Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze, abilità e competenze
di base e settoriali della lingua inglese, a livello intermedio
(livello A2/B1 QCER), al fine di essere in grado di utilizzare in
modo appropriato, a livello orale e scritto, l'inglese sia di base sia scientifico.
Collegamenti Veloci:
Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:
Aver acquisito e saper utilizzare le strutture grammaticali della L2;
Essere in grado di leggere, comprendere e rielaborare testi di diversa natura dalla L2 alla L1 e viceversa;
Tradurre testi dalla lingua inglese all’italiano e viceversa;
Essere in grado di ascoltare, capire e sostenere una conversazione nella L2.
Revisione e acquisizione delle principali regole grammaticali
attraverso esercitazioni, in particolare:
Il plurale dei sostantivi
Aggettivi e pronomi possessivi
Pronomi dimostrativi
Articoli: indeterminativo/determinativo
Alphabet and spelling
I pronomi personali soggetto
Il simple present di“to be” and “to have”
Question words: who, what, which, where, when, why, how?
Il simple present dei verbi
There is/there are
Alcuni usi idiomatici di to be e to have
Short answers
Aggettivi e descrizioni di persone
Days, months and seasons
The time
Il genitivo sassone
Sostantivi numerabili e non numerabili
Aggettivi e pronomi indefiniti: some, any,
Principali preposizioni di luogo e indicazioni (directions)
Avverbi di luogo, di modo e di tempo
The routine.
La forma in -ing
L'imperativo
I numeri cardinali e ordinali
La data
Il Present continuous
Il Simple past dei verbi “to be” e “to have”
Il Simple past dei verbi regolari e irregolari
Preposizioni di tempo: at, on, in, ago
The future tense
Modal verbs
Consigli, suggerimenti, avvertimenti.
La forma passiva
Verbi+ing form
Eventuale lessico e strutture sintattiche necessarie durante il corso.
Acquisizione della terminologia riguardante:
Daily life
People
Work
Leisure
Health
Science
Dipende dai prerequisiti in possesso dello studente e dalla propria propensione verso la L2. In particolare , se lo studente possiede i seguenti prerequisiti:
Conoscenza basica della L1
Conoscenza scolastica delle strutture basilari della L2;
Conoscenza generale in L1 degli argomenti oggetto di studio
Libri di testo
Mastering Grammar – Angela Gallagher, Fausto Galuzzi – Pearson Longman
- ultima edizione.
oppure
- Activating Grammar – Digital edition- Angela Gallagher, Fausto Galuzzi
– Pearson Longman - ultima edizione.
Dizionario inglese-italiano/ italiano-inglese. (Italian-
English dictionary). Aggiornato.
Altro materiale didattico
Pubblicazioni scientifiche, articoli; fotocopie; supporti multimediali.
La frequenza è consigliata sebbene non obbligatoria.
Premesso che non vi saranno verifiche in itinere che servano da esonero a parti del programma, l’esame finale sarà svolto in forma scritta e/o orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente se l’esame è in forma scritta sono: un testo da analizzare, di varia natura, con relative domande alle quali rispondere oppure semplicemente trenta quesiti sui contenuti disciplinari affrontati nelle varie lezioni, ai quali dare risposta; ovviamente si supera l’esame con diciotto risposte corrette. Se in forma orale, argomentazione in inglese su un testo presentato dal docente, anche con relativa traduzione dello stesso da parte dello studente in sede di esame. Nel caso il docente dovesse variare le modalità di accertamento, lo comunicherà tempestivamente agli studenti.
I criteri secondo i quali sarà giudicato lo studente seguono la seguente griglia:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezionievidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
Il Docente
Dott. Antonio De Pascali