Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso integrato di Scienze Umane e Management si svolge nel secondo semestre del I anno del Tronco Comune 3, ha una durata complessiva di 64 ore, per un totale di 8 CFU.
MODULO |
DOCENTE |
CFU |
Economia aziendale (SECS-P/07) |
Prof.ssa Monica Giancotti (Coordinatore) E-mail: giancotti@unicz.it |
1 (8h) |
Sociologia generale (SPS/07) |
Prof. Sonia Chiaravalloti E-mail: sonia.chiaravalloti@unicz.it |
2 (16h) |
Pedagogia generale (M-PED/01) |
Prof.ssa Raffaella Belfiore E-mail: r.belfiore@unicz.it |
1 (8h) |
Diritto del lavoro (IUS/07) |
Prof. Antonio Viscomi E-mail: viscomi@unicz.it |
1 (8h) |
Psicologia generale (M-PSI/01) |
Prof. Giuseppe Nicoletti E-mail: g.nicoletti@unicz.it |
2 (16h) |
Igiene generale e applicata (MED/42) |
Prof.ssa Francesca Licata E-mail: f.licata@unicz.it |
1 (8h) |
Informazioni Docenti:
La Prof.ssa Giancotti è Ricercatore (RTDB) presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia;
La Prof.ssa Chiaravalloti è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della salute;
La Prof.ssa Belfiore è docente a contratto di Pedagogia generale;
Il Prof. Viscomi è Ordinario di Diritto del Lavoro, Responsabile del centro di ricerca “Digit Lab Law”, Dipartimento DiGES;
Il Prof. Nicoletti è Ricercatore a tempo indeterminato presso il Consiglio Nazionale
delle Ricerche dell’UMG, docente a contratto di Psicologia generale;
La Prof.ssa Licata è Ricercatore (RTDa) presso il Dipartimento di Scienze della Salute.
Descrizione del Corso:
Il corso si propone di fornire conoscenze trasversali su ambiti disciplinari affini, che abbracciano la Sociologia, il Diritto del lavoro, la Pedagogia, la Psicologia Generale, l’Igiene generale e applicata e l’Economia aziendale.
Nello specifico il corso intende affrontare i fondamenti epistemologici ed i principali concetti teorici che la Sociologia generale offre per la comprensione dei sistemi sociali in un’ottica di integrazione tra scienze sociali e scienze naturali.
Saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione e delle sue dinamiche.
Sarà fornita una rassegna dei principali concetti e modelli connessi con lo studio della psicologia generale, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei fondamentali processi psichici e cognitivi alla base del comportamento.
Il corso tratterà i modelli dei Sistemi Sanitari e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale italiano, oltre a fornire conoscenze in materia di funzionamento, obiettivi, meccanismi di finanziamento e sistemi informativi delle aziende sanitarie.
Infine, il corso si propone di approfondire alcuni aspetti di rilievo giuslavoristico al fine di assicurare una conoscenza di base delle tipologie contrattuali che disciplinano l’erogazione di una prestazione di lavoro (in regime di autonomia o di subordinazione) e una più approfondita conoscenza delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, tenendo conto dei caratteri specifici della figura professionale da formare.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Psicologia generale | Non presente | 2 |
Diritto del lavoro | Non presente | 1 |
Economia aziendale | Non presente | 1 |
Igiene generale e applicata | Non presente | 1 |
Pedagogia generale | Non presente | 1 |
Sociologia generale | Non presente | 2 |
Alla fine del corso lo studente avrà:
- acquisito conoscenze e competenze sociologiche inerenti alle principali funzioni e attività che la pratica professionale comporta: dalla assistenza alla cura, dai problemi della professione ai suoi contesti organizzativi e ai sistemi sanitari;
- acquisito conoscenze specifiche attinenti ai temi dell'educazione e della formazione in ambito sanitario oltre all’utilizzo della metodologia pedagogica per lo sviluppo della comunicazione con i gruppi sociali e sanitari;
- acquisito conoscenze e abilità di base necessarie per la strutturazione di adeguate relazioni educative finalizzate a orientare il paziente nel percorso terapeutico;
- acquisizione di conoscenze sufficienti circa la normativa sul lavoro e maggiore consapevolezza sulle questioni relative alla sicurezza sul lavoro;
- acquisito conoscenze circa l’organizzazione del SSN, le nozioni essenziali sui caratteri, il funzionamento ed i sistemi informativi delle aziende sanitarie.
Sociologia generale e della salute
Argomenti trattati
PARTE I: SOCIOLOGIA GENERALE
PARTE II: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
evoluzione storica. Le professioni sanitarie tra ospedale e territorio: dalla dominanza medica alla professionalizzazione.
Risorse per l’apprendimento
Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (solo capp. 2-4, 6-9 e 11-15-16-19).
Ulteriori indicazioni bibliografiche facoltative di approfondimento sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione.
Pedagogia generale
Argomenti trattati
- Il concetto di Pedagogia
- Il concetto di Educazione
- L’Esperienza in educazione
- La Pedagogia e l’educazione alla salute
- La comunicazione
- Apprendimento e conoscenza
- La relazione di cura
- Stili comunicativi e relazione di cura
Risorse per l’apprendimento
Educare alla salute. Manuale di pedagogia generale e sociale per le professioni
sanitarie di Andrea Caschera, Stefania Savino.
Riferimenti e contributi bibliografici forniti dalla docente.
Il materiale fornito dalla docente sarà parte integrante del corso.
Diritto del lavoro
Argomenti trattati
Risorse per l’apprendimento
Sarà cura del docente elaborare una dispensa ad hoc che sarà messa a disposizione dei discenti nel corso delle lezioni.
Economia Aziendale
Argomenti trattati
Risorse per l’apprendimento
Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.
Psicologia generale
Argomenti trattati
Risorse per l’apprendimento
Anolli- Legrenzi: Psicologia Generale (Quinta edizione). Casa editrice Il Mulino.
Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.Igiene generale e applicata
Argomenti trattati
- Organizzazione dei Servizi Sanitari: sistemi sanitari
- Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978.
- La Legge 833/78: principi ispiratori ed elementi fondamentali.
- Il significato del Piano Sanitario Nazionale.
- La seconda riforma del SSN: D. Lgs 502/92 e 517/93: motivazioni, principi
ispiratori ed elementi fondamentali.
- Le misure di razionalizzazione: D. Lgs. 229/99: motivazioni.
- L’Azienda Sanitaria; i Dipartimenti, i LEA
Risorse per l’apprendimento
Damiani, Speccia, Ricciardi. Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria – 4° edizione. Casa Editrice Idelson Gnocchi 2021
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = (8 x 25) = 200
Articolate in
- ore didattica frontale = 64
- ore studio individuale = 136
E’ prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare i docenti ai propri indirizzi istituzionali.
Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Esame finale. Prova scritta (test a risposta multipla).
Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha buone capacità e gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità |
Importanti approfondimenti |