Università Magna Graecia di Catanzaro
CdL “Medicina e Chirurgia” anno VI semestre II
Corso integrato “Emergenze Medico Chirurgiche”
AA 2024-2025
Coordinatore: prof. Patrizia Doldo
INSEGNAMENTO “MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE” (MED 33) - TRAUMATOLOGIA CFU: 1 |
Docente
Prof. Giorgio Gasparini.
Descrizione
Scopo di questo insegnamento è fornire le conoscenze teoriche e pratiche utili alla corretta impostazione dell’iter diagnostico e del trattamento dei traumi dell’apparato locomotore più frequenti e di maggior rilievo.
Ricevimento e tutorato
Previo appuntamento tramite e-mail (gasparini@unicz.it).
INSEGNAMENTO “INFERMIERISTICA CLINICA AREA CRITICA” (MED 45) CFU: 2 |
Docente
Prof.ssa Patrizia Doldo.
Descrizione
Scopo di questo insegnamento è fornire allo studente la conoscenza dell’organizzazione del soccorso sanitario sul territorio e in ospedale, i mezzi e gli strumenti utilizzati per fronteggiare le emergenze e le urgenze sanitarie. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di conoscere le procedure legate agli interventi di assistenza infermieristica, sia in ambito medico che chirurgico, rivolti alla persona in condizioni critiche.
Ricevimento e tutorato
Previo appuntamento tramite e-mail (doldo@unicz.it).
INSEGNAMENTO “MEDICINA INTERNA” (MED 09) - MEDICINA D’URGENZA CFU: 2 |
Docenti
Prof.ssa Angela Sciacqua, Prof. Franco Arturi, Prof.ssa Elena Succurro, prof.ssa Teresa Vanessa Fiorentino.
Descrizione
Scopo di questo insegnamento è quello di fornire un quadro generale dei percorsi diagnostico-terapeutici delle condizioni cliniche di emergenza-urgenza, affrontando le principali patologie internistiche che devono essere conosciute da ogni medico, indipendentemente dall’indirizzo specialistico. Il corso cercherà di trasmettere allo studente di Medicina e Chirurgia le nozioni necessarie a riconoscere e trattare i quadri patologici acuti di emergenza più frequenti, interagendo con un paziente sofferente e talora critico, dove spesso l’efficacia dell’intervento è tempo dipendente.
Ricevimento e tutorato
Previo appuntamento tramite e-mail (sciacqua@unicz.it, arturi@unicz.it, succurro@unicz.it, vanessa.fiorentino@unicz.it).
INSEGNAMENTO CHIRURGIA GENERALE (MED 18) - URGENZE CHIRURGICHE NON TRAUMATICHE CFU: 1 |
Docente
Prof. Giuseppe Currò
Descrizione
Scopo di questo insegnamento è fornire le conoscenze teoriche e pratiche utili alla corretta impostazione dell’iter diagnostico e del trattamento delle urgenze chirurgiche più frequenti di origine non traumatica.
Ricevimento e tutorato
Previo appuntamento tramite e-mail (currog@unicz.it).
INSEGNAMENTO CHIRURGIA GENERALE (MED 18) - URGENZE CHIRURGICHE TRAUMATICHE CFU: 1 |
Docente
Prof.ssa Antonia Rizzuto
Descrizione
Scopo di questo insegnamento è fornire le conoscenze teoriche e pratiche utili alla corretta impostazione dell’iter diagnostico e del trattamento delle urgenze chirurgiche più frequenti di origine traumatica addominale.
Ricevimento e tutorato
Previo appuntamento tramite e-mail (arizzuto@unicz.it).
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Chirurgia generale: Modulo Emergenze chirurgiche | Antonia Rizzuto | 1 |
Medicina Interna: Modulo Medicina d’urgenza | Giovanni Volpicelli | 1 |
Malattie App. Locomotore: Modulo di Traumatologia | Giorgio Gasparini | 1 |
Scienze Infermieristiche cliniche e pediatriche: Modulo Infermieristica D’urgenza | Patrizia Doldo | 0.5 |
Chirurgia vascolare | Raffaele Serra | 1 |
Scienze Infermieristiche cliniche e pediatriche: Modulo Infermieristica D’urgenza | Silvio Simeone | 0.5 |
“MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE” (MED 33) - TRAUMATOLOGIA
Relativamente alle lesioni traumatiche degli organi di movimento, lo studente dovrà:
“INFERMIERISTICA CLINICA AREA CRITICA” (MED 45)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le priorità assistenziali e gli interventi nelle situazioni critiche in ambito ospedaliero ed extraospedaliero.
“MEDICINA INTERNA” (MED 09) - MEDICINA D’URGENZA
Lo studente dovrà conoscere le basi fisiopatologiche, metodologiche e cliniche per saper diagnosticare e trattare quelle condizioni cliniche che possono determinare un danno d’organo acuto o addirittura mettere a rischio la sopravvivenza stessa del paziente. Per raggiungere questo obiettivo, sarà utilizzato un approccio per problemi ai principali sintomi e/o segni di presentazione, utilizzando una metodologia che si basa sulla valutazione primaria e secondaria del paziente e sulla definizione di classi di gravità al fine di applicare un efficace iter diagnostico-terapeutico, lavorando anche nell’ambito di un team multidisciplinare.
CHIRURGIA GENERALE (MED 18) - URGENZE CHIRURGICHE NON TRAUMATICHE
Relativamente alle urgenze chirurgiche non traumatiche, lo studente dovrà:
CHIRURGIA GENERALE (MED 18) - URGENZE CHIRURGICHE TRAUMATICHE
Relativamente alle urgenze chirurgiche traumatiche, lo studente dovrà:
“MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE” (MED 33) - TRAUMATOLOGIA
|
Programma
Per ciascun argomento vanno conosciuti i seguenti aspetti:
“INFERMIERISTICA CLINICA AREA CRITICA” (MED 45)
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Programma
“MEDICINA INTERNA” (MED 09) - MEDICINA D’URGENZA
|
Programma
CHIRURGIA GENERALE (MED 18) - URGENZE CHIRURGICHE NON TRAUMATICHE
|
Programma
Per ciascun argomento vanno conosciuti i seguenti aspetti:
CHIRURGIA GENERALE (MED 18) - URGENZE CHIRURGICHE TRAUMATICHE
|
Programma
Per ciascun argomento vanno conosciuti i seguenti aspetti:
MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE” (MED 33) - TRAUMATOLOGIA
Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 12 ore allo studio individuale del programma.
“INFERMIERISTICA CLINICA AREA CRITICA” (MED 45)
Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 24 ore allo studio individuale del programma.
“MEDICINA INTERNA” (MED 09) - MEDICINA D’URGENZA
Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 24 ore allo studio individuale del programma.
CHIRURGIA GENERALE (MED 18) - URGENZE CHIRURGICHE NON TRAUMATICHE
Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 12 ore allo studio individuale del programma.
CHIRURGIA GENERALE (MED 18) - URGENZE CHIRURGICHE TRAUMATICHE
Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 12 ore allo studio individuale del programma.
Testo consigliato
Manuale di ortopedia e traumatologia (3a ed.), Grassi e Coll, Casa editrice: Elsevier Masson.
Altro materiale didattico
Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili attraverso il sito della Elsevier Masson.
Testo consigliato
Gentili A., Nastasi M., Rogon L. A., Silvestrini C., Tanganelli P. (1995). Il paziente critico.
Clinica e assistenza infermieristica in anestesia e rianimazione. CEA
Dalton A.L. Limmer D., Mistovich J.J., & Werman H.A. (2003). AMLS. Advanced Medical Life
Support. Centro Scientifico Editore
Italian resuscitation council (2001). ALS-Advanced life support. Manuale di rianimazione
cardiopolmonare avanzata. Elsevier
McSwain N. E., Frame S., & Salomone J. P. (2003). PHTLS. Basic and advanced prehospital
trauma life support. Centro Scientifico Editore
Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Un approccio al processo del
nursing di Pamela Lynn
Il manulae dell’infermiere di Nettina.
Altro materiale didattico
Nel corso delle lezioni sarà fornito materiale didattico specifico tratto da riviste scientifiche internazionali con alto fattore di impatto ed in particolare le linee guida più aggiornate relative all’argomento trattato.
Testi consigliati
Medicina Interna, Goldman-Cecil, Casa Editrice Edra, 25a Edizione.
Principi di Medicina Interna, Harrison, Casa Editrice Ambrosiana, 19a Edizione
Altro materiale didattico
Nel corso delle lezioni sarà fornito materiale didattico specifico tratto da riviste scientifiche internazionali con alto fattore di impatto ed in particolare le linee guida più aggiornate relative all’argomento trattato.
Testo consigliato
Chirurgia: basi teoriche e chirurgia generale, V Edizione, Renzo Dionigi
Altro materiale didattico
Consultazione PubMed
Testo consigliato
Chirurgia addominale d’urgenza: il buon senso di Schein - Guida pratica per sopravvivere nella trincea delle urgenze chirurgiche (Schein - Rogers), Editore: Springer - Italia, Edizione: 2007
Altro materiale didattico
Consultazione PubMed
Obbligatoria.
Modalità di verifica
Esame orale svolto collegialmente con i docenti titolari degli insegnamenti afferenti al Corso integrato.
Criteri di valutazione
Verranno valutati i seguenti parametri: conoscenza e comprensione dell’argomento, capacità di analisi e di sintesi, approfondimento e capacità di esposizione. Nel caso di evidenti carenze, lo studente sarà giudicato non idoneo; al cospetto di imperfezioni ed incertezze la votazione sarà compresa tra 18 e 20. Nel caso in cui il candidato raggiunga un livello discreto la valutazione sarà compresa tra 21 e 23, per un livello buono tra 24 e 26, per un livello più che buono tra 27 e 29; per un livello ottimo la votazione sarà 30 o 30 e lode.