Università Magna Graecia di Catanzaro
C.I. Scienze Biomediche I (6 CFU):
- modulo di Biochimica (4 CFU)
- modulo di Anatomia Umana (2 CFU).
Modulo di Biochimica
Dott.ssa Maria Mesuraca mes@unicz.it - Ricevimento: martedì ore 14.00 -16.00
Modulo di Anatomia Umana
Dott..ssa Fabiola Marino marino@unicz.it - Ricevimento: giovedì ore 14.00-16.00
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Biochimica | Maria Mesuraca | 4 |
Anatomia umana | Fabiola Marino | 2 |
Il corso si propone di fornire gli elementi utili per la comprensione della struttura e funzione delle principali macromolecole che sono alla base della vita delle cellule e il ruolo svolto nelle diverse vie metaboliche nonché la loro regolazione in correlazione alla struttura e alla funzione dei diversi organi e apparati. In particolare, la parte di anatomia umana è pensata al fine di far acquisire allo studente sia una conoscenza chiara dell’anatomia topografica sia le nozioni essenziali dell’anatomia sistematica.
LA CELLULA
Principali caratteristiche strutturali della cellula eucariotica. La compartimentazione. Macromolecole e subunità monomeriche, gruppi funzionali.
Concetti generali di metabolismo: anabolismo e catabolismo. Regolazione ormonale
PROTEINE
Generalità, definizione, classificazione degli amminoacidi. Il carbonio asimmetrico, amminoacidi standard ed amminoacidi essenziali. Le caratteristiche della catena laterale. Il legame peptidico. Struttura primaria. Struttura secondaria: alfa elica e foglietto beta. Struttura terziaria. Struttura quaternaria. Proteine fibrose e globulari.
ENZIMI
Classificazione e funzione degli enzimi. Energia di attivazione. Cinetica enzimatica. Inibizione enzimatica.
LIPIDI
Struttura e classificazione dei lipidi. Acidi grassi e triacilgliceroli. Glicerofosfolipidi e sfingolipidi. Colesterolo. Vitamine liposolubili. Trasporto dei lipidi: lipoproteine plasmatiche.
CARBOIDRATI
Struttura e classificazione. Monosaccaridi. Disaccaridi e Polisaccaridi di interesse biologico.
METABOLISMO DEI CARBOIDRATI
Glicolisi: fase preparatoria e di recupero. Destini del piruvato in condizioni aerobiche e anaerobiche (acetil-CoA, ac. lattico, etanolo).
CICLO DI KREBS
Reazioni e regolazione del ciclo dell’acido citrico. Significato delle reazioni anaplerotiche.
BIOENERGETICA
Mitocondri. Catena respiratoria. Fosforilazione ossidativa. Accoppiamento della fosforilazione ossidativa al trasporto di elettroni. Inibitori della fosforilazione ossidativa.
GLUCONEOGENESI
Confronto tra glicolisi e gluconeogenesi. Enzimi “peculiari” della gluconeogenesi.
GLICOGENOSINTESI E GLICOGENOLISI
Regolazione ormonale
METABOLISMO DEI LIPIDI
Digestione e assorbimento. Catabolismo degli acidi grassi: beta ossidazione. Corpi chetonici. Generalità sulla biosintesi degli acidi grassi e triacilgliceroli e del colesterolo.
METABOLISMO DEGLI AMMINOACIDI
Il destino metabolico del gruppo amminico: escrezione dell’azoto e ciclo dell’urea. Le transaminasi.
I TESSUTI
Tessuti epiteliali, tessuti muscolari, tessuto nervoso, tessuti connettivi
LA CUTE, LA GHIANDOLA MAMMARIA
APPARATO OSTEOARTICOLARE
Osteologia
Testa: ossa del cranio (neurocranio), ossa della faccia (viscerocranio)
Colonna vertebrale
Sterno
Coste
Artrologia
Generalità e classificazione delle articolazioni
Sinartrosi - diartrosi
Articolazioni della colonna vertebrale, articolazione della colonna vertebrale con la testa
Articolazioni dell’arto superiore: art. della spalla, del gomito, radioulnari, radiocarpica (art. della mano).
SISTEMA MUSCOLARE
Muscoli dell’arto superiore: muscoli della spalla, muscoli del braccio, muscoli intrinseci della mano. Organizzazione dei muscoli dell’avambraccio.
SISTEMA NERVOSO
Organizzazione generale del sistema nervoso
Sistema Nervoso Centrale: midollo spinale, telencefalo, diencefalo, mesencefalo, metencefalo, mielencefalo.
Involucri meningei, ventricoli cerebrali e circolazione liquorale, vascolarizzazione del sistema nervoso centrale.
Sistema nervoso periferico, concetto di plesso nervoso. Rami terminali del plesso brachiale.
Generalità dei nervi cranici.
Vie nervose: vie della sensibilità tattile epicritica e protopatica, vie della motricità (via piramidale).
LA CAVITA’ TORACICA
Le membrane sierose: pericardio, pleura
Il mediastino: apparato cardiovascolare
Anatomia macroscopica e microscopica di cuore, arterie e vene.
Circolazione sistemica e circolazione polmonare.
Poligono di Willis.
Apparato respiratorio
Vie aeree superiori (cavità nasali, faringe)
Vie aeree inferiori (laringe, trachea, bronchi e ramificazioni)
Polmoni (Lobi e loro suddivisioni)
Alveoli polmonari e membrana respiratoria
SISTEMA ENDOCRINO
Pancreas, fegato, tiroide, paratiroidi, ipofisi, surrene
Vedi appendice
Libri di testo – Diapositive - Materiale multimediale
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Mathews C.R., Biochimica - Piccin
Arienti G., Biochimica - Piccin
Anatomia Umana. Elementi - con istituzioni di Istologia. Arcuri R., Artico M. I edizione 2019. Edi.Ermes s.r.l Milano
Martini, Tallitsch, Nath. Anatomia Umana. VII edizione 2019. EdiSES
Barbatelli G., Bertoni L., et al. Anatomia Umana. Fondamenti. Con istituzioni di istologia. I edizione. Edi-Ermes
Drake R.L., Vogl A.W., Mitchell A.W.M. Anatomia del Gray. I fondamenti. Edra
Morroni M. Anatomia funzionale e imaging – sistema locomotore. Edi-ermes
Soames R., Palastanga N. Anatomia umana e movimento. VII edizione. Edra
Rezzani R., Rodella LF, et al. Anatomia funzionale dell’apparato locomotore. Piccin
Bentivoglio M., Bertini G., et l. Anatomia Umana e Istologia. II edizione. Minerva Medica.
Kenneth S. Saladin. Anatomia e Fisiologia. II edizione. Piccin
McKinley, O’Loughlin, Pennefather, O’Brien. Anatomia umana. II edizione. Piccin
Castano P., Donato R.F. Anatomia dell'uomo. II edizione. Edi-Ermes
Arcuri C., Artico M, et al. Anatomia umana. Elementi. Con istituzioni di istologia. Edi-Ermes.
Atlante
Atlante di Anatomia – Prometheus. Gilroy, MacPherson, Ross. EdiSES - II Edizione
Anatomia umana. Atlante. G. Anastasi, E. Gaudio, C. Tacchetti. Edi-Ermes
Netter. Atlante di anatomia umana. Frank H. Netter. Edra – VI Edizione – 2018
Può essere utilizzato qualunque altro testo di recente edizione e conforme al programma
Tutorato
Le modalità sono indicate dall'articolo 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all'articolo 22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale;
La votazione finale è il frutto del giudizio della commissione esaminatrice;
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente saranno come di seguito indicati:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e sintesi buone e gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO DI SCIENZE BIOMEDICHE I
CFU: 6 - Ore di didattica frontale: 48
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze biomolecolari ed anatomiche di base volte alla maturazione del linguaggio scientifico appropriato |
6 |
14 |
A2) Acquisizione della struttura delle principali macromolecole biologiche, delle cellule eucariotiche e dei tessuti. Acquisizione delle caratteristiche micro e macroscopiche di organi e apparati |
33 |
58 |
A3) Acquisizione dei processi biologici e metabolici posti alla base delle funzioni di organi e apparati e le relazioni esistenti tra di essi |
6 |
16 |
TOTALE |
45 |
88 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (non pertinenti) |
|
Sviluppo di capacità critica rispetto alle tematiche scientifiche trattate. Capacità di sviluppare un ragionamento flessibile volto ad integrare le conoscenze acquisite nei singoli moduli
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori |
1 |
5
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico |
1 |
5 |
TOTALE |
2 |
10 |
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per il successivo iter formativo, per lo svolgimento della futura professione |
1 |
4 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (6 CFU x 25 ore) = 150
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