Università Magna Graecia di Catanzaro
Università degli Studi di Catanzaro “Magna Græcia” Scuola di Medicina e Chirurgia
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CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA
I Anno, II Semestre, A.A. 2024/2025
C.I. Scienze Biomediche II
BIO/09 - Fisiologia, 3 CFU (24 ore)
MED/04 - Patologia Generale, 2 CFU (16 ore)
MED/05 - Patologia Clinica, 1 CFU (8 ore)
MED/08 - Anatomia Patologica, 1 CFU (8 ore)
Modulo di Fisiologia:
Docente: Prof.ssa Pasqua Teresa
Modulo di Patologia generale:
Docente: Prof. Nicola Amodio
e-mail: amodio@unicz.it
Orario ricevimento: venerdì dalle ore 14, previo appuntamento concordato per e-mail
Modulo di Patologia Clinica:
Docente: Prof. Daniela Foti (Coordinatore del C.I.)
e-mail: foti@unicz.it
Telefono: 0961/ 3694164
Orario ricevimento: lunedì ore 10 -12
Modulo di Anatomia Patologica:
Docente: Prof. Giuseppe Donato
e-mail: gdonato@unicz.it
Orario ricevimento: martedì ore 12 -14
Descrizione del corso integrato:
Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze sui fondamenti fisiopatologici delle malattie e di fornire gli strumenti conoscitivi e metodologici per comprendere il significato e le finalità delle principali indagini di laboratorio su tessuti, cellule e liquidi biologici.
Modulo | Docente | CFU |
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Patologia generale | Nicola Amodio | 2 |
Patologia clinica | Daniela P. Foti | 1 |
Patologia clinica | Marta Greco | 1 |
Anatomia patologica | Giuseppe Donato | 1 |
Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi: 1) lo studente deve acquisire nozioni relativamente ai meccanismi di funzionamento degli organi e apparati, 2) deve acquisire nozioni sulle basi patologiche delle malattie, 3) deve acquisire nozioni sul significato delle principali indagini nei laboratori di patologia clinica e anatomia patologica, 4) deve comprendere il collegamento logico fra fisiopatologia clinica e indagini di laboratorio, 5) deve imparare a comprendere ed utilizzare il lessico specifico in maniera corretta e consapevole.
PROGRAMMI E TESTI CONSIGLIATI DEI SINGOLI MODULI DEL CORSO INTEGRATO
Programma del modulo di Fisiologia
Fisiologia, definizione e finalità
Scopo della fisiologia. Principi di omeostasi. Come è organizzato il corpo umano.
Fisiologia cellulare
La cellula come unità funzionale. Movimento di molecole attraverso le membrane cellulari. Signalling cellulare.
Sistema nervoso
Cellule del tessuto nervoso. Potenziale di membrana. Sinapsi. Struttura del sistema nervoso.
Fisiologia sensoriale
Principi generali. Sistemi sensoriali specifici: sensibilità somatica; vista; udito; sistema vestibolare.
Muscolo e controllo dei movimenti
Muscolo scheletrico. Muscolo liscio e cardiaco. Organizzazione del controllo motorio. Tono muscolare. Mantenimento della postura eretta e dell’equilibrio.
Fisiologia cardiovascolare
Il cuore. Il sistema vascolare. Regolazione della pressione arteriosa sistemica. La funzione cardiovascolare durante l’attività fisica. Emostasi.
Fisiologia della respirazione
Organizzazione dell’apparato respiratorio. Ventilazione e meccanica polmonare. Scambio di gas e trasporto di ossigeno e anidride carbonica nel sangue. Controllo della respirazione.
Reni
Principi della fisiologia renale. Regolazione del bilancio di ioni ed acqua.
Digestione e assorbimento degli alimenti. Regolazione del metabolismo organico e del bilancio energetico
L’apparato digerente. Fisiologia della deglutizione. Digestione e assorbimento. Controllo e integrazione del metabolism di carboidrati, proteine e lipidi. Regolazione del bilancio energetico e della temperatura corporea.
Sistema endocrino
Ipotalamo e ipofisi. Tiroide. Risposta endocrina allo stress. Controllo endocrino dell’omeostasi del calcio.
Testi consigliati:
Vander. Fisiologia. Widmaier EP, Raff H, Strang KT. Casa editrice Ambrosiana
Fisiologia Umana: un approccio integrato. Silverthorn DU - Ed. Pearson
Programma del modulo di Patologia Generale
Alterazioni dell’omeostasi cellulare
Generalità. Definizione di malattia. Adattamento cellulare: atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia. Danno e morte cellulare. Necrosi: tipi di necrosi; caratteristiche della cellula necrotica. Apoptosi: caratteristiche della cellula apoptotica; vie di attivazione dell’apoptosi.
Biologia del sistema immunitario
Organi linfoidi; immunità naturale e acquisita; risposta immunitaria primaria e secondaria; i linfociti B; le immunoglobuline; meccanismo di generazione degli anticorpi; azione degli anticorpi; i linfociti T; le molecole del complesso maggiore di istocompatibilità (MHC); meccanismi di azione dell’immunità cellulo-mediata; tolleranza. Immunopatologia: le reazioni di ipersensibilità.
Infiammazione
Cause dell’infiammazione; infiammazione acuta; mediatori dell’infiammazione; cellule dell’infiammazione e loro meccanismo di mobilitazione; trasudato ed essudato; meccanismi di difesa: il complemento e la fagocitosi. Infiammazione cronica; aspetti sistemici dell’infiammazione. I meccanismi riparativi: rigenerazione e riparazione. La ferita cutanea; guarigione per prima e per seconda intenzione.
Malattie genetiche
Concetto di gene; genotipo e fenotipo; principio della segregazione e principio dell’assortimento indipendente dei caratteri; eredità dominante ed eredità recessiva; eredità legata al sesso; cromosomi e cariotipo; malattie monogeniche autosomiche e legate ai cromosomi sessuali; aberrazioni cromosomiche numeriche e strutturali.
Oncologia
Definizione di neoplasia; tumori benigni e maligni; cenni di nomenclatura e classificazione TNM; caratteristiche del fenotipo maligno: invasione, metastasi e angiogenesi. Basi molecolari del cancro. Oncogeni e loro meccanismi di attivazione; geni oncosoppressori e loro meccanismi di inattivazione. Meccanismi di cancerogenesi da agenti fisici, chimici e biologici.
Libro di testo consigliato: Robbins e Cotran “Le basi patologiche delle malattie” Edra
Programma del modulo di Patologia Clinica
Produzione del dato di laboratorio: Finalità dei test di laboratorio. Fasi dell’attività del laboratorio.
Appropriatezza della richiesta analitica, del prelievo e dell’indagine di laboratorio.
Test di screening, test diagnostici. Esami di urgenza e di routine.
Interpretazione del dato di laboratorio: Valori normali e valori di riferimento. Criteri di interpretazione dei dati di laboratorio. Soglie decisionali. Qualità analitica: accuratezza, precisione, specificità analitica, sensibilità analitica. Specificità e sensibilità diagnostica, valore predittivo. Sistema qualità nel laboratorio biomedico.
Indagini di laboratorio per lo studio della fisiopatologia del sangue: esame emocromocitometrico. Formula leucocitaria.
Indagini di laboratorio per la diagnosi, la caratterizzazione ed il monitoraggio del diabete mellito e delle sue complicanze.
Indagini di laboratorio per lo studio dell’emostasi.
Esame chimico-fisico e del sedimento urinario.
Libro di testo consigliato: G. Federici. Medicina di laboratorio. McGraw-Hill, 2014
Programma del modulo di Anatomia Patologia
Libro di testo consigliato: Robbins, Anatomia Patologica. Edizioni Edra.
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma del Corso Integrato
Si ritiene che siano necessarie circa 120 ore per lo studio individuale degli argomenti previsti dal programma del Corso Integrato.
Altre risorse per l’apprendimento: testi specifici di approfondimento consigliati dal docente
Attività di supporto: tutoraggio, ove previsto. Riunione tramite google meet per chiarimenti su specifici argomenti del programma, su richiesta degli studenti.
Modalità di frequenza: obbligo di frequenza, come indicato dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento del profitto degli studenti: l’esame finale sarà svolto in forma orale ed il voto espresso dalla commissione esaminatrice secondo i seguenti criteri:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Non idoneo |
Importanti carenze. |
Irrilevanti. Incapacità di sintesi |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha buone capacità analitiche e sintetiche |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità analitiche e sintetiche |
30-30 Lode |
Conoscenza ottima |
Ha ottime capacità analitiche e sintetiche |