Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso si propone di fornire allo studente le basi per lo studio della dinamica dei fluidi con particolare riferimento ai fluidi biologici. Si forniscono inoltre le conoscenze relative al comportamento dei fluido all’interno di macchini e dispositivi medicali.
Collegamenti Veloci:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
conoscenza delle leggi che studiano la statica e la dinamica dei fluidi
conoscenza delle caratteristiche dei principali fluidi biologici
conoscenza del comportamento dei fluidi all’interno di dispositivi biomedicali.
Capacità di applicare conoscenza a comprensione (applying knowledge and understanding)
capacità di individuare le caratteristiche principali dei fluidi
capacità di studiare i fluidi attraverso i modelli
capacità di estrapolare dai modelli le informazioni utili allo studio dei fluidi reali
Autonomia di giudizio (making judgement)
capacità di valutare le caratteristiche del moto dei fluidi nell’organismo e nei dispositivi medicali
Contenuti del corso:
Statica dei Fluidi: equazioni fondamentali
Dinamica dei fluidi: equazioni fondamentali
Fluidi biologici: Principali caratteristiche e relativa modellistica
Il sistema cardiocircolatorio: Funzioni e schema generale, Elementi di emodinamica, proprietà fisiche del sangue, Resistenza vascolare e analogia elettrica, flusso attraverso valvole, idrostatica della circolazione, sistema di conduzione ed eccitazione, esempi applicativi delle leggi della statica e della dinamica.
Modellizazzione del sistema arterioso umano: Analisi dei modelli di Windkessel, Guyton, Westerhof, Noordergraaf e Gnudi
Banchi prova per dispositivi cardiovascolari: Descrizione dei banchi prova per dispositivi vascolari; dimensionamento fluidodinamico delle resistenze, delle compliance e delle inertanze.
Didattica Frontale: 48 ore
Studio Individuale: 102 ore
Testi di riferimento:
A.C. Guyton, C.E. Jones, T.G. Coleman “Cardiac Output and its Regulation” W.B. Saunders Company
secondo il regolamento didattico vigente
SCRITTO
4 esercizi numerici: 5 punti ad esercizio.
5 domande a risposta aperta: 2 punti ad esercizio.
Voto massimo: 30/30.
CONDIZIONE SUPERAMENTO SCRITTO
Avere acquisito un voto di 18/30.
ORALE
domande da parte del docente
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze. |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. |
Completamente inappropriato. |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti. |
Capacità appena sufficienti. |
Appena appropriato. |
21-23 |
Conoscenza routinaria. |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard. |
24-26 |
Conoscenza buona. |
Ha buone capacità di analisi e sintesi. Argomenti espressi coerentemente. |
Utilizza le referenze standard. |
27-29 |
Conoscenza più che buona. |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi. |
Ha approfondito gli argomenti. |
30-30L |
Conoscenza ottima. |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi. |
Importanti approfondimenti. |