Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

GESTIONE DELLE COMPETENZE DEL GRUPPO COORDINATO E DEI CARICHI DI LAVORO

LM Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Il corso si prefigge di fornire allo studente fondamenti concettuali sulla gestione di un gruppo di lavoro e delle competenze, sulla gestione dei carichi di lavoro, con particolare riferimento alla professione infermieristica ed ostetrica, tenendo conto delle linee guida delle procedure e protocolli, dei fabbisogni, degli aspetti di economia sanitaria, nonché degli aspetti normativi rilevanti per le professioni sanitarie. Si prefigge inoltre di fornire allo studente nozioni sul governo clinico e sulla ricerca di soluzioni ottimali alle problematiche del sistema assistenza.  

Modulo Docente CFU
Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche Caterina Puntoriero 1
Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche Salvatore Fuina 1
Patologia Clinica Daniela P. Foti 1
Scienze Infermieristiche Ostetrico-Ginecologiche Maria Carmine Falbo 2
Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche Silvio Simeone 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Daniela P. Foti
foti@unicz.it
0961-3694164
Edificio Bioscienze, Liv. 6 Stanza: n. 12
lunedì 10:00-12:00

Insegnamento SSD:
MED/45 - MED/45 - MED/05 - MED/47 - MED/45

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

1) Acquisire i metodi di gestione delle competenze in un gruppo coordinato e dei carichi di lavoro, con la condivisione di obiettivi attraverso la trattativa negoziale nel gruppo con i singoli membri;

2) Acquisire le conoscenze sulle normative legate alle professioni sanitarie;

3) Acquisire nozioni sull’implementazione del processo assistenziale applicando correttamente gli strumenti operativi e tenendo conto dei fabbisogni e di elementi di economia sanitaria per la costruzione di indicatori di qualità.

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Si ritiene che siano necessarie circa 120 ore per lo studio individuale degli argomenti previsti dal programma del Corso Integrato.

 

Risorse per l'apprendimento

Gaetano Venza. Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo. Franco Angeli, 2007

 Carlo Calamandrei. Manuale di management per le professioni sanitarie. Mc Graw Hill

Elisa Pintus- lI project management per le aziende sanitarie- Scelte, strumenti, fattibilità per il governo dei sistemi complessi- McGraw-Hill

Fabio Focarile - Indicatori di qualità nell’assistenza sanitaria -Centro Scientifico Editore

Manuale di Governance Ssanitaria – PM Edizioni - Gianfranco carnevali e Pietro Manzi

Antonozzi - Gulletta. Medicina di laboratorio. Logica & Patologia clinica. Piccin, 2019

Attività di supporto

Attività di supporto: tutoraggio, ove richiesto. Riunione tramite google meet per chiarimenti su

specifici argomenti del programma, su richiesta degli studenti.

Modalità di frequenza

come indicato dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma orale ed il voto espresso dalla commissione esaminatrice secondo i seguenti criteri:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Non idoneo

Importanti carenze.

Irrilevanti. Incapacità di sintesi

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

24-26

Conoscenza buona

Ha buone capacità analitiche e sintetiche

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità analitiche e sintetiche

30-30 Lode

Conoscenza ottima

Ha ottime capacità analitiche e sintetiche