Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

GESTIONE DELLE COMPETENZE DEL GRUPPO COORDINATO E DEI CARICHI DI LAVORO

LM Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Il corso si prefigge di fornire allo studente fondamenti concettuali sulla gestione di un gruppo di lavoro e delle competenze, sulla gestione dei carichi di lavoro, con particolare riferimento alla professione infermieristica ed ostetrica, tenendo conto delle linee guida delle procedure e protocolli, dei fabbisogni, degli aspetti di economia sanitaria, nonché degli aspetti normativi rilevanti per le professioni sanitarie. Si prefigge inoltre di fornire allo studente nozioni sul governo clinico e sulla ricerca di soluzioni ottimali alle problematiche del sistema assistenza.  

Modulo Docente CFU
Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche Caterina Puntoriero 1
Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche Salvatore Fuina 1
Patologia Clinica Daniela P. Foti 1
Scienze Infermieristiche Ostetrico-Ginecologiche Maria Carmine Falbo 2
Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche Silvio Simeone 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Daniela P. Foti
foti@unicz.it
0961-3694164
Edificio Bioscienze, Liv. 6 Stanza: n. 12
lunedì 10:00-12:00

Insegnamento SSD:
MED/45 - MED/45 - MED/05 - MED/47 - MED/45

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

1) Acquisire i metodi di gestione delle competenze in un gruppo coordinato e dei carichi di lavoro, con la condivisione di obiettivi attraverso la trattativa negoziale nel gruppo con i singoli membri; 2) Acquisire le conoscenze sulle normative legate alle professioni sanitarie; 3) Acquisire nozioni sull’implementazione del processo assistenziale applicando correttamente gli strumenti operativi e tenendo conto dei fabbisogni e di elementi di economia sanitaria per la costruzione di indicatori di qualità.

 

Programma

PROGRAMMI E TESTI CONSIGLIATI DEI SINGOLI MODULI DEL CORSO INTEGRATO

 

 

Programma del modulo di Scienze Infermieristiche ostetrico-ginecologiche (Prof.ssa Falbo)

 

- La gestione delle competenze nel gruppo - gruppi di lavoro in sanità–gruppo/team working -

Carichi di lavoro - Pianificazione del personale -Pianificazione Organizzativa –processo –Misurazione dei carichi di lavoro – Funzione di Coordinamento nei carichi di lavoro – Carichi di lavoro nel punto nascita e blocco parto.

 

Testi consigliati:

Gaetano Venza. Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo. Franco Angeli, 2007

 

Programma del modulo di Scienze infermieristiche generali (Prof. Simeone)

 

  • BASI CONCETTUALI DEI CARICHI DI LAVORO
  • BASI CONCETTUALI DEGLI STRUMENTI PER QUANTIZZARE I CARICHI DI LAVORO
  • ESEMPI PRATICI DI MISURAZIONE DEI CARICHI DI LAVORO
  • RELAZIONE CONCETTUALE E MODELLI DI RELAZIONE TRA CARICHI DI LAVORO E BURN OUT
  • BENESSERE ORGANIZZATIVO E QUALITÀ
  • CENNI SULLA DINAMICHE DI GRUPPO CORRELATE

 

Materiale didattico:

diapositive o dispense scaricabili dal sito

Testo consigliato:

Carlo Calamandrei. Manuale di management per le professioni sanitarie. Mc Graw Hill

 

 

Programma del modulo di Scienze infermieristiche generali (Prof. Fuina)

 

  • EVOLUZIONE NORMATIVA DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA
  • LEGISLAZIONE SANITARIA INERENTE LA DIRIGENZA DELLE PROFESSIONI SANITARIE
  • ISTITUZIONE DEI SERVIZI E DIREZIONI DELLE PROFESSIONI SANITARIE
  • PROPOSTA DCA REGIONALE PER DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE
  • NOZIONI SU INTENSITA’ DI CURE, COMPLESSITA’ ASSISTENZIALE, CARICHI DI LAVORO ESEMPI PRATICI
  • FABBISOGNO ASSISTENZIALE
  • DETERMINAZIONE DEL FABBISOGNO ASSISTENZIALE CON ESEMPI PRATICI

 

Testo consigliato:

Carlo Calamandrei. Manuale di management per le professioni sanitarie. Mc Graw Hill

 

 

Programma del modulo di Scienze infermieristiche generali (Prof. Puntoriero)

 

Evidence Based Nursing: Strumenti gestionali per l’integrazione professionale

Migliorare la qualità di vita del paziente affetto da malattie croniche. Il CCM (Chronic Care Model).

Clinical Governance e Clinical Pathway - Obiettivo fondamentale per la pianificazione dei percorsi clinici/assistenziali.

La gestione del rischio ed il miglioramento della qualità nelle Aziende Sanitarie.

 

Testi consigliati:

 

 Elisa Pintus- lI project management per le aziende sanitarie- Scelte, strumenti, fattibilità per il governo dei sistemi complessi- McGraw-Hill

Fabio Focarile - Indicatori di qualità nell’assistenza sanitaria -Centro Scientifico Editore

Manuale di Governance Ssanitaria – PM Edizioni - Gianfranco carnevali e Pietro Manzi

 

 

Programma del modulo di Patologia Clinica (Prof. Foti)

 

Organizzazione del laboratorio biomedico. Storia del laboratorio biomedico nel contesto della medicina. Il sistema qualità nella medicina di laboratorio. Accreditamento e certificazione. Norme ISO. Health technology assessment.

 

Produzione del dato di laboratorio: fase pre-analitica, analitica e post-analitica. Appropriatezza e finalità della richiesta analitica. Qualità del metodo analitico: accuratezza, precisione, specificità e sensibilità analitica. Errore analitico. Variabilità biologica. Controllo di qualità interno ed esterno.

 

Interpretazione del dato di laboratorio.  Refertazione. Valori di riferimento e obiettivi terapeutici. Sensibilità e specificità diagnostica, valore predittivo.

 

Concetto di biomarcatore e percorso fino all’utilità clinica.

 

La clinical governance nella medicina di laboratorio. Clinical governance e sue determinanti (formazione, gestione del rischio clinico, audit clinici, medicina basata sulle evidenze: linee-guida e percorsi, valutazione del personale). Ciclo di Deming. 

 

Testo consigliato: Antonozzi - Gulletta. Medicina di laboratorio. Logica & Patologia clinica. Piccin, 2019

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Si ritiene che siano necessarie circa 90 ore per lo studio individuale degli argomenti previsti dal programma del Corso Integrato.

 

Risorse per l'apprendimento

 

Scienze infermieristiche

 

Dispense e slides.

 

Alghamdi MG. Nursing workload: a concept analysis. J Nurs Manag. 2016 May;24(4):449-57. doi: 10.1111/jonm.12354. Epub 2016 Jan 8. PMID: 26749124.

 

Fishbein D, Nambiar S, McKenzie K, Mayorga M, Miller K, Tran K, Schubel L, Agor J, Kim T, Capan M. Objective measures of workload in healthcare: a narrative review. Int J Health Care Qual Assur. 2019 Dec 20;33(1):1-17. doi: 10.1108/IJHCQA-12-2018-0288. PMID: 31940153.

 

Portoghese I, Galletta M, Coppola RC, Finco G, Campagna M. Burnout and workload among health care workers: the moderating role of job control. Saf Health Work. 2014 Sep;5(3):152-7. doi: 10.1016/j.shaw.2014.05.004. Epub 2014 Jun 7. PMID: 25379330; PMCID: PMC4213899.

 

Patologia Clinica

 

  1. Gulletta, F. Orrico, DP Foti. Clinical Governance nel laboratorio biomedico. Caleidoscopio, 2015 (scaricabile sul web).

 

Attività di supporto

Attività di supporto: tutoraggio, ove richiesto. Riunione tramite google meet per chiarimenti su

specifici argomenti del programma, su richiesta degli studenti.

Modalità di frequenza

come indicato dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

l’esame finale sarà svolto in forma orale ed il voto espresso dalla commissione esaminatrice secondo i seguenti criteri:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Non idoneo

Importanti carenze.

Irrilevanti. Incapacità di sintesi

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

24-26

Conoscenza buona

Ha buone capacità analitiche e sintetiche

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità analitiche e sintetiche

30-30 Lode

Conoscenza ottima

Ha ottime capacità analitiche e sintetiche