Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


C.I. Infermieristica Clinica I

Infermieristica

Al termine del modulo lo studente avrà le conoscenze relative:

Alla presa in carico della persona/famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute dell'area medica e chirurgica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assistenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici

 

Alla formazione professionale necessaria per lo sviluppo delle competenze e alla formazione post-base necessaria all’implementazione delle competenze acquisite.

Modulo Docente CFU
Infermieristica Clinica Patrizia Doldo 2
Infermieristica Clinica Applicata Anna Varano 2
Formazione Professionale Silvio Simeone 1
Infermieristica Clinica Silvio Simeone 1
Formazione Professionale Vincenzo Bosco 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Patrizia Doldo

Insegnamento SSD:
MED/45 - MED/45 - MED/45 - MED/45 - MED/45

CFU:
7
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

OBBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire una specifica conoscenza  sul percorso storico della professione infermieristica in Italia.  Comprendere appieno i percorsi formativi di base e post base al fine di una corretta e specifica acquisizione di competenze. Lo studente dovrà essere in grado di individuare i bisogni fondamentali primari e secondari di un soggetto affetto da patologia con una salute compromessa. Dovrà acquisire le conoscenze circa le aree di intervento infermieristico ed applicare alcuni modelli concettuali dell’assistenza infermieristica anche in relazione alla specifica documentazione.

I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all’interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue:

Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisire conoscenze riguardanti percorso storico della  professione infermieristica in Italia, applicare alcuni modelli  concettuali dell’assistenza infermieristica e formulare le diagnosi  infermieristiche. Inoltre, descrivere i meccanismi fisiologici degli  apparati escretori e le relative caratteristiche degli escreti, i principali test diagnostici e le procedure assistenziali di carattere  preventivo, curativo e riabilitativo che interessino non solo gli tali apparati. Infine, conoscere e le principali vie di somministrazione dei farmaci e le procedure di somministrazione della terapia.

Capacità di applicare  conoscenza e  comprensione : Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il  paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze  scientifiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia  eticamente e deontologicamente necessaria.

Autonomia di giudizio: Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.

Abilità comunicative: Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.

Capacità di apprendimento: Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.

 

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Si stima un impegno individuale di circa 140 ore.

Risorse per l'apprendimento

Trattato di Cure Infermieristiche,Autori: Luisa Saiani-Anna Brugnoli,Editore: Sorbona. Fondamenti del nursing secondo Kozier ed Erb. Concetti, procedure e pratica. Autore: Audrey Berman, Shirlee J. Snyder, Geralyn Frandsen,Editore: Piccin-Nuova Libraria 2023. Il manuale dell'infermiere,Autore: Sandra M. Nettina,Editore: Piccin-Nuova Libraria 2020. Lynda Juall Carpenito,Manuale delle diagnosi infermieristiche,Ottava edizione Casa Editrice Ambrosiana 2024.

Dispensa a cura dei docenti

Attività di supporto

Seminari o incontri con tutor

Modalità di frequenza

Svolgimento: Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Frequenza: Frequenza obbligatoria di almeno il 75% del monte ore complessivo.

Modalità di accertamento

Le valutazioni saranno svolte sia in itinere che al termine del corso integrato. La metodologia sarà comunicata all'inizio delle lezioni insieme alla bibliografia e/o ai materiali didattici necessari alla preparazione per la valutazione finale. E sarà nella modalità prova scritta che verterà sulle tematiche programmate degli insegnamenti che compongono il corso integrato e successivamente da una prova orale che verterà sulle tematiche programmate degli insegnamenti che compongono il corso integrato.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti