Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso si prefigge di fornire allo studente fondamenti concettuali sulla gestione di un gruppo di lavoro e delle competenze, sulla gestione dei carichi di lavoro, con particolare riferimento alla professione infermieristica ed ostetrica, tenendo conto delle linee guida delle procedure e protocolli, dei fabbisogni, degli aspetti di economia sanitaria, nonché degli aspetti normativi rilevanti per le professioni sanitarie. Si prefigge inoltre di fornire allo studente nozioni sul governo clinico e sulla ricerca di soluzioni ottimali alle problematiche del sistema assistenza.
Modulo | Docente | CFU |
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Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche | Caterina Puntoriero | 1 |
Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche | Salvatore Fuina | 1 |
Patologia Clinica | Daniela P. Foti | 1 |
Scienze Infermieristiche Ostetrico-Ginecologiche | Maria Carmine Falbo | 2 |
Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche | Silvio Simeone | 1 |
1) Acquisire i metodi di gestione delle competenze in un gruppo coordinato e dei carichi di lavoro, con la condivisione di obiettivi attraverso la trattativa negoziale nel gruppo con i singoli membri;
2) Acquisire le conoscenze sulle normative legate alle professioni sanitarie;
3) Acquisire nozioni sull’implementazione del processo assistenziale applicando correttamente gli strumenti operativi e tenendo conto dei fabbisogni e di elementi di economia sanitaria per la costruzione di indicatori di qualità.
Si ritiene che siano necessarie circa 120 ore per lo studio individuale degli argomenti previsti dal programma del Corso Integrato.
Gaetano Venza. Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo. Franco Angeli, 2007
Carlo Calamandrei. Manuale di management per le professioni sanitarie. Mc Graw Hill
Elisa Pintus- lI project management per le aziende sanitarie- Scelte, strumenti, fattibilità per il governo dei sistemi complessi- McGraw-Hill
Fabio Focarile - Indicatori di qualità nell’assistenza sanitaria -Centro Scientifico Editore
Manuale di Governance Ssanitaria – PM Edizioni - Gianfranco carnevali e Pietro Manzi
Antonozzi - Gulletta. Medicina di laboratorio. Logica & Patologia clinica. Piccin, 2019
Attività di supporto: tutoraggio, ove richiesto. Riunione tramite google meet per chiarimenti su
specifici argomenti del programma, su richiesta degli studenti.
come indicato dal Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame finale sarà svolto in forma orale ed il voto espresso dalla commissione esaminatrice secondo i seguenti criteri:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Non idoneo |
Importanti carenze. |
Irrilevanti. Incapacità di sintesi |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha buone capacità analitiche e sintetiche |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità analitiche e sintetiche |
30-30 Lode |
Conoscenza ottima |
Ha ottime capacità analitiche e sintetiche |