Università Magna Graecia di Catanzaro
Università degli Studi di Catanzaro “Magna Græcia”Scuola di Medicina e Chirurgia
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CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO
I Anno, II Semestre, A.A. 2023/2024
C.I. Scienze Biomediche II
BIO/09 - Fisiologia, 3 CFU (24 ore)
MED/04 - Patologia Generale, 2 CFU (16 ore)
MED/05 - Patologia Clinica, 1 CFU (8 ore)
MED/08 - Anatomia Patologica, 1 CFU (8 ore)
Docente: Prof. Concetta Irace
e-mail: irace@unicz.it
Telefono: 0961/ 3647072
Orario ricevimento: lunedì ore 14 -16
Docente: Dr. Gianluca Santamaria
e-mail: gsantamaria@unicz.it
Orario ricevimento: martedì ore 14 - 16
Docente: Prof. Daniela Foti (Coordinatore del C.I.)
e-mail: foti@unicz.it
Telefono: 0961/ 3694164
Orario ricevimento: lunedì ore 10 -12
Docente: Prof. Giuseppe Donato
e-mail: gdonato@unicz.it
Orario ricevimento: martedì ore 12 -14
Descrizione del corso integrato:
Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze sui fondamenti fisiopatologici delle malattie e di fornire gli strumenti conoscitivi e metodologici per comprendere il signific
Modulo | Docente | CFU |
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Fisiologia | Concetta Irace | 3 |
Patologia generale | Gianluca Santamaria | 2 |
Patologia clinica | Daniela P. Foti | 1 |
Anatomia patologica | Giuseppe Donato | 1 |
Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi: 1) lo studente deve acquisire nozioni relativamente ai meccanismi di funzionamento degli organi e apparati, 2) deve acquisire nozioni sulle basi patologiche delle malattie, 3) deve acquisire nozioni sul significato delle principali indagini nei laboratori di patologia clinica e anatomia patologica, 4) deve comprendere il collegamento logico fra fisiopatologia clinica e indagini di laboratorio, 5) deve imparare a comprendere ed utilizzare il lessico specifico in maniera corretta e consapevole.
PROGRAMMI DEI SINGOLI MODULI DEL CORSO INTEGRATO
Programma del modulo di Fisiologia
Testo consigliato
Fondamenti di Fisiologia Umana, Lauralee Sherwood, Ed Piccin
Programma del modulo di Patologia Generale
Patologia cellulare
Alterazioni dell’omeostasi cellulare
Cause e Meccanismi di danno cellulare
Morte cellulare: necrosi, apoptosi e necroptosi
Autofagia: in bilico tra sopravvivenza e morte cellulare
Meccanismi di adattamento: ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia
Infiammazione acuta e cronica
Cause, meccanismi e mediatori
Effetti sistemici: leucocitosi, proteine di fase acuta e febbre
Infiammazione cronica: cause e mediatori (cellule e citochine)
Il Sistema immunitario
Immunità innata ed immunità acquisita: cellule e mediatori
Complesso maggiore di istocompatibilità: MHC I e MHC II
Risposta cellulo-mediata: linfociti T
Risposta umorale: linfociti B
Le immunoglobuline: funzioni
Concetto di Tolleranza ed Autoimmunità
Immunodeficienze primarie e secondarie
Vie di ingresso dei patogeni e strategie di evasione del sistema immunitario.
Neoplasie
Generalità, classificazione, stadiazione e grado di differenziazione
Epidemiologia: geni e ambiente
Cancerogenesi fisica, chimica e virale
Innesco della trasformazione neoplastica: oncogeni ed oncosoppressori
Angiogenesi, Invasione e Metastasi
Evasione della risposta immunitaria e strategie di immunoterapia (Inibitori dei
checkpoint e CAR-T)
Testi consigliati: Pardi, Di Fiore “Patogenesi-Basi genetiche e molecolari delle malattie” Piccin
Pontieri, Russo, Frati “Patologia Generale” Piccin
Programma del modulo di Patologia Clinica
Produzione del dato di laboratorio: Finalità dei test di laboratorio. Fasi dell’attività del laboratorio.
Appropriatezza della richiesta analitica, del prelievo e dell’indagine di laboratorio.
Test di screening, test diagnostici. Esami di urgenza e di routine.
Interpretazione del dato di laboratorio: Valori normali e valori di riferimento. Criteri di interpretazione dei dati di laboratorio. Soglie decisionali. Qualità analitica: accuratezza, precisione, specificità analitica, sensibilità analitica. Specificità e sensibilità diagnostica, valore predittivo. Sistema qualità nel laboratorio biomedico.
Indagini di laboratorio per lo studio della fisiopatologia del sangue: esame emocromocitometrico. Formula leucocitaria.
Indagini di laboratorio per la diagnosi, la caratterizzazione ed il monitoraggio del diabete mellito e delle sue complicanze.
Indagini di laboratorio per lo studio dell’emostasi.
Esame chimico-fisico e del sedimento urinario.
Libro di testo
Programma del modulo di Anatomia Patologia
Libro di testo: Robbins, Anatomia Patologica. Edizioni Edra.
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma del Corso Integrato
Si ritiene che siano necessarie circa 120 ore per lo studio individuale degli argomenti previsti dal programma del Corso Integrato.
Metodi di insegnamento utilizzati
Lezioni frontali in aula ed interattive con lo studente; simulazione casi, problem solving, discussione di referti su argomenti relativi al programma.
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma del Corso Integrato
Si ritiene che siano necessarie circa 120 ore per lo studio individuale degli argomenti previsti dal programma del Corso Integrato.
Attività di supporto: tutoraggio, ove previsto.
Modalità di frequenza: obbligo di frequenza, come indicato dall’art.8 del Regolamento didattico
d’Ateneo.
Modalità di accertamento del profitto degli studenti: Sarà possibile, solo per gli studenti che frequentano il corso, effettuare una prova in itinere a metà corso per i moduli di Fisiologia e Patologia Generale, la cui valutazione concorrerà al voto finale purché l’esame finale venga sostenuto entro il mese di marzo successivo all’erogazione del corso. L’esame finale sarà svolto in forma orale ed il voto espresso dalla commissione esaminatrice secondo i seguenti criteri:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Non idoneo |
Importanti carenze. |
Irrilevanti. Incapacità di sintesi |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha buone capacità analitiche e sintetiche |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità analitiche e sintetiche |
30-30 Lode |
Conoscenza ottima |
Ha ottime capacità analitiche e sintetiche |