Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso prevede l'applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'Evidence Based Practice (EBM-EBN-EBP).
L' Evidence-Based Practice (EBP) è la pratica basata sulle "evidenze" scientifiche. Ciò significa che la pratica sanitaria deve essere svolta in maniera efficace ed efficiente, nel rispetto dei migliori standard possibili, assicurando che ciò che viene fatto sia giusto.
L' EBP è, dunque, un approccio che consente agli operatori del settore sanitario, dal settore clinico a quello diagnostico, di offrire la massima qualità delle cure andando incontro alle esigenze dei loro pazienti e tenendo anche in considerazione l'aspetto economico.
Il corso propone un’ampia descrizione dei principali meccanismi fisiologici e fisiopatologici dei diversi organi ed apparati alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, con l’obiettivo di proporre e analizzare approcci fisiopatologici, trattamenti e assessment dei più frequenti e rilevanti problemi di salute, finalizzati all’individuazione di metodiche innovative di qualità ed efficacia.
Modulo | Docente | CFU |
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Medicina interna | Maria Perticone | 1 |
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche | Anna Varano | 2 |
Scienze infermieristiche ostetriche-ginecologiche | Alessandro Svelato | 1 |
Medicina Interna | Francesco Andreozzi | 1 |
Scienze infermieristiche ostetriche-ginecologiche | Carmela Votino | 1 |
Programma (sintetico)
Modulo di Medicina Interna, MED-09
2 CFU
Prof.ssa Maria Perticone (1 CFU)
Principali patologie dell’apparato respiratorio
Principali patologie cardiovascolari
Anticoagulanti ad azione diretta
Prof.ssa Teresa Vanessa Fiorentino (1 CFU)
Principi e applicazioni EBM
Diabete mellito
Sindrome metabolica
Malattie dell’apparato gastroenterico
Artrite reumatoide
Nuovi Farmaci nell’ambito delle patologie Internistiche
Programma (sintetico)
Modulo di Scienze Infermieristiche generali Cliniche e Pediatriche, MED-45
2 CFU
Prof.ssa Anna Varano
EBM
Obiettivi dell’EBN
EBP
LE TASSONOMIE (Nanda, Nic, Noc)
Procedure
Programma (sintetico)
Modulo di Ginecologia, MED-47
2 CFU
Prof. Paolo Manna
Diagnosi prenatale
Gravidanza gemellare
Cause e fattori del parto, decorso del parto fisiologico, assistenza al parto
Il monitoraggio materno fetale in gravidanza e in travaglio
Puerperio e lattazione
Tumori ginecologici
90 (vedi appendice)
Libri di testo:
MED-09: ANTONELLI INCALZI - Medicina interna per scienze
infermieristiche (Ed. PICCIN)
MED-45: Calamandrei C; Orlandi C .La dirigenza Infermieristica- manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali-McGraw-Hill
Hamer S, Collinson G .Evidence -BasedPractice , McGraw-Hill
MED-47: La Disciplina Ostetrica di M.Guana,A.M.Di Paolo ,M.G Pellegrini,M.D Piga,M.Vicario –McGraw-Hill
Ulteriori letture consigliate per approfondimento:
Articoli scientifici su riviste specialistiche per il settore
Altro materiale didattico
Lezioni o dispense scaricabili dal sito
Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |