Università Magna Graecia di Catanzaro
ABILITA’ INFORMATICO LINGUISTICHE
CFU 8
Modulo: L-LIN/02-INGLESE
Obiettivo del corso
Raggiungimento delle conoscenze della lingua inglese a livello intermedio: analisi morfosintattiche di testi di carattere eterogeneo dall’inglese britannico e dall’inglese americano, anche di tipo medico scientifici, esercitazioni di composizione scritta, consolidamento delle conoscenze lessicali e grammaticali con particolare attenzione all’ambito specifico di competenza.
Contenuti del corso
Acquisizione del vocabolario fondamentale sulle seguenti tematiche: Living conditions, Social relationship, Occupation, Education, Science and technology, Health, Our environment and the natural world. Le letture utilizzate sono facili all’inizio e diventano progressivamente più difficili fino ad arrivare all’analisi e valutazione di articoli recenti di riviste scientifiche divulgative.
Past Simple, Past Continuous – affermativo, negativo e interrogativo Have to/had to – affermativo, negativo e interrogativo, Present continuous e Present Simple, Present perfect usato per le esperienze personali, participio passato, forme del futuro – will – might – be going to -, comparativi, a lot, much, a bit, (not) as…as, Some and any, For and since con il Present Perfect, Should/shouldn’t – must/mustn’t, First and second conditional – used to – Phrasal verbs, Just, yet, already con il Present Perfect – relative clauses con who, which, that, where, differenze e usi di take e get, do e make, frasi idiomatiche e loro uso.
Metodi didattici, verifica profitto e valutazione
Lezioni frontali più volte a settimana con verifiche di profitto attraverso prove strutturate scritte di diversa tipologia: vero/falso, a completamento, confronto/abbinamento, a scelta multipla, a risposta multipla, a corrispondenze.
La valutazione finale sarà una serie di test scritti sul programma svolto senza l’uso del vocabolario.
Testi di riferimento
Murphy Raymond, English Grammar in Use, A self-study reference and practice book for intermediate students of English, Cambridge university 2012
Durante il corso verrà fornito ulteriore materiale di lettura che potrà essere richiesto alla docente via mail.
Modulo: ING_INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Descrizione del Corso
Vengono presentate le conoscenze dell’informatica finalizzate alla gestione dei dati e delle informazioni, Vengono illustrate le tecniche di rappresentazione e di manipolazione dei dati, con particolare riferimento alla manipolazione e gestione dei dati di interesse nelle attività infermieristiche. Vengono inoltre riportate tecniche di base per la gestione dei dati in sistemi di gestione dei dati finalizzate alla estrazione di informazioni aggregate.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Lo studente alla fine del corso saprà:
- organizzare dati e informazioni in modo da poter strutturae le informazioni in modo da fornirle a sistemi di gestinoe di basi di dati
- definire funzioni elementari per la rappresentazione dei dati in modo aggregato
- identificare le problematiche legate alla gestione di dati alfanumerici ma anche da segnali estratti da apparecchiature biomedicali.
-Capacità di organizzare dati ed informazioni in modo strutturato (modellazione)
-capacità di definire uno schema di basi di dati (semplificato) e popolarlo
- utilizzare strumenti di estrazione di informazioni in modo aggregato e rappresentativo (interrogazioni semplici, ovvero funzioni su fogli di calcolo)
Programma
Introduzione alle reti ed integrazione di apparecchiature medico cliniche in ambito infermieristico.
Sistemi informativi: informazioni e dati.
Automazione dei processi informativi nell’ambito medico, clinico e sperimentale
Trattamento automatico delle informazioni: basi di dati e sistemi di gestione di basi di dati
Relazioni e tabelle: schema di una relazione e di una base dati (Il modello relazionale)
Analisi dei requisiti e descrizione delle basi di dati; Il modello Entità associazione (EA).
Utilizzo di strumenti per la gestione di dati (Microsoft Access)
Definizione di applicazioni di analisi di dati su fogli elettronici per l estrazione di indicatori numerici.
Linguaggi di interrogazione
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
sono richieste allo studente 45 ore di studio individuale.
Metodi Insegnamento utilizzati
Il metodo di Insegnamento Prevede l'erogazione di Lezioni Frontali. All'interno delle ore di Insegnamento sono previste esercitazioni.
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo
Basi di Dati: modelli e linguaggi di interrogazione. P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi,R. Torlone, Mc Graw Hill (volume I)
Bonanno Sciuto Mari Introduzione ai Sistemi Informatici MC Graw Hill
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
A Tannenbaum Architettura dei Calcolatori.
Altro materiale didattico
I Libri di Testo hanno un sito a supporto contentente le slides proiettate a lezione.
Lucidi forniti dal docente
Attività di supporto
Seminari o incontri con tutor
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.