Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Farmacologia | Eugenio Donato Di Paola | 3 |
Scienze tecniche dietetiche | Maria Grazia Tarsitano | 2 |
Scienze tecniche mediche applicate | Donatella Paolino | 2 |
FARMACOLOGIA:
Principi di farmacologia generale: definizione di farmaco, farmacocinetica e
farmacodinamica.
Antinfiammatori steroidei (FAS) e non steroidei (FANS)
Sistema nervoso autonomo:
-Sistema colinergico: recettori, localizzazione, meccanismi di trasduzione, farmaci
agonisti ed antagonisti
-Sistema adrenergico: recettori, localizzazione, meccanismi di trasduzione, farmaci
agonisti ed antagonisti
Antipertensivi
Uso ed abuso dei farmaci nello sport: il doping farmacologico
Scienze tecniche dietetiche (Prof.ssa Tarsitano)
Macronutrienti
Minerali
Vitamine
Bilancio Energetico
Valutazione stato nutrizionale
Bilancio idroelettrolitico
Scienze tecniche mediche applicate:
Definizione di integratore, normativa vigente, etichetta.
Principali categorie: acido folico, arginina, tirosina, taurina, omega-3 e omega-6, caffeina, Sali minerali, aminoacidi, L-Carnitina, glutammina, multivitaminici, creatinina, vitamina D.
Testi di Farmacologia
Farmacologia generale e clinica. Betram G. Katzung. Piccin.
Farmacologia per lauree triennali magistrali. Taglialatela ed altri. Sorbona
Farmacologia generale e speciale. Di Giulio A. ed altri. Piccin.
Le basi della farmacologia. Karen Whalen. Zanichelli.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Sito World Anti-Doping Agency (https://www.wada-ama.org/)
Testi di Scienze tecniche dietetiche:
Nutrienti: dispensa per studenti (Nutrizione) Formato Kindle, Arturo Pujia
Il bilancio idroelettrico, dispensa per studenti, Arturo Pujia
Il bilancio energetico ed il suo controllo, dispensa per studenti, Arturo Pujia
La valutazione dello stato nutizionale, dispensa per studenti, Arturo Pujia
Scienze tecniche mediche applicate:
Materiale didattico di lezione messo a disposizione su piattaforma
Incontri col docente su richiesta degli stessi studenti, previo contatto tramite mail, tramite la piattaforma meet.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.
In forma orale secondo la griglia
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |