Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

ANATOMIA UMANA 1

Medicina e Chirurgia (LM-41)

     UNIVERSITA' DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA DI CATANZARO

                           Campus Universitario Salvatore Venuta

 

 

    

 

 

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN MEDICINA E CHIRURGIA

PROGRAMMA DEL CORSO DI ANATOMIA UMANA I

 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

Il Corso di Anatomia Umana I (BIO/16) si svolge nel secondo semestre del Primo anno. CFU del corso di Anatomia Umana I = 6.

 

DOCENTE

 

Prof. Anna Di Vito Associato di Anatomia Umana (BIO/16) (divito@unicz.it - 3475447917)     

Ricevimento studenti, venerdì ore 10:00 – 12:00.

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

 

Il Corso si propone di fare acquisire allo studente la struttura e l’organizzazione morfo-funzionale del corpo umano. Seguendo quelli che sono i contenuti dell’Anatomia Sistematica specificatamente richiamati nel programma analitico (Anatomia Umana I) si ritiene comunque opportuno porre l’accento su quelle che sono le conoscenze relative all’Anatomia Loco Regionale (Anatomia Topografica) avendo sempre come riferimento quegli aspetti morfo-funzionali rilevanti per la Clinica (Anatomia Clinica).

 

Modulo Docente CFU
Anatomia umana 1 Anna Di Vito 3
Anatomia umana 1 Giuseppe Anastasi 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Anna Di Vito
divito@unicz.it
09613694367
Edificio Edificio delle Bioscienze Stanza: Stanza n. 11, livello VII
sempre al termine delle lezioni, venerdì dalle 10:00 alle 12:00 previo appuntamento

Insegnamento SSD:
BIO/16 - BIO/16

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il Corso si propone di fare acquisire allo studente, anche se all’inizio del suo percorso formativo, la stretta correlazione fra l’organizzazione morfo-funzionale del corpo umano e le dinamiche delle realtà cliniche. Lo studente dovrà acquisire quella Forma Mentis che gli permetta di comprendere come lo studio morfo funzionale del corpo umano non sia fine a sé stesso o comunque esclusivamente focalizzato al superamento dell'esame ma al contrario rappresenti il prerequisito indispensabile per comprendere i meccanismi che sono alla base delle diverse patologie cui la realtà clinica fa riferimento.

Programma

PROGRAMMA ANALITICO

 

Di seguito è illustrato il programma analitico del corso di Anatomia Umana I, prima però desideriamo indicare, in modo esemplificativo, alcuni degli argomenti trattati per evidenziarne la coerenza con quelli che sono gli obiettivi del corso stesso.

Sistema nervoso periferico: Nervi Cranici (Paralisi di Bell, Ramsay-Hunt, Gradenigo-Lannois, Vernet, Neurinoma dell'Acustico, sindrome uncale, nevralgia del trigemino e del glosso faringeo).

Nervi spinali: differenze fra radicolopatia plessopatia e patologia del nervo periferico.

Correlati anatomici dell'analisi della funzionalità di un nervo, prendendo come esempio il nervo mediano (sindrome del tunnel carpale, segno di Tinel, segno di Phalen segno di Orschner, segno di Claude, mano benedicente)

Plesso brachiale (Herb-Duchenne, Deijerine-Klampke, Remak)

 

Basi morfo-funzionali dei disturbi della locomozione (andatura steppante, anserina, falciante, atassica, parkinsoniana).

Parete addominale anteriore e regione inguino-femorale (ernie inguinali, ernie della linea Alba ed ombelicali, ernie crurali).

Pavimento pelvico (prolassi ed incontinenza).

Sistema Scheletrico: displasia congenita dell’anca, piede torto congenito, spondilolisi e spondilolistesi.

Durante il corso verranno esplicitate le altre correlazioni fra aspetti morfo funzionali e dinamiche patologiche.

Vogliamo inoltre precisare che la comprensione dell'organizzazione morfo funzionale degli esseri viventi e dunque anche di Homo sapiens non può' essere compresa se non inserendola in una cornice darwiniana ed in particolare in una logica evo-devo (Evolutionary developmental biology) Verranno così trattati argomenti come gli archi faringei e le correlate neurocristopatie (s. di Treacher. Collins e la sequenza di Robin) la morfo genesi degli arti e i relativi correlati patologici (Amelia, meromelia, sindattilia).

 

Apparato Osteoarticolare

Osteologia

Colonna vertebrale- Sterno-Coste-Torace-Testa: ossa del cranio (neurocranio), ossa della faccia (viscerocranio)

Arto superiore: ossa della spalla-omero-ossa dell’avambraccio-ossa della mano

Arto inferiore: osso dell’anca-il bacino-il femore-ossa della gamba-ossa del piede

Artrologia

Generalità e classificazione delle articolazioni

Sinartrosi - diartrosi

Articolazioni della colonna vertebrale-articolazione della colonna vertebrale con la testa-articolazioni della testa

Articolazioni del torace-articolazioni dell’arto superiore: Art. della Spalla-del gomito-radioulnari-radiocarpica-Art. intrinseche della mano-Articolazioni dell’arto inferiore: art. delle ossa dell’anca(a. sacroiliaca-sinfisi pubica)-art. dell’anca-art. del ginocchio-art. tibiofibulare-art. del piede con la gamba(tibiotarsica)-articolazioni intrinseche del piede.

Apparato muscolare

Muscoli della testa: muscoli masticatori e muscoli pellicciai-muscoli e fasce del collo-mm. della regione posteriore del tronco e del collo-mm. del torace mm dell’addome (canale inguinale) mm dell’arto superiore mm dell’arto inferiore

Sistema Nervoso Periferico

Organizzazione generale del Sistema nervoso

Sistema nervoso periferico: Plessi Cervicale, Brachiale e Lombosacrale.

Nervi Cranici esclusi I -II -VIII.

Sistema nervoso Autonomo

Anatomia topografica: fosse endocraniche, spazi laterali profondi della faccia (fossa infratemporale, pterigo-mascellare) Regioni del collo: regione e loggia carotidea, regione e loggia sovraclavicolare, regione sovraioidea e sottoioidea. Triangoli di Pirogoff, Beclard e Farabeuf. Loggia ascellare. Regione inguinofemorale, Triangolo di Scarpa.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

L’impegno che lo studente dovrà dedicare allo studio individuale sarà di un minimo di 72 ore.

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

Diapositive

Materiale multimediale

Tavolo anatomico

TESTI CONSIGLIATI

Anatomia Sistematica

Anatomia Umana, Giuseppe Anastasi…. Edi-Ermes,Milano 3vol.

Anatomia del Gray, Elsevier Masson 2 vol.

Esposito...... Anatomia Umana 3 voll. - Piccin.

Anatomia Umana Testut Latarjet UTET

Istituzioni di Anatomia dell’Uomo Chiarugi Bucciante.Vallardi

Anatomia Umana Pasqualino Panattoni UTET

Anatomia Topografica

Anatomia Topografica L. Testut-O. Jacob Utet 3 vol.

Anatomia Topografica Brizzi et al Edi-Ermes

Atlanti

Vigue' - Martin. Grande atlante di Anatomia Umana - Piccin

Anatomia Umana Atlante di Wolf-Heidegger Petra Kopf-Maier Edi-ermes

Atlante di Anatomia Umana, Sobotta, Elsevier Masson

Atlante a colori di Anatomia Umana, Descrittiva e Topografica, Rohen et al, Piccin Padova, Ultima edizione

A.D.A.M. Atlante di Anatomia Umana. T.R.Olson,Masson,

Atlante di Anatomia Umana. Frank H.  Netter, Masson

Atlante di Anatomia Prometheus Università UTET

Anatomia Microscopica

Testo Atlante di Istologia e Anatomia Microscopica, Gartner L.P., Hiatt J.L.Masson, Ultima ed.

Istologia e Anatomia Microscopica Testo Atlante, Wheater, Editrice Ambrosiana, ultima ed

Istologia Umana A.Stevens J Lowe Casa Editrice Ambrosiana Ultima ED

Istologia umana Bani Baroni et al… Idelson Gnocchi Ultima ED

Per gli studenti che volessero approfondire alcune problematiche di Embriologia

Embriologia Umana, Larsen W.J., Gnocchi, Napoli, ultima ed

Embriologia medica di Langman, Sadler T.W., Masson, Milano Ultima ed.

Lo sviluppo prenatale dell’uomo-Embriologia ad orientamento medico, Moore K.L., Persaud T.V.N., EdiSes, Napoli, Ultima ed.

Embriologia Umana. Morfogenesi Processi molecolari Aspetti clinici M.De Felici….Piccin ultima ed

Embriologia umana Armato Bani et al…Idelson Gnocchi Ultima ed

Biologia dello sviluppo, S.F.Gilbert,Zanichelli Ultima ed.

Biologia dello sviluppo, L.Wolpert, Zanichelli, Ultima ed.

Per gli studenti che volessero approfondire alcuni temi di Neuroanatomia

Principi di Neuroscienze, Kandel E. et al.Casa Editrice Ambrosiana, Milano,

Principles of Neural Sciences Kandel E. 2013

Neuroscienze Cognitive, M.S Gazzaniga et al. Zanichelli

Psicologia Biologica MR. Rosenzweig et al. Csa Editrice Ambrosiana

Fisiologia Medica Fiorenzo Conti (primo volume) Ed Ermes

Fisiologia e biofisica medica F. Baldissera (primo volume) Poletto ed

Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici M.J.Turlough FitzGerard Elsevier Masson

Neuroanatomia JH Martin McGraw Hill

Sistema nervoso Centrale (a cura di Eugenio Gaudio) Piccin

Per gli studenti che volessero approfondire alcuni aspetti dell’Anatomia di superficie e clinica

Anatomia di superficie. Le basi anatomiche dell’esame clinico. JSP Lumlej Casa Ed. Ambrosiana

Fondamenti di Anatomia Clinica. KL Moore Casa ED Ambrosiana

Attività di supporto

Tavolo anatomico

Modalità di frequenza

Le modalità' sono indicate dall'articolo 8 del  Regolamento didattico dAteneo

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all'articolo 22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’ esame finale sarà svolto in forma orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente saranno come di seguito indicati

 

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di analisi e sintesi buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Importanti approfondimenti

 

 

APPENDICE

CORSO DI ANATOMIA UMANA I

CFU: 6; Ore di didattica frontale: 78

 

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione della terminologia medica di base ed utilizzo di un linguaggio anatomico appropriato

10

2

A2) Acquisizione dell’organizzazione tridimensionale del corpo umano - Terminologia di posizione e di movimento.

20

13

A3) Acquisizione delle caratteristiche micro e macroscopiche di organi e apparati

20

15

A4) Acquisizione delle funzioni di organi ed apparati e le relazioni esistenti tra di essi

10

5

A5) Capacità di comprendere il valore dello studio dell’Anatomia Umana, quale mezzo di lettura e di interpretazione dei fenomeni fisiologici del corpo umano

10

5

TOTALE

70

40

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (non pertinenti)

 

 

 

  1. C) Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà acquisire quella Forma Mentis che gli permetta di comprendere come lo studio morfofunzionale del corpo umano rappresenti il prerequisito indispensabile per comprendere i meccanismi che sono alla base delle diverse patologie cui la realtà clinica fa riferimento.

 

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

8

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico, anche facendo correlazioni tra l’istologia e l’embriologia.

 

10

D3) Saper utilizzare un linguaggio tecnico-scientifico appropriato alla disciplina.

 

2

TOTALE

 

20

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

4

4

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

4

4

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti:

Anatomia 2, Fisiologia

 

4

TOTALE

8

12

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (6 CFU x 25 ore) = 150

Articolate in:

  • ore didattica frontale = 78
  • ore studio individuale = 72