Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


C.I. Medicina e Chirurgia Basate sull'Evidenza

Infermieristica

Conoscenza delle nozioni basilari della Medicina Basata sull’Evidenza al fini di utilizzare nella pratica clinica i percorsi assistenziali più adeguati per la gestione delle più comuni malattie di interesse internistico

Conoscenza di tutte le problematiche diagnostiche, terapeutiche e assistenziali correlate, alla luce dei principi della medicina basata sulle evidenze scientifiche relative al paziente chirurgico.

 

Conoscenza dei principi metodologici della ricerca e della valutazione critica di evidenze presenti nella letteratura scientifica di interesse infermieristico

Modulo Docente CFU
Chirurgia Generale Michele Ammendola 1
Infermieristica Basata sull'Evidenza Scientifica Patrizia Doldo 1
Infermieristica Basata sull'Evidenza Scientifica Silvio Simeone 1
Medicina Interna Francesco Andreozzi 0.5
Chirurgia Plastica Marco Marcasciano 1
Medicina Interna Teresa Vanessa Fiorentino 1
Medicina Interna Giovanni Volpicelli 0.5
Collegamenti Veloci:
Docente:
Patrizia Doldo

Insegnamento SSD:
MED/18 - MED/45 - MED/45 - MED/09 - MED/19 - MED/09 - MED/09

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere e descrivere gli  aspetti generali della patologia medica e chirurgica oltre ad utilizzare un basilare approccio della Medicina Basata sulle Evidenze. Lo studente dovrà essere in grado di conoscere ed approfondire gli elementi che costituiscono la metodologia infermieristica, dimostrando di possedere le capacità di pianificare, intervenire e valutare l’assistenza infermieristica preventiva, curativa, riabilitativa e palliativa in relazione ai problemi infermieristici individuati dalle patologie trattate e saper elaborare la documentazione infermieristica in ambito medico e chirurgico.

I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all’interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue:

Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisire conoscenze riguardanti caratteri, segni e sintomi di alcuni quadri clinici delle più comuni malattie di interesse internistico e chirurgico, con focus sulle differenze di genere e sull’approccio scientifico per la corretta erogazione dell’assistenza infermieristica. Acquisire conoscenze riguardanti l’elaborazione di piani di assistenza infermieristica per pazienti affetti da patologia medica e chirurgica. Inoltre, saper eseguire correttamente le principali metodiche tecnico-assistenziali durante la diagnosi e la cura delle principali affezioni mediche e chirurgiche. Obiettivo formativo sarà l’educazione all’apprendimento della complessità clinica e alla definizione dei percorsi assistenziali, secondo quelle che sono  le più recenti e consolidate evidenze scientifiche

Lo studente deve acquisire le conoscenze necessarie per :

un corretto inquadramento diagnostico, terapeutico e assistenziale ivi compresa una corretta gestione del dolore post operatorio.

 

 

Capacità di applicare  conoscenza e  comprensione : Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il  paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze  scientifiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia  eticamente e deontologicamente necessaria.

Autonomia di giudizio: Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.

Abilità comunicative: Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.

Capacità di apprendimento: Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma circa 120 ore

Risorse per l'apprendimento

Trattato di Cure Infermieristiche,Autori: Luisa Saiani-Anna Brugnoli,Editore: Sorbona.Fondamenti del nursing secondo Kozier ed Erb. ,Concetti, procedure e pratica,Autore: Audrey Berman, Shirlee J. Snyder, Geralyn Frandsen,Editore: Piccin-Nuova Libraria,Anno edizione: 2023.Il manuale dell'infermiere,Autore: Sandra M. Nettina,Editore: Piccin-Nuova Libraria,Anno edizione: 2020. FONDAMENTI DI RICERCA INFERMIERISTICA 2/EDdi Denise F. Polit, Cheryl Tatano Beck, McGrae-Hill. N. Scuderi: CHIRURGIA PLASTICA, PICCIN. Medicina Interna, Massini R. et al., Casa Editrice Mc Graw Hill.Medicina Interna Sistematica, Rugarli C et al. Casa Editrice Masson.Principi di Medicina Interna, Harrison et al. Casa Editrice Ambrosiana Autori. Chirurgia per infermieri a cura di Mario Lise  V edizione, Casa editrice Piccin

 

Attività di supporto

Eventuali seminari o incontri con tutor 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Frequenza: Frequenza obbligatoria di almeno il 75% del monte ore complessivo.

Modalità di accertamento

Le valutazioni saranno svolte sia in itinere che al termine del corso integrato. La metodologia sarà comunicata all'inizio delle lezioni insieme alla bibliografia e/o ai materiali didattici necessari alla preparazione per la valutazione finale. E sarà nella modalità prova scritta e successivamente prova orale:

  • Prova orale: Verterà su domande inerenti i programmi di studio. Valuterà la capacità dello studente di aver acquisito le conoscenze relative ai contenuti degli insegnamenti e le loro integrazioni, e accerterà l'uso appropriato della terminologia.
  • Prova scritta: Verterà sulle tematiche programmate degli insegnamenti che compongono il corso integrato.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti