Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Inglese

Ingegneria Informatica e Biomedica

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze, abilità e competenze

di base e settoriali della lingua inglese, a livello intermedio

(livello A2/B1 QCER), al fine di essere in grado di utilizzare in

modo appropriato, a livello orale e scritto, l'inglese sia di base sia scientifico.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
L-LIN/12 - Lingua e traduzione lingua inglese

CFU:
3
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:

  • Aver acquisito e saper utilizzare le strutture grammaticali della L2;

  • Essere in grado di leggere, comprendere e rielaborare testi di diversa natura dalla L2 alla L1 e viceversa;

  • Tradurre testi dalla lingua inglese all’italiano e viceversa;

  • Essere in grado di ascoltare, capire e sostenere una conversazione nella L2.

Programma

Revisione e acquisizione delle principali regole grammaticali

attraverso esercitazioni, in particolare:

  • Il plurale dei sostantivi

  • Aggettivi e pronomi possessivi

  • Pronomi dimostrativi

  • Articoli: indeterminativo/determinativo

  • Alphabet and spelling

  • I pronomi personali soggetto

  • Il simple present di“to be” and “to have”

  • Question words: who, what, which, where, when, why, how?

  • Il simple present dei verbi

  • There is/there are

  • Alcuni usi idiomatici di to be e to have

  • Short answers

  • Aggettivi e descrizioni di persone

  • Days, months and seasons

  • The time

  • Il genitivo sassone

  • Sostantivi numerabili e non numerabili

  • Aggettivi e pronomi indefiniti: some, any,

  • Principali preposizioni di luogo e indicazioni (directions)

  • Avverbi di luogo, di modo e di tempo

  • The routine.

  • La forma in -ing

  • L'imperativo

  • I numeri cardinali e ordinali

  • La data

  • Il Present continuous

  • Il Simple past dei verbi “to be” e “to have”

  • Il Simple past dei verbi regolari e irregolari

  • Preposizioni di tempo: at, on, in, ago

  • The future tense

  • Modal verbs

  • Consigli, suggerimenti, avvertimenti.

  • La forma passiva

  • Verbi+ing form

  • Eventuale lessico e strutture sintattiche necessarie durante il corso.

 

Acquisizione della terminologia riguardante:

  • Daily life

  • People

  • Work

  • Leisure

  • Health

  • Science

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Dipende dai prerequisiti in possesso dello studente e dalla propria propensione verso la L2. In particolare , se lo studente possiede i seguenti prerequisiti:

  • Conoscenza basica della L1

  • Conoscenza scolastica delle strutture basilari della L2;

  • Conoscenza generale in L1 degli argomenti oggetto di studio

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

 

Mastering Grammar – Angela Gallagher, Fausto Galuzzi – Pearson Longman

- ultima edizione.

oppure

 

- Activating Grammar – Digital edition- Angela Gallagher, Fausto Galuzzi

Pearson Longman - ultima edizione.

 

  • Dizionario inglese-italiano/ italiano-inglese. (Italian-

English dictionary). Aggiornato.

Altro materiale didattico

Pubblicazioni scientifiche, articoli; fotocopie; supporti multimediali.

Attività di supporto

Modalità di frequenza

La frequenza è consigliata sebbene non obbligatoria.

Modalità di accertamento

Premesso che non vi saranno verifiche in itinere che servano da esonero a parti del programma, l’esame finale sarà svolto in forma scritta e/o orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente se l’esame è in forma scritta sono: un testo da analizzare, di varia natura, con relative domande alle quali rispondere oppure semplicemente trenta quesiti sui contenuti disciplinari affrontati nelle varie lezioni, ai quali dare risposta; ovviamente si supera l’esame con diciotto risposte corrette. Se in forma orale, argomentazione in inglese su un testo presentato dal docente, anche con relativa traduzione dello stesso da parte dello studente in sede di esame. Nel caso il docente dovesse variare le modalità di accertamento, lo comunicherà tempestivamente agli studenti.

 

I criteri secondo i quali sarà giudicato lo studente seguono la seguente griglia:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezionievidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

Il Docente

Dott. Antonio De Pascali