Università Magna Graecia di Catanzaro
Al termine del modulo lo studente avrà le conoscenze relative:
Alla presa in carico della persona/famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute dell'area medica e chirurgica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assistenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici
Alla formazione professionale necessaria per lo sviluppo delle competenze e alla formazione post-base necessaria all’implementazione delle competenze acquisite.
Modulo | Docente | CFU |
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Infermieristica Clinica | Patrizia Doldo | 2 |
Infermieristica Clinica Applicata | Anna Varano | 2 |
Formazione Professionale | Silvio Simeone | 1 |
Infermieristica Clinica | Silvio Simeone | 1 |
Formazione Professionale | Vincenzo Bosco | 1 |
OBBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire una specifica conoscenza sul percorso storico della professione infermieristica in Italia. Comprendere appieno i percorsi formativi di base e post base al fine di una corretta e specifica acquisizione di competenze. Lo studente dovrà essere in grado di individuare i bisogni fondamentali primari e secondari di un soggetto affetto da patologia con una salute compromessa. Dovrà acquisire le conoscenze circa le aree di intervento infermieristico ed applicare alcuni modelli concettuali dell’assistenza infermieristica anche in relazione alla specifica documentazione.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all’interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue:
Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisire conoscenze riguardanti percorso storico della professione infermieristica in Italia, applicare alcuni modelli concettuali dell’assistenza infermieristica e formulare le diagnosi infermieristiche. Inoltre, descrivere i meccanismi fisiologici degli apparati escretori e le relative caratteristiche degli escreti, i principali test diagnostici e le procedure assistenziali di carattere preventivo, curativo e riabilitativo che interessino non solo gli tali apparati. Infine, conoscere e le principali vie di somministrazione dei farmaci e le procedure di somministrazione della terapia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione : Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria.
Autonomia di giudizio: Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative: Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento: Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
Si stima un impegno individuale di circa 140 ore.
Trattato di Cure Infermieristiche,Autori: Luisa Saiani-Anna Brugnoli,Editore: Sorbona. Fondamenti del nursing secondo Kozier ed Erb. Concetti, procedure e pratica. Autore: Audrey Berman, Shirlee J. Snyder, Geralyn Frandsen,Editore: Piccin-Nuova Libraria 2023. Il manuale dell'infermiere,Autore: Sandra M. Nettina,Editore: Piccin-Nuova Libraria 2020. Lynda Juall Carpenito,Manuale delle diagnosi infermieristiche,Ottava edizione Casa Editrice Ambrosiana 2024.
Dispensa a cura dei docenti
Seminari o incontri con tutor
Svolgimento: Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Frequenza: Frequenza obbligatoria di almeno il 75% del monte ore complessivo.
Le valutazioni saranno svolte sia in itinere che al termine del corso integrato. La metodologia sarà comunicata all'inizio delle lezioni insieme alla bibliografia e/o ai materiali didattici necessari alla preparazione per la valutazione finale. E sarà nella modalità prova scritta che verterà sulle tematiche programmate degli insegnamenti che compongono il corso integrato e successivamente da una prova orale che verterà sulle tematiche programmate degli insegnamenti che compongono il corso integrato.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |