Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Attività formative curriculari a scelta dello studente C.I. Sensori e Misure per la Biomedica

Ingegneria Informatica e Biomedica

Il corso propone una trattazione dei principali sensori e dei meccanismi di trasduzione del segnale con particolare riguardo alle caratteristiche fisiche e alla loro caratterizzazione. Inoltre sono introdotti concetti di base relativi alla misura di grandezze fisiche mediante.

Modulo Docente CFU
Sensori Salvatore Andrea Pullano 3
Misure per la Biomedica Salvatore Andrea Pullano 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Salvatore Andrea Pullano
pullano@unicz.it
0961-3694108
Edificio Edificio delle Bioscienze, Liv. 4 Stanza: Stanza 7
lunedì e venerdì previo appuntamento

Insegnamento SSD:
ING-INF/01 - ING-INF/01

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Il corso prevede che lo studente dimostri conoscenza e padronanza delle principali nozioni rigurardanti la sensoristica e la misura di grandezze fisiche.

  1. Capacità di applicare conoscenza a comprensione (applying knowledge and understanding)

Il corso prevede che lo studente dimostri abbia la capacità di applicare le nozioni acquisite per la comprensione e soluzione di problemi, anche complessi, nell’ambito dell’ingegneria biomedica

  1. Autonomia di giudizio (making judgement)

Il corso prevede che lo studente mostri un approccio proattivo ma anche critico a riguardo delle nozioni acquisite in modo da mostrare personale capacità di discernimento sugli argomenti trattati.

  1. Capacità di apprendimento (learning skills)

Ci si aspetta che lo studente sia in grado di utilizzare le nozioni acquisite durante il corso e di attingere a fonti esterne in modo da completare in maniera autonoma le argomentazioni trattate

Programma

 

Concetti base dei sistemi di misura dei segnali biomedici e loro classificazione. Principi di trasduzione dei segnali- definizioni e classificazione. Caratterizzazione statica e dinamica di sensori. Sensori estensimetrici. Metodi di misura basati su Ponte di Wheatstone - Tecniche di linearizzazione. Valutazione della pressione arteriosa: metodi indiretti e metodi diretti – Cateterismo. Sensori capacitivi. Sensori di temperatura, Sensori magnetici, Sensori piezoelettrici e sensori di radiazione luminosa. Misura di flussi: Effetto Doppler – Effetto Magnetico – Pletismografia ad Impedenza e modello di Swanson – Fotopletismografia. Richiami su Potenziali cellulari: Potenziale di membrana e potenziale d’azione. Interfaccia elettrodo pelle – tipologie di elettrodi – Circuito elettrico equivalente. Interferenze bio-potenziali e circuiti per la loro riduzione – Amplificatore Differenziale e per strumentazione – Calcolo CMRR – Circuito a gamba destra. Spettroscopia ed applicazioni – Legge di Lambert-Beer. Fotomoltiplicatore a tubo. Tecniche di separazione di fluidi biologici – elettroforesi – cromatografia. Strumentazione di tipo riabilitativo

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Numero ore di didattica assistita (didattica frontale, esercitazioni e laboratori): ore 48

Impegno orario richiesto allo studente per lo studio individuale: ore 102

Risorse per l'apprendimento

  • Appunti del Corso

  • Jacob Fraden, “Handbook of Modern Sensors: Physics, Designs, and Applications

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento

Svolgimento di una prova scritta

Qualità e correttezza nella risoluzione numerica e trattazione teorica di quesiti somministrati durante lo svolgimento della prova scritta, riguardante argomenti trattati durante il corso.

Il risultato della prova scritta è una votazione espressa in trentesimi. L’esame si intende superato con un punteggio minimo di diciotto ed un massimo di trenta e lode.

I risultati sono valutati con riferimento alla qualità di svolgimento della prova scritta. Lo studente supera la prova dimostrando sufficiente capacità e padronanza nella soluzione numerica ed analitica dei quesiti.

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Carenze importanti

 

Scarse capacità di analisi critica e sintesi. Frequenti generalizzazioni.

Carente

18-20

Sufficiente.

Capacità di analisi e sintesi appena sufficienti

Sufficientemente appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

Buona capacità di analisi e sintesi. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Buone capacità di analisi e sintesi. Esposizione degli argomenti chiara e coerente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Notevoli capacità di analisi e sintesi.

Approfondita

30-30L

Conoscenza ottima

Notevoli capacità di analisi e sintesi. Espone gli argomenti in modo critico

Molto approfondita