Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


PRIMO SOCCORSO

Dietistica

C.I.  Primo Soccorso

CdS Tronco Comune 3 e 4

 

  • Informazioni Insegnamento

 

CFU: 6 , Anno: III - Semestre: I

 

  • Informazioni Docente

 

Domenico La Torre (1 CFU)

e-mail: domenico.latorre@unicz.it

 

Michele Ammendola (1 CFU)

e-mail: michele.ammendola@unicz.it;

telefono: 09613647218

orario di ricevimento su appuntamento telefonico: Lunedì, 11-13

Stanza n. 10, 2° Livello, Padiglione B

 

Maria Cristina Caroleo (1 CFU)

e-mail: mariacristina.caroleo@unicz.it

 

Michele Mercurio (1CFU)

e-mail: mercuriomi@gmail.com

Telefono: 09613647325

orario di ricevimento su appuntamento telefonico: Lunedì 13-15, Reparto Ortopedia , 7° Livello Padiglione A       

 

Andrea Bruni (1 CFU)

e-mail: andreabruni@unicz.it

telefono: 09613647390

orario di ricevimento su appuntamento telefonico: lunedì 15-17 e martedì 15-17

Stanza n. 5, 1° Livello, Padiglione A

 

Eugenio Garofalo (1 CFU)

e-mail: andreabruni@unicz.it

telefono: 09613647390

orario di ricevimento su appuntamento telefonico: lunedì 15-17 e martedì 15-17

Stanza n. 5, 1° Livello, Padiglione A

 

  • Descrizione del Corso

 

Scopo del Corso è di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente delle principali patologie in campo chirurgico, neurochirurgico, ortopedico ed anestesiologico e delle terapie farmacologiche

 

 

Modulo Docente CFU
Farmacologia Maria Cristina Caroleo 1
Chirurgia generale (Chirurgia d'urgenza) Michele Ammendola 1
Neurochirurgia Domenico La Torre 1
Malattie dell'apparato locomotore Michele Mercurio 1
Anestesiologia (Terapia intensiva) Andrea Bruni 1
Anestesiologia (Basic life support) Eugenio Garofalo 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
BIO/14 - MED/18 - MED/27 - MED/33 - MED/41 - MED/41

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

  • Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)

 

  1. Aggiornare e finalizzare le conoscenze di anatomia, epidemiologia, semeiologia e diagnostica (strumentale e di laboratorio) relativamente alle principali patologie inerenti al Corso.
  2. Conoscere e riconoscere, anche nel contesto multidisciplinare, le diverse etiologie ed i diversi quadri anatomo-clinici delle affezioni degli organi inerenti al corso.
  3. Acquisire le conoscenze di base per un corretto indirizzo diagnostico, anche differenziale, delle varie patologie di interesse chirurgico ed anestesiologico.
  4. Acquisire le basi teoriche delle indicazioni e dei protocolli di trattamento farmacologico, chirurgico ed anestesiologico.

 

Programma

  • Programma

 

  • Traumi cranici e traumi vertebromidollari
  • Tumori cerebrali, Sindrome di Ipertensione Endocranica
  • Idrocefalo, Emorragie cerebrali
  • Addome Acuto, Peritonite, Occlusione Intestinale
  • Patologia di Parete (Ernie e Laparoceli)
  • Ittero e Litiasi Biliare; Pancreatite Acuta
  • Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, Malattia Diverticolare
  • Obesità
  • Emorragie digestive
  • Nutrizione Artificiale nel Paziente Chirurgico
  • Nomi, meccanismo d’azione, effetti sistemici ed effetti collaterali delle seguenti Classi Farmacologiche:
  • Anestetici generali
  • Anestetici locali
  • Miorilassanti
  • Oppiacei e sostanze d’abuso
  • Farmaci delle emergenze respiratorie e cardiocircolatorie
  • Farmaci della coagulazione
  • Trattamento delle intossicazioni da farmaci e veleni
  • Deformità congenite: displasia congenita dell’anca, piede torto congenito, dismorfismi dell’età evolutiva
  • Scoliosi e cifosi
  • Osteoporosi
  • Sindromi radicolari: ernie del disco. Sindromi canalicolari dell’arto superiore
  • Osteomielite, artrite settica, infezioni periprotesiche
  • artrosi, spondilosi, discopatia degenerativa cronica, stenosi del canale vertebrale
  • Conflitto subacromiale e lesioni della cuffia dei rotatori
  • Coma; Morte Cerebrale e donazione d’organi e tessuti
  • Sepsi e Shock Settico, Shock ipovolemico, Shock cardiogeno

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

(vedi appendice)

 

Risorse per l'apprendimento

Risorse per l’apprendimento

 

  • Angelo Lavano - Neurochirurgia per infermieri, tecnici e riabilitatori - Società Editrice Esculapio, Bologna, 2015
  • Karen Whlen- Le basi della farmacologia- Ed. Zanichelli
  • Grassi e Coll. Manuale di ortopedia e traumatologia, Elsevier Masson
  • Slides rilasciate a fine corso
  • Materiale caricato sul sito dal docente (articoli o review di interesse sul singolo argomento trattato durante la lezione)

 

 

Attività di supporto

Attività di supporto

 

Incontri di tutoraggio col docente, su richiesta dello studente, a supporto dell’attività didattica

Modalità di frequenza

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

 

 

 

 

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti