Università Magna Graecia di Catanzaro
Scopo del Corso Integrato è quello di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi per un adeguato inquadramento e gestione infermieristica delle discipline gastroenterologiche, oncologiche, pneumologiche e cardiovascolari nonché al supporto nutrizionale dei pazienti con diversi stadi di malnutrizione.
Obiettivi Generali del Corso Integrato
1. Acquisire le basi fisiopatologiche delle patologie in oggetto;
2. Acquisire il metodo di approccio clinico infermieristico alle patologie in oggetto;
3. Conoscere gli algoritmi gestionali della moderna attività infermieristica negli specifici ambiti;
4.Conoscere le varie fasi della storia clinica del paziente negli specifici ambiti, sviluppare un adeguato iter relazionale sulla base delle conoscenze acquisiti ai vari punti;
5. Conoscere le principali strategie terapeutiche negli specifici ambiti.
Modulo | Docente | CFU |
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Gastroenterologia | Ludovico Abenavoli | 1 |
Malattie Cutanee e Veneree | Cataldo Patruno | 1 |
Oncologia | Pierosandro Tagliaferri | 1 |
Scienze e Tecniche Dietetiche | Stefano Romeo | 1 |
Scienze e Tecniche Dietetiche | Marta Letizia Hribal | 0.5 |
Nefrologia | Giuseppe Coppolino | 1 |
Malattie dell'Apparato Respiratorio | Girolamo Pelaia | 1 |
Malattie dell'Apparato Cardiovascolare | Antonio Curcio | 1 |
Scienze e Tecniche Dietetiche | Gaia Chiara Mannino | 0.5 |
Fornire allo studente i principi generali di epidemiologia, di fisiopatologia e di approccio alla gestione del paziente oncologico con particolare riferimento alla comprensione delle fasi della storia clinica del paziente e degli aspetti comunicativi e della valutazione del performace status e della qualità di vita. Far acquisire allo studente le capacità necessarie un approccio corretto alla gestione globale ed interdisciplinare sul paziente affetto da neoplasia. Partecipazione attiva ai processi comunicativi e comprensione delle complicanze delle malattie oncologiche.
Fornire allo studente la capacità di individuare e riconoscere i segni e i sintomi delle principali affezioni dell’apparato gastroenterico.
Fornire conoscenze e abilità in ambito nutrizionale che consentano allo studente di poter autonomamente comprendere lo stato nutrizionale di un individuo e consigliare il regime dietetico più appropriato alla patologia di base. Fornire allo studente conoscenze sui macro e micronutrienti e sulla loro utilizzazione; fornire conoscenze relative al metabolismo a riposo e al dispendio energetico che gli consentano di stimare i fabbisogni calorici; fornire conoscenze circa gli strumenti e apparecchi utili allo studio dello stato nutrizionale di un individuo e abilità nel loro utilizzo e nella scelta appropriata in base alla patologia di base; fornire conoscenze delle basi fisiopatologiche e cliniche delle principali malattie del metabolismo e delle malattie di interesse specialistico in modo che lo studente riesca ad avere un corretto orientamento diagnostico e a scegliere il trattamento nutrizionale più appropriato.
Lo studente sarà inoltre messo nelle condizioni di acquisire le conoscenze relative alle tappe fondamentali dei percorsi diagnostici e terapeutici nei quali si articola la gestione infermieristica dei pazienti affetti da malattie bronco-polmonari.
Lo studente dovrà inoltre essere in grado di riconoscere le patologie cardiovascolari più frequenti in pazienti con pluripatologie legate a multipli fattori di rischio, tali per cui il quadro di pertinenza cardiologico possa essere riconosciuto laddove esso si presenti in pazienti degenti presso altro reparto e conoscere gli elementi chiave per la terapia.
Lo studente dovrà infine saper riconoscere le principali malattie cutanee e veneree, identificarne i fattori di rischio e gli strumenti di prevenzione, assistere il paziente dermatologico,
gestire la terapia monitorandone l’efficacia e gli eventuali effetti collaterali. In particolare, acquisirà
conoscenze e capacità di comprensione delle principali malattie cutanee attraverso l’identificazione delle lesioni elementari e di come queste, nel loro insieme, identificano la singola dermatosi. Pertanto, lo studente sarà in grado di sviluppare autonomia di giudizio e acquisirà la capacità
per comunicare correttamente informazioni sulla patologia, per quanto di sua competenza, con il paziente, con i care-givers e con altro personale sanitario.
Modulo: Oncologia Medica MED/06
Informazioni Docente: Prof. Pierosandro Tagliaferri tel. 0961/3694324 e-mail: tagliaferri@unicz.it Orario di ricevimento: Mercoledì ore 15.00-17.00
Programma
Approccio generale al paziente oncologico
b) L’iter diagnostico e terapeutico in oncologia medica. Terapia di
supporto e terapia del dolore
c) Il performance status
d) La qualità della vita in oncologia. Strumenti di valutazione
e) L’epidemiologia dei tumori
f) La prevenzione in oncologia
g) Gli stili di vita nella prevenzione oncologica
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale
Modulo: Gastroenterologia MED/12
Informazioni Docente: Prof. Ludovico Montebianco Abenavoli, mail: l.abenavoli@unicz.it tel: 0961 3694387 Orari di ricevimento: giovedì 10-12
Programma
Anatomia e fisiologia dell’apparato digerente e del fegato
- Segni e sintomi in gastroenterologia
- Principali malattie del fegato croniche: fisiopatologia ed
inquadramento diagnostico
- Cirrosi epatica, complicanze e gestione infermieristica
- Malattia celiaca
- Diverticolosi
- Contaminazione batterica intestinale
- Principali neoplasie dell’apparato digerente
- Malattie dello stomaco
- Malattia da reflusso gastro-esofageo
- Litiasi delle vie biliari
- Principali tecniche diagnostiche in gastroenterologia
Modulo: Scienze tecniche dietetiche applicate MED/49
Docente: Prof.ssa Marta Letizia Hribal, e-mail:hribal@unicz.it- Prof. Stefano Romeo e-mail: romeo@unicz.it Orario di ricevimento: lunedì-venerdì ore 9-18 previo appuntamento
Programma
Macro e micronutrienti
Acqua ed Alcol
Gruppi alimentari
LARN e linee guida alimentazione sana
Il bilancio energetico
Metodi di valutazione della composizione corporea
Malnutrizione e Nutrizione Artificiale
Dietoterapia: principi di base ed applicazione in specifiche condizioni fisiologiche (Gravidanza, Allattamento, Menopausa, Età Geriatrica) e patologiche (Allergie, Intolleranze, Patologie metaboliche)
Modulo: Nefrologia MED/14
Docente: Prof. Giuseppe Coppolino, e-mail: gcoppolino@unicz.it; Orario di ricevimento: mercoledì 12-15 previo appuntamento
Programma :
Cenni di fisiologia renale (incluse le funzioni del rene); Clearance della creatinina e dell’inulina; Semeiotica delle malattie renali; Esame standard chimico-fisico delle urine, esami su raccolta urinaria delle 24h, analisi del sedimento urinario e urinocoltura; Brevi cenni sulla diagnostica strumentale utile nelle nefropatie; Ematuria e/o proteinuria, anomalie urinarie isolate;Infezioni del rene e delle vie urinarie
Sindrome nefritica e sindrome nefrosica: definizione, cause e principali complicanze; Glomerulonefriti: definizione, cenni di patogenesi, tipi di classificazione; La biopsia renale: cenni su esecuzione, complicanze, indicazioni e controindicazioni; precauzioni e ruolo dell’Infermiere prima e dopo esecuzione di biopsia renale;
Nefropatia diabetica
Calcolosi renale (e colica renale): eziologia, brevi cenni di patogenesi e cenni di clinica
Insufficienza renale acuta (definizione, classificazione, brevi cenni di fisiopatologia, cenni di clinica incluse le possibili complicanze)
Insufficienza renale cronica (definizione, classificazione, brevi cenni di fisiopatologia, cenni di clinica, brevi cenni sulla “terapia conservativa”)
Cenni sulle alterazioni dell’equilibrio acido base (EAB) e dell’equilibrio idroelettrolitico
Emodialisi e dialisi peritoneale: principi, modalità di esecuzione, complicanze, controindicazioni, vantaggi e svantaggi; La fistola arterovenosa
Cenni sulla gestosi
La malattia policistica (ADPKD): cenni clinici e possibili complicanze
Cenni sul trapianto di rene e sulla donazione d’organo
Modulo: Malattie dell’apparato Respiratorio MED/10
Docente: Prof. Girolamo Pelaia; e-mail: pelaia@unicz.it; tel. 0961-3647302; Orario di ricevimento : ore 9-19 (dal lunedì al venerdì).
Programma.
Richiami di anatomia funzionale dell’apparato respiratorio.
Volumi e capacità polmonari.
Scambi gassosi alveolo-capillari.
Principali metodologie diagnostiche utilizzate in pneumologia:
Radiologia del torace;
Spirometria;
Emogasanalisi arteriosa.
Patologia disventilatoria ostruttiva:
Asma bronchiale;
Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO);
Sindrome delle apnee ostruttive notturne.
Patologia infettiva dell’apparato respiratorio:
Infezioni delle vie aeree superiori;
Polmoniti;
Riacutizzazioni infettive della BPCO.
Interstiziopatie polmonari.
Ipertensione polmonare.
Tromboembolia polmonare.
Edema polmonare.
Insufficienza respiratoria.
Modulo: Malattie dell’apparato Cardiovascolare MED/11
Docente: Prof. Antonio Curcio; e-mail:curcio@unicz.it; orario di ricevimento: venerdí dalle 12 alle 14 previo appuntamento
Programma:
Sintomi cardiaci comuni ed inquadramento diagnostico
Diagnostica cardiovascolare
Malattia cardiovascolare aterosclerotica
Insufficienza cardiaca ed edema polmonare
Cardiologia preventiva e fattori di rischio
Aritmie
Miocardiopatie
Urgenze ed emergenze cardiologiche
Valvulopatie
Ipertensione arteriosa
Modulo: Malattie cutanee e veneree MED/35
Docente: Prof. Cataldo Patruno, e-mail:cataldo.patruno@unicz.it; Orario di ricevimento: mercoledì ore 10-12 previo appuntamento
Programma:
Anatomia e fisiologia della cute
Diagnostica dermatologica
Semeiotica (anamnesi, lesioni elementari primarie e secondarie)
Diagnostica strumentale (test allergologici, esami microbiologici, fototest, dermoscopia manuale e digitale, cito-istologia)
Malattie infettive
Malattie virali (herpes simplex, herpes zoster, verruche virali, mollusco contagioso)
Malattie batteriche (impetigine, eritrasma, foruncolo, eresipela)
Malattie micotiche (dermatofitosi, candidosi, pitiriasi versicolore)
Malattie parassitarie (pediculosi, scabbia)
Malattie infiammatorie/immunomediate
Malattie bollose (pemfigo, pemfigoidi)
Connettiviti (lupus eritematoso, sclerodermie, dermatomiosite)
Lichen planus
Patologia vascolare cutanea (popore, vasculite, ulcere trofiche)
Vitiligine
Orticarie croniche (spontanea, inducibili)
Psoriasi
Dermatite seborroica
Pitiriasi rosea
Alopecie (alopecia areata, alopecia androgenetica, alopecie cicatriziali, defluvium)
Dermatite atopica (infantile e dell’adulto)
Dermatite da contatto (allergica, irritante)
Dermatite da pannolino
Fotodermatosi (endogene ed esogene)
Acne
Idrosadenite
Malattie neoplastiche Neoplasie benigne minori (fibroma molle, cheratosi seborroica, granuloma piogenico, cisti, granuloma da corpo estraneo)
Angiomi
Cicatrice ipertrofica e cheloide
Nevi (melanocitici, epidermici)
Melanoma
Epiteliomi (cheratosi attinica, cheratoacantoma, carcinoma spinocellulare, carcinoma
basocellulare)
Linfomi cutanei
Dermatologia d’urgenza
Orticaria acuta
Angioedema (ereditario, acquisito)
Reazioni avverse a farmaco
Patologia cutanea da insetti e da agenti acquatici
Eritema e ustione solare
Ustioni termiche
Patologie cutanee da freddo
Malattie sessualmente trasmesse
Vulviti, balanopostiti, vaginiti, uretriti (gonococciche e non gonococciche)
Verruche genitali (condiloma acuminato)
Sifilide
Manifestazioni cutanee in corso di AIDS
Terapia dermatologica
Terapia topica
Terapia infiltrativa intralesionale
Elettroterapia
Crioterapia
Fototerapia
Peeling chimico
Laserterapia
Chirurgia dermatologica
Medicazioni in dermatologia
Nozioni di prevenzione delle malattie cutanee e veneree
In base al programma stilato ed alle personali capacità di apprendimento, lo studente dovrà complessivamente dedicare allo studio individuale 136 ore per il corso integrato.
I docenti forniranno materiale didattico ed opportuna guida all’impiego di risorse formative presenti sul web.
Attività seminariale
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO
CFU:
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di comprensione
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze di base relative ai meccanismi fisiopatologici delle malattie di interesse oncologico, pneumologico, gastroentereologico, cardiovascolare, nefrologico, dermatologico e nutrizionale
|
12 |
26 |
A2) Acquisizione dei principi di base nella terapia delle patologie oggetto del corso integrato
|
8 |
20 |
A3) Acquisizione delle conoscenze necessarie ad un corretto approccio e ad una corretta gestione infermieristica del paziente affetto da patologie di interesse oncologico, pneumologico, gastroentereologico, cardiovascolare, nefrologico, dermatologico e nutrizionale
|
20 |
40 |
A4) Acquisizione di conoscenze di base relative all’epidemiologia delle principali patologie di interesse oncologico, pneumologico, gastroentereologico, cardiovascolare, nefrologico, dermatologico e nutrizionale
|
8 |
16 |
A5) Acquisizione delle nozioni di base per la prevenzione delle patologie di interesse del corso integrato e per l’educazione dei pazienti ad un corretto stile di vita |
16 |
34 |
TOTALE |
64 |
136 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 200
Articolate in
ore didattica frontale = 64
ore studio individuale = 136