Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

ANATOMIA UMANA 2

Medicina e Chirurgia (LM-41)

     UNIVERSITA' DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA DI CATANZARO

                                       Campus Universitario Salvatore Venuta

 

 

    

 

 

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN MEDICINA E CHIRURGIA

PROGRAMMA DEL CORSO ANATOMIA UMANA II

 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

Il Corso di Anatomia Umana II, 7 CFU si svolge nel Primo semestre del secondo anno.

 

DOCENTI

Prof. Anna Di Vito Associato di Anatomia Umana (BIO/16) (divito@unicz.it – 347 5447917)

Ricevimento studenti, venerdì ore 10:00 – 12:00. (6 CFU)

Dr.ssa Fabiola Marino RTDb in Anatomia Umana (BIO/16) (marino@unicz.it – 0961 3694369) 

Ricevimento studenti, tutti i giorni previo appuntamento. (1 CFU)

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

 

Il Corso di Anatomia Umana II è concepito per completare, e dunque è logica continuazione del Corso di Anatomia Umana I, la formazione dello studente relativamente a quella che è la struttura e l’organizzazione morfofunzionale del corpo umano. Seguendo i contenuti dell’Anatomia Sistematica si ritiene comunque opportuno porre l’accento sulle conoscenze relative all’Anatomia Loco Regionale (Anatomia Topografica) avendo sempre come riferimento quegli aspetti morfofunzionali rilevanti per la Clinica (Anatomia Clinica)

Modulo Docente CFU
Anatomia Umana Anna Di Vito 3
Anatomia Umana Fabiola Marino 1
Anatomia Umana Giuseppe Anastasi 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Anna Di Vito
divito@unicz.it
09613694367
Edificio Edificio delle Bioscienze Stanza: Stanza n. 11, livello VII
sempre al termine delle lezioni, venerdì dalle 10:00 alle 12:00 previo appuntamento

Insegnamento SSD:
BIO/16 - BIO/16 - BIO/16

CFU:
7
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il Corso di Anatomia Umana II si propone di fare acquisire allo studente, anche se all’inizio del suo percorso formativo, la stretta correlazione fra l’Organizzazione morfofunzionale del corpo umano e le dinamiche delle realtà cliniche. Lo studente dovrà acquisire quella Forma Mentis che gli permetta di comprendere come lo studio morfofunzionale del corpo umano non sia fine a sé stesso o comunque esclusivamente focalizzato al superamento dell'esame ma al contrario rappresenti il prerequisito indispensabile per comprendere i meccanismi che sono alla base delle diverse patologie cui la realtà clinica fa riferimento.

Programma

Di seguito è illustrato il programma analitico del corso, prima però desideriamo indicare, in modo esemplificativo, alcuni degli argomenti trattati durante il corso per evidenziarne la coerenza con gli obiettivi del corso stesso.

Sistema nervoso: tronco dell'encefalo e sindromi alterne, (Weber, Millard Gubler, Wallemberg)

midollo spinale (spina bifida,siringomielia, tabe dorsale, Brown Sequard)

Aree della corteccia: la nuova cartografia cerebrale alla luce della scoperta dei Neuroni Specchio.

La via della cosa (prosopagnosia) la via del dove/come (eminegligenza spaziale). Le aree del linguaggio (afasia di produzione, afasia di ricezione, afasia di conduzione) ippocampo e malattie neurodegenerative

Sistema limbico (amigdala e la sindrome di Urbach-Wiethe, corteccia orbito frontale mediale e il caso di Phineas Gage)

Nuclei della base (Parkinson, Corea di Huntington)

Memoria: percorsi anatomici

Apparato vascolare: sistema della vena porta (circoli collaterali della vena porta) sistema della vena azygos (anastomosi cava-cava) 

Le basi morfo funzionali delle principali endocrinopatie (S.Cushing, M. Addison, M. di Basedow,  Diabete mellito e Diabete insipido)

Le basi morfofunzionai e molecolari della differenziazione sessuale (Pseudoermafroditismo, s.Klinefelter S. Turner S Morris S. Imperato McGinley)

Il rene e l’ipertensione (Sistema renina angiotensina aldosterone)

Le basi morfofunzionali delle fibrosi epatica (cirrosi)

Apparato tegumentario e genodermatosi

Per quanto concerne l’anatomia microscopica dei vari organi, verranno approfondite quelle conoscenze di base che fanno parte del patrimonio formativo dello studente come logica conseguenza del corso di Anatomia Umana I.

 

Durante il corso verranno esplicitate le altre correlazioni fra aspetti morfo funzionali e dinamiche patologiche. Vogliamo inoltre precisare che la comprensione dell’organizzazione morfo funzionale degli esseri viventi e dunque anche di Homo sapiens non può essere compresa se non inserendola in una cornice   darwiniana ed in particolare in una logica evo-devo (Evolutionary developmental biology)

 

PROGRAMMA ANALITICO DEL CORSO

 

ANATOMIA UMANA II

 

Apparato cardiovascolare

Cuore-Arterie e Vene

Sistema linfatico

Timo-Milza Linfonodi Sistema linfatico annesso alla Faringe Vasi linfatici

Apparato respiratorio

Cavità nasali-Laringe-Trachea-Bronchi-Polmoni

Apparato urinario

Reni-Uretere-Vescica-Uretra

Apparato genitale maschile e femminile

Testicolo-Epididimo-Condotto Deferente--Vescichette Seminali- Dotti Eiaculatori-Prostata-Pene-Ovaio-Tube Uerine-Utero-Vagina

Cute e Ghiandola Mammaria

Sistema Endocrino

Ipofisi-Tiroide-Paratiroidi-Surreni-Pancreas endocrino

Apparato Digerente

Cavità orale-Ghiandole salivari-Faringe-Esofago-Stomaco-Intestino tenue-Intestino crasso-Pancreas esocrino-Fegato-Cistifellea e Vie biliari-Peritoneo

Sistema Nervoso

Sistema Nervoso Centrale: Midollo Spinale, (organizzazione anatomica e strutturale). Tronco dell’Encefalo (organizzazione anatomica e strutturale, nuclei propri, Formazione reticolare. Cervelletto (compresa la struttura, nuclei e vie), Diencefalo. Telencefalo (organizzazione anatomica e strutturale). Sistema limbico.  Nuclei (gangli) della Base (comprese le vie nelle quali sono coinvolti). Sistemi commissurali. Involucri meningei.  Ventricoli cerebrali e circolazione liquorale. Vascolarizzazione del Sistema nervoso centrale. Seni della Dura madre. Organi Periferici Speciali di Senso: Apparato del Gusto, dell’Olfatto, dell’Udito, della Vista e Vestibolare. Vie nervose: Vie della sensibilità, vie della motricità, vie del controllo posturale, vie ottiche, via acustica e vestibolare.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

L’impegno che lo studente dovrà dedicare allo studio individuale sarà di un minimo di 84 ore.

Risorse per l'apprendimento

TESTI CONSIGLIATI

 

Anatomia Sistematica

Anatomia Umana , Giuseppe Anastasi…. Edi-Ermes,Milano 3vol.

Anatomia del Gray , Elsevier Masson  2vol.

Esposito...... Anatomia Umana 3 voll. - Piccin.

Anatomia Umana Testut Latarjet UTET

Istituzioni di Anatomia dell Uomo Chiarugi Bucciante. Vallardi

Anatomia Umana Pasqualino Panattoni UTET

 

Anatomia Topografica

Anatomia Topografica L. Testut-O.Jacob Utet 3 vol.

Anatomia Topografica Brizzi et al Edi-Ermes

 

Atlanti

Vigue' - Martin. Grande atlante di Anatomia Umana - Piccin

Anatomia Umana Atlante di Wolf-Heidegger Petra Kopf-Maier Edi-ermes

Atlante di Anatomia Umana, Sobotta, Elsevier Masson

Atlante a colori di Anatomia Umana, Descrittiva e Topografica, Rohen et al, Piccin Padova, Ultima edizione

A.D.A.M.Atlante di Anatomia Umana. T.R.Olson,Masson,

Atlante di Anatomia Umana. Frank H.  Netter, Masson

Atlante di Anatomia Prometheus Università UTET

 

Anatomia Microscopica

Testo Atlante di Istologia e Anatomia Microscopica, Gartner L.P., Hiatt J.L.Masson, Ultima ed.

Istologia e Anatomia Microscopica Testo Atlante, Wheater, Editrice Ambrosiana, ultima ed

Istologia Umana A.Stevens J Lowe Casa Editrice Ambrosiana Ultima ED

Istologia umana Bani Baroni et al… Idelson Gnocchi Ultima ED

 

Per gli studenti che volessero approfondire alcune problematiche di Embriologia

Embriologia Umana, Larsen W.J., Gnocchi, Napoli, ultima ed

Embriologia medica di Langman, Sadler T.W., Masson, Milano Ultima ed.

Lo sviluppo prenatale dell’uomo-Embriologia ad orientamento medico, Moore K.L., Persaud T.V.N., EdiSes, Napoli, Ultima ed.

Embriologia Umana. Morfogenesi Processi molecolari Aspetti clinici M.De Felici….Piccin ultima ed

Embriologia umana Armato Bani et al…Idelson Gnocchi Ultima ed

Biologia dello sviluppo, S.F.Gilbert,Zanichelli Ultima ed.

Biologia dello sviluppo, L.Wolpert, Zanichelli, Ultima ed.

 

Per gli studenti che volessero approfondire alcuni temi di Neuroanatomia

Principi di Neuroscienze, Kandel E. et al.Casa Editrice Ambrosiana, Milano,

Principles of Neural Sciences Kandel E. 2013

Neuroscienze Cognitive, M.S Gazzaniga et al. Zanichelli

Psicologia Biologica MR. Rosenzweig et al. Csa Editrice Ambrosiana

Fisiologia Medica Fiorenzo Conti (primo volume) Ed Ermes

Fisiologia e biofisica medica F. Baldissera (primo volume) Poletto ed

Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici M.J.Turlough FitzGerard Elsevier Masson

Neuroanatomia JH Martin McGraw Hill

Sistema nervoso Centrale (a cura di Eugenio Gaudio) Piccin

Per gli studenti che volessero approfondire alcuni aspetti dell‘Anatomia di superficie e clinica

Anatomia di superficie. Le basi anatomiche dell’esame clinico. JSP Lumlej Casa Ed. Ambrosiana

Fondamenti di Anatomia Clinica. KL Moore Casa ED Ambrosiana

Attività di supporto

Tavolo anatomico

Modalità di frequenza

Le modalità' sono indicate dall'articolo 8 del  Regolamento didattico d’Ateneo

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all'articolo 22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’ esame finale sarà svolto in forma scritta.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente saranno come di seguito indicati

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

 

 

APPENDICE

CORSO DI ANATOMIA UMANA II

CFU: 7; Ore di didattica frontale: 91

 

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione della terminologia medica di base ed utilizzo di un linguaggio anatomico appropriato

5

2

A2) Acquisizione dell’organizzazione tridimensionale del corpo umano - Terminologia di posizione e di movimento.

10

10

A3) Acquisizione delle caratteristiche micro e macroscopiche di organi e apparati

35

25

A4) Acquisizione delle funzioni di organi ed apparati e le relazioni esistenti tra di essi

22

10

A5) Capacità di comprendere il valore dello studio dell’Anatomia Umana, quale mezzo di lettura e di interpretazione dei fenomeni fisiologici del corpo umano

10

5

TOTALE

82

52

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (non pertinenti)

 

 

 

  1. C) Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà acquisire quella Forma Mentis che gli permetta di comprendere come lo studio morfofunzionale del corpo umano rappresenti il prerequisito indispensabile per comprendere i meccanismi che sono alla base delle diverse patologie cui la realtà clinica fa riferimento.

 

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

8

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico, anche facendo correlazioni tra l’istologia e l’embriologia.

 

10

D3) Saper utilizzare un linguaggio tecnico-scientifico appropriato alla disciplina.

 

2

TOTALE

 

20

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

2

4

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

7

4

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti:

Fisiologia

 

4

TOTALE

9

12

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (7 CFU x 25 ore) = 175

Articolate in:

  • ore didattica frontale = 91
  • ore studio individuale = 84