Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso si prefigge di fornire allo studente fondamenti concettuali sulla gestione di un gruppo di lavoro e delle competenze, sulla gestione dei carichi di lavoro, con particolare riferimento alla professione infermieristica ed ostetrica, tenendo conto delle linee guida delle procedure e protocolli, dei fabbisogni, degli aspetti di economia sanitaria, nonché degli aspetti normativi rilevanti per le professioni sanitarie. Si prefigge inoltre di fornire allo studente nozioni sul governo clinico e sulla ricerca di soluzioni ottimali alle problematiche del sistema assistenza.
Modulo | Docente | CFU |
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Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche | Caterina Puntoriero | 1 |
Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche | Salvatore Fuina | 1 |
Patologia Clinica | Daniela P. Foti | 1 |
Scienze Infermieristiche Ostetrico-Ginecologiche | Maria Carmine Falbo | 2 |
Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche | Silvio Simeone | 1 |
1) Acquisire i metodi di gestione delle competenze in un gruppo coordinato e dei carichi di lavoro, con la condivisione di obiettivi attraverso la trattativa negoziale nel gruppo con i singoli membri; 2) Acquisire le conoscenze sulle normative legate alle professioni sanitarie; 3) Acquisire nozioni sull’implementazione del processo assistenziale applicando correttamente gli strumenti operativi e tenendo conto dei fabbisogni e di elementi di economia sanitaria per la costruzione di indicatori di qualità.
PROGRAMMI E TESTI CONSIGLIATI DEI SINGOLI MODULI DEL CORSO INTEGRATO
Programma del modulo di Scienze Infermieristiche ostetrico-ginecologiche (Prof.ssa Falbo)
- La gestione delle competenze nel gruppo - gruppi di lavoro in sanità–gruppo/team working -
Carichi di lavoro - Pianificazione del personale -Pianificazione Organizzativa –processo –Misurazione dei carichi di lavoro – Funzione di Coordinamento nei carichi di lavoro – Carichi di lavoro nel punto nascita e blocco parto.
Testi consigliati:
Gaetano Venza. Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo. Franco Angeli, 2007
Programma del modulo di Scienze infermieristiche generali (Prof. Simeone)
Materiale didattico:
diapositive o dispense scaricabili dal sito
Testo consigliato:
Carlo Calamandrei. Manuale di management per le professioni sanitarie. Mc Graw Hill
Programma del modulo di Scienze infermieristiche generali (Prof. Fuina)
Testo consigliato:
Carlo Calamandrei. Manuale di management per le professioni sanitarie. Mc Graw Hill
Programma del modulo di Scienze infermieristiche generali (Prof. Puntoriero)
Evidence Based Nursing: Strumenti gestionali per l’integrazione professionale
Migliorare la qualità di vita del paziente affetto da malattie croniche. Il CCM (Chronic Care Model).
Clinical Governance e Clinical Pathway - Obiettivo fondamentale per la pianificazione dei percorsi clinici/assistenziali.
La gestione del rischio ed il miglioramento della qualità nelle Aziende Sanitarie.
Testi consigliati:
Elisa Pintus- lI project management per le aziende sanitarie- Scelte, strumenti, fattibilità per il governo dei sistemi complessi- McGraw-Hill
Fabio Focarile - Indicatori di qualità nell’assistenza sanitaria -Centro Scientifico Editore
Manuale di Governance Ssanitaria – PM Edizioni - Gianfranco carnevali e Pietro Manzi
Programma del modulo di Patologia Clinica (Prof. Foti)
Organizzazione del laboratorio biomedico. Storia del laboratorio biomedico nel contesto della medicina. Il sistema qualità nella medicina di laboratorio. Accreditamento e certificazione. Norme ISO. Health technology assessment.
Produzione del dato di laboratorio: fase pre-analitica, analitica e post-analitica. Appropriatezza e finalità della richiesta analitica. Qualità del metodo analitico: accuratezza, precisione, specificità e sensibilità analitica. Errore analitico. Variabilità biologica. Controllo di qualità interno ed esterno.
Interpretazione del dato di laboratorio. Refertazione. Valori di riferimento e obiettivi terapeutici. Sensibilità e specificità diagnostica, valore predittivo.
Concetto di biomarcatore e percorso fino all’utilità clinica.
La clinical governance nella medicina di laboratorio. Clinical governance e sue determinanti (formazione, gestione del rischio clinico, audit clinici, medicina basata sulle evidenze: linee-guida e percorsi, valutazione del personale). Ciclo di Deming.
Testo consigliato: Antonozzi - Gulletta. Medicina di laboratorio. Logica & Patologia clinica. Piccin, 2019
Si ritiene che siano necessarie circa 90 ore per lo studio individuale degli argomenti previsti dal programma del Corso Integrato.
Scienze infermieristiche
Dispense e slides.
Alghamdi MG. Nursing workload: a concept analysis. J Nurs Manag. 2016 May;24(4):449-57. doi: 10.1111/jonm.12354. Epub 2016 Jan 8. PMID: 26749124.
Fishbein D, Nambiar S, McKenzie K, Mayorga M, Miller K, Tran K, Schubel L, Agor J, Kim T, Capan M. Objective measures of workload in healthcare: a narrative review. Int J Health Care Qual Assur. 2019 Dec 20;33(1):1-17. doi: 10.1108/IJHCQA-12-2018-0288. PMID: 31940153.
Portoghese I, Galletta M, Coppola RC, Finco G, Campagna M. Burnout and workload among health care workers: the moderating role of job control. Saf Health Work. 2014 Sep;5(3):152-7. doi: 10.1016/j.shaw.2014.05.004. Epub 2014 Jun 7. PMID: 25379330; PMCID: PMC4213899.
Patologia Clinica
Attività di supporto: tutoraggio, ove richiesto. Riunione tramite google meet per chiarimenti su
specifici argomenti del programma, su richiesta degli studenti.
come indicato dal Regolamento didattico d’Ateneo.
l’esame finale sarà svolto in forma orale ed il voto espresso dalla commissione esaminatrice secondo i seguenti criteri:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Non idoneo |
Importanti carenze. |
Irrilevanti. Incapacità di sintesi |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha buone capacità analitiche e sintetiche |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità analitiche e sintetiche |
30-30 Lode |
Conoscenza ottima |
Ha ottime capacità analitiche e sintetiche |