Università Magna Graecia di Catanzaro
Contatto docente: g.corapi@unicz.it
Collegamenti Veloci:
Far acquisire allo studente le competenze metodologiche- didattiche relative alla rieducazione psicomotoria e le conoscenze dei relativi disturbi.
- I Prerequisiti Funzionali di Movimento
- La Rieducazione Psicomotoria
A) Le turbe psicomotorie:
- D. senso-percettivi;
- D. dello schema corporeo;
- D. della immagine corporea;
- D. della dominanza laterale;
- D. della strutturazione Spazio-Temporale;
- D. della coordinazione;
- D. dell’equilibrio;
- D. Posturali;
- D. di controllo del tono muscolare.
B) Metodi della rieducazione psicomotoria:
1) Linee metodologiche-didattiche della psicomotricità:
- Psicomotricità Funzionale (J. Le Boulch);
- Psicomotricità Cognitiva ( P. Vayer-J. Le Boulch);
- Psicomotricità Psicodinamica (A. Aucouturier-A. Lapierre).
2) Metodi di rieducazione dell’atteggiamento
- Strutturalismo Psicomotorio (J. Piaget, Metodo
Psicomotorio Percettivo/Posturale);
- Rieducazione Propriocettiva Neuromuscolare (Principi);
- Metodi di facilitazione neuromuscolare
(Ginnastica Propriocettiva - PNF; Tecniche di squilibrio).
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.
- A. Lapierre: La rieducazione Fisica. Vol 1^-2^-3^-
Sperling& Kupfer- Milano 1983.
- B.Acouturier: Il Metodo Aucouturier-Fantasmi d’azione e Pratica Psicomotoria
Franco Angeli - Milano, 2016
- B.Aucouturier-I.Darrault-J.L.Empinet: La Pratica Psicomotoria Rieducazione e Terapia
Armando, Roma, 2000
- L. Cottini: Psicomotricità, Valutazione e metodi nell’intervento, Carocci – Roma, 2015
- L.Picq/P.Vayer: Educazione psicomotoria e ritardo Mentale. Armando -Roma, 1980.
- Articoli scientifici riguardanti le tematiche del programma, comunicati durante lo svolgimento delle lezioni.
Incontri col docente su richiesta degli stessi studenti, previo contatto tramite mail.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.
In forma orale secondo la griglia
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |