccezion fatta per il periodo di sospensione delle attività didattiche per l’emergenza COVID-19, in cui l’esame finale sarà svolto in forma orale secondo le modalità indicate dall’Ateneo)
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Un test articolato in 7 domande a risposta multipla e 3 domande a risposta aperta. Ogni risposta esatta alle domande a risposta multipla verrà valutata 2 punti, ogni risposta esatta alle domande a risposta aperta verrà valutata da 1 a 5 punti. Ogni risposta errata o non data verrà valutata 0 punti.
Alla valutazione in forma scritta seguirà, a discrezione dello studente, una prova orale consistente in una tesina (multimediale o cartacea) su un argomento a sua scelta tra quelli compresi nel programma, dalla quale verranno presi spunti per alcune domande.
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO Scienze Biomediche II___________________
MODULO _Fisiologia___________________________________
CFU:___3_________
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITÀ |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze su: principi del funzionamento degli organi del corpo umano, dei normali parametri quantitativi, delle funzioni corporee diversificate nei vari tessuti e sistemi. |
7 |
15 |
A2) Capacità di comprendere e interpretare i meccanismi e i fenomeni fisiologici |
7 |
15 |
A3) Acquisizione della capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti. |
3 |
6 |
A4) Acquisizione delle conoscenze di organi e apparati e delle loro funzioni. |
7 |
15 |
TOTALE |
24 |
51 |
ATTIVITÀ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
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B2) Capacità di |
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B3) Capacità di |
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B4) Saper identificare |
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B5) Saper identificare |
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B6) Saper usufruire di |
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TOTALE |
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C1) Essere in grado di valutare ...
C2)
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
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D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
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D3) Saper utilizzare le principali tecniche …. |
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TOTALE |
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E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
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E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
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E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
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TOTALE |
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COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 75
Articolate in
ore didattica frontale = 24
ore studio individuale = 51
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “Magna Graecia” - CATANZARO
Scuola di Medicina e Chirurgia - Corsi di Laurea Triennale
per PROFESSIONI SANITARIE
C.I. SCIENZE BIOMEDICHE II
PROGRAMMA DELL’ESAME DI PATOLOGIA CLINICA,
Tronco comune 2,3 4, I° anno, 1 CFU (8 ore)
Prof. Daniela P. Foti
ANNO ACCADEMICO 2020-21
FASI DELL’ATTIVITA’ DEL LABORATORIO.
FINALITA’ DEGLI ESAMI DI LABORATORIO.
APPROPRIATEZZA DELLA RICHIESTA ANALITICA, DEL PRELIEVO E DELL’INDAGINE DI LABORATORIO. PARAMETRI DELLA QUALITA’ ANALITICA (PRECISIONE, ACCURATEZZA, SPECIFICITA’ E SENSIBILITA’ ANALITICA). SISTEMA QUALITA’ NEL LABORATORIO BIOMEDICO.
SPECIFICITA’ E SENSIBILITA’ CLINICA, VALORE PREDITTIVO.
VALORI DI RIFERIMENTO E VALORI TARGET.
CRITERI DI INTERPRETAZIONE DEI DATI DI LABORATORIO.
INDAGINI DI LABORATORIO PER LO STUDIO DELLA FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA ENDOCRINO E DEL METABOLISMO: IL DIABETE MELLITO.
INDAGINI DI LABORATORIO PER LO STUDIO DELLA FISIOPATOLOGIA DEL SANGUE: ESAME EMOCROMOCITOMETRICO. FORMULA LEUCOCITARIA.
INDAGINI DI LABORATORIO PER LO STUDIO DELLA FISIOPATOLOGIA DELLA COAGULAZIONE E FIBRINOLISI.
ESAME CHIMICO-FISICO DELLE URINE E DEL SEDIMENTO URINARIO.
TESTO CONSIGLIATO
TESTI E SITO WEB DI CONSULTAZIONE
Sito web: www.patologiaclinica.net , sezione studenti
VERIFICA DEL PROFITTO DEGLI STUDENTI
Accertamento della frequenza delle lezioni mediante la raccolta delle firme degli studenti.
Verifica del profitto mediante esame orale.
Patologia Generale (SSD MED/04), C.I. Scienze Biomediche 2, Tronco Comune II (C.d.L. Fisioterapia; C.d.L. Logopedia), Anno Accademico 2020/21
-Alterazioni dell’omeostasi cellulare Generalità. Definizione di malattia. Adattamento cellulare: atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia. Danno e morte cellulare. Necrosi: tipi di necrosi; caratteristiche della cellula necrotica. Apoptosi: caratteristiche della cellula apoptotica; vie di attivazione dell’apoptosi.
-Biologia del sistema immunitario Organi linfoidi; immunità naturale e acquisita; risposta immunitaria primaria e secondaria; i linfociti B; le immunoglobuline; meccanismo di generazione degli anticorpi; azione degli anticorpi; i linfociti T; le molecole del complesso maggiore di istocompatibilità (MHC); meccanismi di azione dell’immunità cellulo-mediata; tolleranza. Immunopatologia: le reazioni di ipersensibilità.
-Infiammazione Cause dell’infiammazione; infiammazione acuta; mediatori dell’infiammazione; cellule dell’infiammazione e loro meccanismo di mobilitazione; trasudato ed essudato; meccanismi di difesa: il complemento e la fagocitosi. Infiammazione cronica; aspetti sistemici dell’infiammazione. I meccanismi riparativi: rigenerazione e riparazione. La ferita cutanea; guarigione per prima e per seconda intenzione.
-Malattie genetiche Concetto di gene; genotipo e fenotipo; principio della segregazione e principio dell’assortimento indipendente dei caratteri; eredità dominante ed eredità recessiva; eredità legata al sesso; cromosomi e cariotipo; malattie monogeniche autosomiche e legate ai cromosomi sessuali; aberrazioni cromosomiche numeriche e strutturali.
-Oncologia Definizione di neoplasia; tumori benigni e maligni; cenni di nomenclatura e classificazione TNM; caratteristiche del fenotipo maligno: invasione, metastasi e angiogenesi. Basi molecolari del cancro. Oncogeni e loro meccanismi di attivazione; geni oncosoppressori e loro meccanismi di inattivazione. Meccanismi di cancerogenesi da agenti fisici, chimici e biologici.
Programma di anatomia patologica per Scienze biomediche 2 - Fisioterapia e tronco comune 2 – A.A. 2020-2021.
Libro di testo: Robbins, Anatomia Patologica. Edizioni Edra.
Prof. Giuseppe Donato