Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


METODOLOGIA DI BASE IN FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE

Fisioterapia

CdS Fisioterapia

 

Corso Integrato di Metodologia di Base in Fisioterapia e Riabilitazione

 

Anno Accademico 2024/2025

Anno I, Semestre I CFU: 6

 

Coordinatore del Corso Integrato: Prof. Alessandro de Sire

 

Modulo                                                                                                      Docente                       CFU

Medicina Fisica e Riabilitativa                                                                 Alessandro de Sire            2

Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuropsichiatriche e Riabilitative                                            2

Fisica Applicata                                                                                         Maria Eugenia Caligiuri  2

 

Informazioni Corso

Il Corso Integrato di Metodologia di Base in Fisioterapia e Riabilitazione si svolge nel primo semestre del I anno del CdS di Fisioterapia che ha una durata complessiva di  48 ore, per un totale di 6 CFU.

Informazioni Docenti

Il Prof. Alessandro de Sire è Professore Associato di Medicina Fisica e Riabilitativa (MED/34) presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche; Ricevimento studenti: previo appuntamento.

La Dott.ssa Maria Eugenia Caligiuri è Ricercatore Universitario di Tipo B in Scienze Tecniche Mediche Applicate (FIS/07); presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche; Ricevimento studenti: previo appuntamento.

Descrizione del Corso

Il corso si propone di fornire conoscenze di base sul ruolo della medicina fisica e riabilitativa, della fisioterapia e della fisica.

Lo studente dovrà essere in grado di articolare un ragionamento metodologico e diagnostico volto alla riabilitazione di un soggetto preso in carico. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base fondamentali sulle riabilitative, riuscendo a formulare un adeguato programma riabilitativo nell’ambito di un progetto riabilitativo individuale. Lo studente dovrà acquisire competenze di base sulla biomeccanica del movimento e sulla riabilitazione motoria. Lo studente dovrà essere in grado di analizzare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche e ipotizzare uno studio con adeguata metodologia.

 

Modulo Docente CFU
Medicina fisica e riabilitativa Alessandro de Sire 2
Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-psichiatriche e Riabilitative Bando Tencnico Amministrativo 2
Fisica Applicata Maria Eugenia Caligiuri 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Alessandro de Sire
alessandro.desire@unicz.it
0961712819
Edificio Policlinico Mater Domini, Via T. Campanella,115 Stanza: piano 3° scala B
Lunedì, martedì e mercoledì dalle 12 alle 14, previo appuntamento

Insegnamento SSD:
MED/34 - MED/48 - FIS/07

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi e risultati attesi

·         Conoscere l’evoluzione storica della riabilitazione in base al contesto della salute e della malattia

·         Conoscere e comprendere il modello biopsicosociale ed il suo ruolo nella riabilitazione

·         Comprendere i differenti metodi educazionali e terapeutici applicabili alle scienze della salute ed in particolare alla Fisioterapia ed alla Riabilitazione

·         Comprendere il lavoro del team riabilitativo multidisciplinare e saper partecipare ad una riunione d’equipe

·         Conoscere i principi base dell’esercizio terapeutico

·         Aggiornarsi attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche e risorse telematiche

·         Imparare a formulare un adeguato programma riabilitativo sulla base critica dei risultati delle ricerche scientifiche applicate al settore

·         Conoscere i principi della Evidence-Based Medicine e avere le basi della metodologia della ricerca

·         Conoscere e riconoscere, anche nel contesto multidisciplinare, le diverse eziopatogenesi ed i diversi quadri anatomo-clinici delle affezioni degli organi di movimento

·         Conoscere i principi della biomeccanica del movimento, di comprendere il funzionamento della riabilitazione motoria robotica, e di distinguere le diverse tecniche di medical imaging

 

 

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’Impegno Orario richiesto

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = (6 x 25) = 150

Articolate in

- ore didattica frontale = 48

- ore studio individuale = 102

 

Risorse per l'apprendimento

Basaglia N, Medicina riabilitativa - Medicina fisica e riabilitazione - Principi e pratica, Idelson Gnocchi

James H. Clay, David M. Pounds – “Fondamenti clinici della massoterapia” – Casa Editrice Piccin

“Linee guida per la formazione del Fisioterapista” – Casa Editrice  Masson

Didier Tomson, Christian Schuchhardt – “Drenaggio Linfatico.  Teoria, tecniche di base e applicate & fisioterapia decongestionante”  – Casa editrice Edi-Ermes

Dispense e materiale didattico fornito dai docenti.

Attività di supporto

Attività di Supporto

E’ prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare i docenti ai propri indirizzi istituzionali.

 

Modalità di frequenza

Modalità di Frequenza

Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

 

Modalità di accertamento

Modalità di Accertamento

Esame finale. Prova Orale.

 

Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti