Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Docente:
Pierangelo Veltri
veltri@unicz.it
09613694149
Martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00 previo appuntamento

Insegnamento SSD:
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni

CFU:
9
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Nozioni fondamentali della tecnologia delle basi di dati, con riferimento ai principali modelli e linguaggi d'interrogazione dei dati. Consentire agli studenti di poter progettare e realizzare una base di dati per un sistema sistema informativo offrendo esempi di integrazione di un sistema reale.

Capacità di progettare e gestire basi di dati e sistemi informativi presentando le principali tecniche per la sicurezza dei dati e per il back up.

Fornire gli strumenti necessari alla scelta di soluzioni adeguate per gestione di informazioni per problemi di medio alta complessità

Aver sviluppato le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Capacità di studiare in un modo ampiamente auto-gestito o autonomo.

Capacità di comunicare le fasi di un progetto di analisi di specifiche e di definizione di una base di dati tramite la stesura di relazioni tecniche o la presentazione orale.

Programma

Introduzione alle basi di dati e alla gestione delle informazioni; Modelli per la gestione di dati; Modello relazionale e linguaggi di interrogazione (SQL, Algebra Relazionale); Modello Entità Relazionale e strumenti di progettazione; Modelli no SQL; Normalizzazione e Dipendenze Funzionali; Transazione e gestione della concorrenza; Progettazione e implementazione di un sistema di gestione di basi di dati tramite sistemi open source

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Didattica Frontale 72 Ore

Studio Individuale  153 Ore

Risorse per l'apprendimento

Testi di riferimento

- Basi di dati, Mc Graw Hill, Atzeni Torlone et al

Attività di supporto

Altro materiale didattico (es. diapositive o dispense scaricabili dal sito)

Articoli scientifici forniti dal docente

Diapositive fornite dal docente

Modalità di frequenza

Le modalità sono riportate dall'art. 8 del Regolamento Didattico d'Ateneo

Modalità di accertamento

Prova scritta, orale e valutazione eventuale di progetto

Ripartizione in trentesimi degli esercizi scritti. Media con voto orale. Voto finale in trentesimi

Il Voto finale è una media ponderata dalla valutazione dello scritto ed eventuale progetto (60%) e della prova orale (40%)

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze.

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.

Completamente inappropriato.

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti.

Capacità appena sufficienti.

Appena appropriato.

21-23

Conoscenza routinaria.

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard.

24-26

Conoscenza buona.

Ha buone capacità di analisi e sintesi.

Argomenti espressi coerentemente.

Utilizza le referenze standard.

27-29

Conoscenza più che buona.

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi.

Ha approfondito gli argomenti.

30-30L

Conoscenza ottima.

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi.

Importanti approfondimenti.