Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso integrato di “PRIMO SOCCORSO”, attraverso i suoi moduli, intende fornire ai discenti gli elementi fondamentali per la gestione delle situazioni mediche e/o chirurgiche di emergenza e urgenza, applicando i necessari interventi di primo soccorso. Il corso ha anche l’obiettivo di conferire allo studente gli elementi necessari per la valutazione dell’emergenza chirurgica relativamente alle competenze infermieristiche di Primo Soccorso e di impartire le conoscenze essenziali delle situazioni di emergenza-urgenza nelle malattie internistiche, chirurgiche e dei vari organi e apparati; gli aspetti generali della patologia medica e chirurgica comprendendo i meccanismi di azione delle terapie farmacologiche e le pratiche degli interventi di anestesia.
Per affrontare con efficacia gli insegnamenti del Corso Integrato di PRIMO SOCCORSO lo studente deve conoscere l'Anatomia, la Fisiologia umana e la Patologia in modo approfondito e saper conoscere ed applicare i principi della Farmacologia.
Modulo | Docente | CFU |
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Medicina Interna | Teresa Vanessa Fiorentino | 1 |
Medicina Interna | Giovanni Volpicelli | 1.5 |
Medicina Interna | Franco Arturi | 0.5 |
Chirurgia Generale | Antonia Rizzuto | 1 |
Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche | Iolanda Zangari | 2 |
Chirurgia Generale | Non presente | 1 |
Al termine del Corso Integrato di PRIMO SOCCORSO lo studente dovrà essere in grado di conoscere le pratiche e gli interventi utilizzati per fronteggiare le emergenze e urgenze sanitarie, le procedure legate agli interventi di assistenza infermieristica rivolti alla persona in condizioni critiche sia in ambito medico che chirurgico. Dovrà saper applicare i principi dell'Anestesiologia e Farmacologia alle situazioni di emergenza urgenza.
Obiettivi del Corso sono:
MEDICINA INTERNA (MED/09)
CHIRURGIA GENERALE (MED/18)
Approccio infermieristico con casi clinici simulati alla patologia chirurgica inerente:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE (MED/45)
Libri di testo:
MEDICINA INTERNA
Medicina interna per scienze infermieristiche. Antonelli Incalzi. Edizione Piccin.
CHIRURGIA GENERALE
Chirurgia per infermieri a cura di Mario Lise V edizione, Casa editrice Piccin.
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE
Infermieristica in emergenza urgenza- Caironi, Pinto 2021;
Primo soccorso- D’agostinoF. , Fadda C. -2020
Altro materiale didattico
Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale. Durante la prova orale, ciascun docente (in presenza o a distanza) porrà alcune domande sul programma svolto, verificando il grado di apprendimento di argomenti di carattere generale (comuni a tutte le discipline) ed eventualmente su argomenti specifici della propria disciplina. L’esame verrà superato qualora lo studente superi tutte e le materie del C.I., e riceverà una votazione pari alla media pesata dei voti riportati. Qualora lo studente risulti insufficiente in una delle materie di esame, dovrà ripetere l’intero esame nella sessione successiva.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |