Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Scienze mediche applicate allo sport

Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate

      Docente Email

  • Succurro Elena succurro@unicz.it
  • Aversa Antonio aversa@unicz.it
  • Pasqua Teresa teresa.pasqua@unicz.it
  • Lavano Angelo lavano@unicz.it
  • Donato Di Paola Eugenio donatodipaola@unicz.it
  • Pujia Arturo pujia@unicz.it
  • Irace Concetta irace@unicz.it

Modulo Docente CFU
Medicina interna Elena Succurro 3
Endocrinologia Antonio Aversa 2
Fisiologia Teresa Pasqua 2
Anatomia umana Angelo Lavano 2
Farmacologia Eugenio Donato Di Paola 3
Alimentazione e sport Arturo Pujia 1
Scienze tecniche applicate allo sport Concetta Irace 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Angelo Lavano
Edificio 7° Livello Padiglione A, Edificio Clinico, Studi Medici di Neurochirurgia Stanza: Stanza n. 13
Mercoledì ore 12-13

SSD:
MED/09 - MED/13 - BIO/09 - BIO/16 - BIO/14 - MED/49 - MED/50

CFU:
14
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

 Medicina interna:

  • Informazioni Docente

Prof.ssa Elena Succurro

e-mail: succurro@unicz.it tel 0961-3647549

Ricevimento: da concordare via mail

  • Descrizione del Corso

Il corso propone un’ampia descrizione dei principali meccanismi fisiopatologici dei diversi organi ed apparati coinvolti nell’esercizio fisico, le nozioni di base delle principali patologie dell’apparato cardiovascolare, respiratorio, renale e metabolico che possono alterare la risposta allo sforzo fisico, e le nozioni di base delle principali patologie dell’apparato cardiovascolare e respiratorio che possono essere indotte dall’esercizio fisico. Il Corso, inoltre, si propone di promuovere le strategie comportamentali necessarie per le modificazioni degli stili di vita, comprendenti l'esercizio, l’alimentazione, nel contesto delle principali patologie in ambito internistico.

 Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)

  1. Conoscere i meccanismi fisiopatologici implicati nell'effetto protettivo dell'attività motoria, in prevenzione primaria e secondaria, nelle principali patologie in ambito internistico (diabete mellito, obesità, ipertensione arteriosa, sindrome metabolica, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, BPCO, asma bronchiale, insufficienza renale).
  2. Conoscere e comprendere le strategie comportamentali necessarie per le modificazioni degli stili di vita, comprendenti l'esercizio, l’alimentazione, nel contesto delle principali patologie in ambito internistico
  3. Conoscere le principali patologie internistiche e il loro trattamento, condizionanti patologie correlate all'attività motoria.

Programma

  1. La sindrome metabolica: definizione, classificazione e riconoscimento dei  meccanismi fisiopatologici operanti. Ruolo dell'attività motoria.
  2. Obesità: definizione, classificazione e riconoscimento dei meccanismi fisiopatologici operanti. Significato clinico-prognostico con particolare riferimento all'obesità viscerale ed insulina-resistenza. Ruolo dell'attività motoria.
  3. Diabete mellito: definizione, classificazione  e  riconoscimento  dei  meccanismi fisiopatologici operanti. Stratificazione del rischio cardiometabolico e cardiovascolare. Ruolo dell'attività motoria.
  4. Ipertensione arteriosa essenziale e  secondaria:  definizione,  classificazione  e riconoscimento dei principali meccanismi fisiopatologici operanti.  Ruolo dell'attività motoria nella prevenzione primaria e secondaria.
  5. Cardiopatia ischemica : definizione, classificazione e  riconoscimento  dei meccanismi fisiopatologici operanti.  Clinica delle forme acute e croniche. Significato di prevenzione primaria e secondaria.
  6. Scompenso cardiaco: definizione, classificazione e  riconoscimento  dei  meccanismi fisiopatologici operanti, clinica e note di terapia. Ruolo dell'attività motoria
  7. BPCO e asma bronchiale: etiopatogenesi, clinica e note di terapia. Valutazione del rischio di possibili interferenze farmacologiche.
  8. Insufficienza renale acuta e cronica: definizione, etiopatogenesi, classificazione, clinica e note di terapia. Ruolo dell'attività motoria.

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo

Patologia e Fisiopatologia Generale - G.M. Pontieri - Piccin.

Medicina Interna, Massini R. et al., Casa Editrice Mc Graw Hill

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Nel corso delle lezione sarà fornito materiale didattico specifico tratto da riviste scientifiche internazionali con alto fattore di impatto

Fisiologia:

Il modulo di Fisiologia prevede l’acquisizione di informazioni relative ai meccanismi di controllo omeostatici coinvolti nell’adattamento del corpo umano all’esercizio fisico.

Programma del modulo:

  • Omeostasi, eccitabilità cellulare, potenziali di membrana, sinapsi
  • Fisiologia del muscolo scheletrico
  • Contrazione muscolare
  • Metabolismo muscolare e adattamenti durante l’esercizio fisico
  • Sistema motorio, organizzazione e funzione
  • Fisiologia degli apparati coinvolti nell’esercizio fisico
  • Adattamenti fisiologici all’esercizio fisico
  • Adattamenti fisiologici all’esercizio fisico estremo

 Risorse per l’apprendimento

Libri di testo

Fisiologia Umana, Elementi, Edi-Ermes

Fisiologia dell'esercizio fisico, Calzetti & Marucci

Dagli abissi allo spazio, Edi-Ermes

Corso integrato SCIENZE MEDICHE APPLICATE ALLO SPORT

 ENDOCRINOLOGIA:

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti i principi generali per potere applicare nella pratica sportiva le principali nozioni riguardanti le patologie di interesse endocrinologico e le nozioni base per la corretta gestione dell’ atleta amatoriale ed agonista nonché di quello complicato (affetto da patologia endocrina).

 

Obiettivi del Corso e risultati di apprendimento attesi

  • Conoscere i principi generali di regolazione endocrina ed il ruolo delle ghiandole endocrine nella regolazione dei vari metabolismi, e la interazione delle stesse con l’esercizio fisico di tipo aerobico ed anaerobico, sia in condizioni normali che in presenza delle più comuni patologie. Verranno fornite nozioni di base e cliniche su principali malattie endocrine e sulla loro influenza nella prestazione fisica e viceversa.

 

Programma del modulo:

  • Ipofisi e controllo ormonale del muscolo 
  • Gonadi ed esercizio fisico
  • Obesità
  • Diabete
  • Pubertà ed apparato scheletrico
  • Sarcopenia ed invecchiamento
  • Stress

 Risorse per l’apprendimento

Libri di testo: Endocrinologia ed attività motorie (Lenzi, Lombardi, Martino, Trimarchi), Elsevier; 2008.

 

Attività di supporto

Incontri col docente e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione presso il Laboratorio di Scienza dell’Esercizio Fisico e dello Sport (Edificio B, livello 4, stanza 36)

Farmacologia:

Obiettivi del Corso e risultati di apprendimento attesi :

Comprendere il meccanismo d’azione dei farmaci, con particolare attenzione a quelli utilizzati nel trattamento delle patologie più frequenti e a quelli impiegati nel Doping.

Programma:

PRINCIPI DI FARMACOLOGIA GENERALE: definizione di farmaco, farmacocinetica e farmacodinamica.

PRINCIPI DI FARMACOLOGIA SPECIALE:

  • Farmaci ansiolitici ed ipnotici
  • Anestetici
  • Antiinfiammatori ed analgesici
  • Stimolanti del sistema nervoso centrale
  • Sistema nervoso autonomo:
    • Sistema colinergico: recettori, localizzazione, meccanismi di trasduzione, farmaci agonisti ed antagonisti
    • Sistema adrenergico: recettori, localizzazione, meccanismi di trasduzione, farmaci agonisti ed antagonisti
  • Antipertensivi
  • Farmaci inotropi positivi
  • Farmaci per il diabete
  • Farmaci per le malattie dell’apparato respiratorio
  • Uso ed abuso dei farmaci nello sport: il doping farmacologico

 

 

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo:

Farmacologia generale e clinica. Betram G. Katzung. Piccin.

Farmacologia per lauree triennali magistrali. Taglialatela ed altri. Sorbona

Farmacologia generale e speciale. Di Giulio A. ed altri. Piccin.

Le basi della farmacologia. Karen Whalen. Zanichelli.

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

 Sito World Anti-Doping Agency (https://www.wada-ama.org/ )

Attività di supporto:

Incontri col docente e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione.

ANATOMIA UMANA:

Docente: Prof. Angelo Lavano, Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro.

 Email: lavano@unicz.it

 Descrizione del Corso

Il Modulo di Anatomia umana si propone di fare acquisire conoscenze sulla struttura e sulle peculiarità organizzative e funzionali dei principali organi ed apparati.

 Obiettivi e Risultati:

Lo studente dovrà impadronirsi della terminologia anatomica, intesa non come mera acquisizione acritica di termini ma come bagaglio tecnico-culturale indispensabile per ben organizzare e comprendere le caratteristiche morfo-funzionali dei vari apparati.

PROGRAMMA:

L’apparato scheletrico

- Classificazione delle ossa, scheletro assile e scheletro appendicolare, articolazioni.

L’apparato muscolare

- Muscoli della testa, del collo, del tronco, dell’arto superiore e dell’arto inferiore.

Il cuore

- Membrane pericardiche, cavità cardiache, vasi e valvole, vasi coronarici, vie cardiache della conduzione.

L'apparato vascolare

- Arterie, vene, capillari, piccola e grande circolazione sanguigna.

Il sangue

- Caratteristiche del sangue, plasma, cellule ematiche.

L'apparato respiratorio

- Naso e cavità nasali, faringe, laringe, trachea ed albero bronchiale, alveoli, polmoni e membrane pleuriche

L'apparato digerente

- Cavità orale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, retto, Fegato e vie biliari, Pancreas, Peritoneo

L'apparato urinario e riproduttivo maschile e femminile

- Reni, nefrone, ureteri, vescica, uretra; testicolo, epididimo, condotto deferente, vescichette seminali, dotti eiaculatori, prostata, pene; ovaio, tube uterine, utero, vagina, mammella.

Il sistema endocrino

- Ormoni, ipofisi, tiroide, paratiroidi, pancreas, ghiandole surrenaliche, ovaie, testicoli, meccanismo d'azione degli ormoni.

. Il sistema nervoso

- Suddivisione del sistema nervoso, tessuto nervoso, tipi di neuroni, fasci nervosi, meningi e liquido cerebrospinale, encefalo, nervi cranici, midollo spinale, nervi spinali, sistema nervoso autonomo.

  Risorse per l’apprendimento

Libri di testo

- Ambrosi, Anatomia dell'Uomo, Edi Ermes, 2° Edizione

- Martini -Timmons , Anatomia Umana, EdiSES, VI Edizione

- Macchiarelli, Anatomia, Sorbona, 2° Edizione

 - Goglia, Anatomia Umana, Piccin

ALIMENTAZIONE E SPORT:

PROGRAMMA:

Macronutrienti

Minerali

Vitamine

Bilancio Energetico

Valutazione stato nutrizionale

Bilancio idroelettrolitico

Risorse per l'apprendimento:

E book su amazon

Nutrienti - Arturo Pujia
Il bilancio energetico ed il suo controllo - Arturo Pujia
Il bilancio idroelettrolitico - Arturo Pujia
La valutazione dello stato nutrizionale - Arturo Pujia

 

SCIENZE TECNICHE  APPLICATE ALLO SPORT:

Programma dettagliato del modulo:

  • Neuropatia diabetica
  • Arteriopatia obliterante degli arti inferiori
  • Piede diabetico
  • Principi del Doppler ed Indice di Winsor
  • Biotesiometria
  • Valutazione della sensibilità dolorifica, tattile e pressoria
  • Prevenzione del piede diabetico
  • Ortesi, plantari, calzari
  • Varici
  • Trombosi venosa profonda
  • Ecodoppler
  • Prevenzione della patologia varicosa degli arti inferiori ed Elastocompressione
  • Osteoartrite
  • Artrite Reumatoide
  • Spondiloartrite
  • Artrite Psoriasica
  • Terapia fisica delle osteoartriti
  • Linee guida della terapia fisica nell’Artrite Reumatoide
  • Il ruolo del podologo nella gestione delle patologie del piede e della caviglia

Risorse per l’apprendimento

Linee Guida, diapositive delle lezioni, articoli scientifici (tutti disponibili su piattaforma e-learning).

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente: 51 ore

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) 

Articolate in

ore didattica frontale = CFU x 8

ore studio individuale = CFU x 17

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = N/A

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

Patologia e Fisiopatologia Generale - G.M. Pontieri - Piccin.

Medicina Interna, Massini R. et al., Casa Editrice Mc Graw Hill

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Nel corso delle lezione sarà fornito materiale didattico specifico tratto da riviste scientifiche internazionali con alto fattore di impatto

Scienze tecniche applicate allo sport: Linee Guida, diapositive delle lezioni, articoli scientifici (tutti disponibili su piattaforma e-learning)

 

 

 

Attività di supporto

Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti