Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


SCIENZE UMANE E MANAGEMENT

Dietistica

Il corso integrato di Scienze Umane e Management si svolge nel secondo semestre del I anno del Tronco Comune 3, ha una durata complessiva di 64 ore, per un totale di 8 CFU.

MODULO

DOCENTE

CFU

Economia aziendale (SECS-P/07)

Prof.ssa Monica Giancotti (Coordinatore)

E-mail: giancotti@unicz.it

1 (8h)

Sociologia generale (SPS/07)

Prof. Sonia Chiaravalloti

E-mail: sonia.chiaravalloti@unicz.it

2 (16h)

Pedagogia generale (M-PED/01)

Prof.ssa Raffaella Belfiore

E-mail: r.belfiore@unicz.it

1 (8h)

Diritto del lavoro (IUS/07)

Prof. Antonio Viscomi

E-mail: viscomi@unicz.it

1 (8h)

Psicologia generale (M-PSI/01)

Prof. Giuseppe Nicoletti

E-mail: g.nicoletti@unicz.it

2 (16h)

Igiene generale e applicata (MED/42)

Prof.ssa Francesca Licata

E-mail: f.licata@unicz.it

1 (8h)

Informazioni Docenti:

La Prof.ssa Giancotti è Ricercatore (RTDB) presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia;

La Prof.ssa Chiaravalloti è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della salute;

La Prof.ssa Belfiore è docente a contratto di Pedagogia generale;

Il Prof. Viscomi è Ordinario di Diritto del Lavoro, Responsabile del centro di ricerca “Digit Lab Law”, Dipartimento DiGES;

Il Prof. Nicoletti è Ricercatore a tempo indeterminato presso il Consiglio Nazionale

delle Ricerche dell’UMG, docente a contratto di Psicologia generale;

La Prof.ssa Licata è Ricercatore (RTDa) presso il Dipartimento di Scienze della Salute.

Descrizione del Corso:

Il corso si propone di fornire conoscenze trasversali su ambiti disciplinari affini, che abbracciano la Sociologia, il Diritto del lavoro, la Pedagogia, la Psicologia Generale, l’Igiene generale e applicata e l’Economia aziendale.

Nello specifico il corso intende affrontare i fondamenti epistemologici ed i principali concetti teorici che la Sociologia generale offre per la comprensione dei sistemi sociali in un’ottica di integrazione tra scienze sociali e scienze naturali.

Saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione e delle sue dinamiche.

Sarà fornita una rassegna dei principali concetti e modelli connessi con lo studio della psicologia generale, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei fondamentali processi psichici e cognitivi alla base del comportamento.

Il corso tratterà i modelli dei Sistemi Sanitari e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale italiano, oltre a fornire conoscenze in materia di funzionamento, obiettivi, meccanismi di finanziamento e sistemi informativi delle aziende sanitarie.

Infine, il corso si propone di approfondire alcuni aspetti di rilievo giuslavoristico al fine di assicurare una conoscenza di base delle tipologie contrattuali che disciplinano l’erogazione di una prestazione di lavoro (in regime di autonomia o di subordinazione) e una più approfondita conoscenza delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, tenendo conto dei caratteri specifici della figura professionale da formare.

Modulo Docente CFU
Psicologia generale Non presente 2
Diritto del lavoro Non presente 1
Economia aziendale Non presente 1
Igiene generale e applicata Non presente 1
Pedagogia generale Non presente 1
Sociologia generale Non presente 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
M-PSI/01 - IUS/07 - SECS-P/07 - MED/42 - M-PED/01 - SPS/07

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente avrà:

- acquisito conoscenze e competenze sociologiche inerenti alle principali funzioni e attività che la pratica professionale comporta: dalla assistenza alla cura, dai problemi della professione ai suoi contesti organizzativi e ai sistemi sanitari;

- acquisito conoscenze specifiche attinenti ai temi dell'educazione e della formazione in ambito sanitario oltre all’utilizzo della metodologia pedagogica per lo sviluppo della comunicazione con i gruppi sociali e sanitari;

- acquisito conoscenze e abilità di base necessarie per la strutturazione di adeguate relazioni educative finalizzate a orientare il paziente nel percorso terapeutico;

- acquisizione di conoscenze sufficienti circa la normativa sul lavoro e maggiore consapevolezza sulle questioni relative alla sicurezza sul lavoro;

- acquisito conoscenze circa l’organizzazione del SSN, le nozioni essenziali sui caratteri, il funzionamento ed i sistemi informativi delle aziende sanitarie.

Programma

Sociologia generale e della salute

 Argomenti trattati

PARTE I: SOCIOLOGIA GENERALE

  1. Microsociologia: persona, socializzazione, identità e vita quotidiana; azione, relazione e interazione sociale; dall’attore sociale alle posizioni sociali: status ruoli.
  2. Mesosociologia: reti, gruppi, organizzazioni sociali e comunità.
  3. Macrosociologia: processi sociali e forme dell’agire collettivo; sottosistemi e istituzioni sociali; differenziazione e tipi di sistemi societari; disuguaglianze e mobilità sociale.

PARTE II: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE

  1. Corpo, salute e ambiente nella società somatica: il quadrilatero o sistema di salute; la sociologia del corpo; rappresentazioni sociali e culture della salute; società somatica e controllo del corpo.
  2. Età, stili di vita e promozione della salute: corso della vita e salute; imperativi salutisti e stili di vita; dall’educazione sanitaria alla promozione della salute.
  3. Il comportamento sanitario: la pluralità dei percorsi di cura: il sick role; l’iceberg dei bisogni di salute; modelli esplicativi del comportamento sanitario; reti sociali e     pluralismo terapeutico.
  4. La malattia, tra persona, medicina e società: il triangolo terapeutico; la costruzione medica della disease ed i suoi paradigmi; la costruzione societaria della sickness e i paradigmi macrosociologici; la costruzione personale della illness ed i paradigmi     microsociologici.
  5. La relazione professionista sanitario-paziente: il problema della natura di tale relazione; modelli di analisi della relazione medico-paziente; oltre il paternalismo medico: l’empowerment del paziente.
  6. Cos’è un sistema sanitario; tipi di sistemi sanitari. Il sistema sanitario italiano; aziendalizzazione e managerializzazione. L’ospedale come organizzazione complessa:

evoluzione storica. Le professioni sanitarie tra ospedale e territorio: dalla dominanza medica alla professionalizzazione.

Risorse per l’apprendimento 

Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (solo capp. 2-4, 6-9 e 11-15-16-19).

Ulteriori indicazioni bibliografiche facoltative di approfondimento sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione.

Pedagogia generale

Argomenti trattati

- Il concetto di Pedagogia

- Il concetto di Educazione

- L’Esperienza in educazione

- La Pedagogia e l’educazione alla salute

- La comunicazione

- Apprendimento e conoscenza

- La relazione di cura

- Stili comunicativi e relazione di cura

Risorse per l’apprendimento

 Educare alla salute. Manuale di pedagogia generale e sociale per le professioni

sanitarie di Andrea Caschera, Stefania Savino.

Riferimenti e contributi bibliografici forniti dalla docente.

Il materiale fornito dalla docente sarà parte integrante del corso.

Diritto del lavoro

Argomenti trattati

  • le norme costituzionali in materia di lavoro
  • il lavoro subordinato e il lavoro autonomo, le collaborazioni e le prestazioni d’opera
  • la contrattazione collettiva nel sistema sanitario
  • sicurezza e igiene sul lavoro: prevenzione programmazione e partecipazione
  • disciplina per i rischi specifici in ambito sanitario.

Risorse per l’apprendimento

Sarà cura del docente elaborare una dispensa ad hoc che sarà messa a disposizione dei discenti nel corso delle lezioni.

Economia Aziendale

Argomenti trattati

  • L’economia aziendale: concetti base
  • L’aziendalizzazione della sanità
  • La classificazione delle aziende sanitarie,
  • Appropriatezza in sanità

Risorse per l’apprendimento

Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.

Psicologia generale 

Argomenti trattati

  • Origini e sviluppi della psicologia scientifica
  • Cenni di anatomia del Sistema nervoso centrale e periferico
  • Sensazione e percezione
  • Attenzione, coscienza, azione
  • Rappresentazione, conoscenza, simulazione mentale
  • Apprendimento ed esperienza
  • Memoria e oblio
  • Valori, desideri, motivazioni
  • Emozioni ed affetti
  • Cultura e civiltà

    Risorse per l’apprendimento

     

    Anolli- Legrenzi: Psicologia Generale (Quinta edizione). Casa editrice Il Mulino.

    Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.

    Igiene generale e applicata

    Argomenti trattati

    - Organizzazione dei Servizi Sanitari: sistemi sanitari

    - Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978.

    - La Legge 833/78: principi ispiratori ed elementi fondamentali.

    - Il significato del Piano Sanitario Nazionale.

    - La seconda riforma del SSN: D. Lgs 502/92 e 517/93: motivazioni, principi

    ispiratori ed elementi fondamentali.

    - Le misure di razionalizzazione: D. Lgs. 229/99: motivazioni.

    - L’Azienda Sanitaria; i Dipartimenti, i LEA

    Risorse per l’apprendimento

    Damiani, Speccia, Ricciardi. Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria – 4° edizione. Casa Editrice Idelson Gnocchi 2021

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = (8 x 25) = 200

Articolate in

- ore didattica frontale = 64

- ore studio individuale = 136

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

E’ prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare i docenti ai propri indirizzi istituzionali.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Esame finale. Prova scritta (test a risposta multipla).

Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:

 

Conoscenza e comprensione

argomento

Capacità di analisi

e sintesi

Utilizzo di referenze

 

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti.

Frequenti generalizzazioni.

Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni 

evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e

sintesi corrette.

Argomenta in modo logico e

coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha buone capacità

e gli argomenti sono

espressi coerentemente

Utilizza

le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità

Importanti approfondimenti