Università Magna Graecia di Catanzaro
Collegamenti Veloci:
Nozioni fondamentali della tecnologia delle basi di dati, con riferimento ai principali modelli e linguaggi d'interrogazione dei dati. Consentire agli studenti di poter progettare e realizzare una base di dati per un sistema sistema informativo offrendo esempi di integrazione di un sistema reale.
Capacità di progettare e gestire basi di dati e sistemi informativi presentando le principali tecniche per la sicurezza dei dati e per il back up.
Fornire gli strumenti necessari alla scelta di soluzioni adeguate per gestione di informazioni per problemi di medio alta complessità
Aver sviluppato le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Capacità di studiare in un modo ampiamente auto-gestito o autonomo.
Capacità di comunicare le fasi di un progetto di analisi di specifiche e di definizione di una base di dati tramite la stesura di relazioni tecniche o la presentazione orale.
Introduzione alle basi di dati e alla gestione delle informazioni; Modelli per la gestione di dati; Modello relazionale e linguaggi di interrogazione (SQL, Algebra Relazionale); Modello Entità Relazionale e strumenti di progettazione; Modelli no SQL; Normalizzazione e Dipendenze Funzionali; Transazione e gestione della concorrenza; Progettazione e implementazione di un sistema di gestione di basi di dati tramite sistemi open source
Didattica Frontale 72 Ore
Studio Individuale 153 Ore
Testi di riferimento
- Basi di dati, Mc Graw Hill, Atzeni Torlone et al
Altro materiale didattico (es. diapositive o dispense scaricabili dal sito)
Articoli scientifici forniti dal docente
Diapositive fornite dal docente
Le modalità sono riportate dall'art. 8 del Regolamento Didattico d'Ateneo
Prova scritta, orale e valutazione eventuale di progetto
Ripartizione in trentesimi degli esercizi scritti. Media con voto orale. Voto finale in trentesimi
Il Voto finale è una media ponderata dalla valutazione dello scritto ed eventuale progetto (60%) e della prova orale (40%)
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze. |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. |
Completamente inappropriato. |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti. |
Capacità appena sufficienti. |
Appena appropriato. |
21-23 |
Conoscenza routinaria. |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard. |
24-26 |
Conoscenza buona. |
Ha buone capacità di analisi e sintesi. Argomenti espressi coerentemente. |
Utilizza le referenze standard. |
27-29 |
Conoscenza più che buona. |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi. |
Ha approfondito gli argomenti. |
30-30L |
Conoscenza ottima. |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi. |
Importanti approfondimenti. |