Università Magna Graecia di Catanzaro
CORSO DI LAUREA “MEDICINA e CHIRURGIA”
VI ANNO II SEMESTRE aa 2023/24
Coordinatore del C.I. Prof. ssa D. Concolino
7CFU
Insegnamento(MED 38- MED 39- MED 03)
C.I. PEDIATRIA
CFU: 7
MODULI:
- MED-38 Pediatria Generale e Specialistica (CFU 5)- Profsse D. Concolino, L Pensabene, R. Galizzi, S Sestito, I. Sabatino, M. Algeri
- MED-39 neuropsichiatria Infantile (CFU 1)- Prof.sse R. Marotta e …..
- MED-03 Genetica Medica (CFU 1) Prof. N. Perrotti
- Prof. ssa D. Concolino (MED 38)
e-mail: dconcolino@unicz.it
Orario di ricevimento: dietro appuntamento (da concordare tramite e-mail).
- Prof. ssa Licia Pensabene (MED 38)
P.A. di Pediatria presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, UMG, Catanzaro
e-mail: pensabene@unicz.it
Orario di ricevimento: dietro appuntamento (da concordare tramite e-mail).
- Prof.ssa R. Gallizzi (MED 38)
e-mail: rgallizzi@unicz.it
Orario di ricevimento: dietro appuntamento (da concordare tramite e-mail)
RTDA di Pediatria, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, UMG Catanzaro
e-mail: simona.sestito@unicz.it
Orario di ricevimento: dietro appuntamento (da concordare tramite e-mail)
RTDB di Pediatria, Dipartimento di Scienze della Salute, UMG Catanzaro
e-mail: sabatino@unicz.it
Orario di ricevimento: dietro appuntamento (da concordare tramite e-mail)
RTDB di Pediatria, Dipartimento di Scienze della Salute, UMG Catanzaro
e-mail: mattia.algeri@unicz.it
Orario di ricevimento: dietro appuntamento (da concordare tramite e-mail)
- Prof.ssa Rosa Marotta (MED 39)
P.A. di Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, UMG di Catanzaro
e-mail: marotta@unicz.it
Orario di ricevimento: dietro appuntamento (da concordare tramite e-mail).
RTDB di Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, UMG Catanzaro
e-mail: f.operto@unicz.it
Orario di ricevimento: dietro appuntamento (da concordare tramite e-mail)
. Prof. N. Perrotti (MED 03)
P.O. Genetica Medica, Dipartimento di Scienze della salute, UMG di Catanzaro
email : perrotti@unicz.it
Orario di ricevimento: dietro appuntamento (da concordare tramite e-mail).
Nel corso sarà presentata la peculiarità dell’età evolutiva con particolare attenzione alle specifiche funzioni fisiologiche nelle diverse età pediatriche e saranno affrontate le principali malattie dall’età neonatale a quella adolescenziale.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Pediatria Generale e specialistica | Daniela Concolino | 1 |
Pediatria Generale e specialistica | Licia Pensabene | 1 |
Neuropsichiatria Infantile | Rosa Marotta | 0.5 |
Genetica Medica | Nicola Perrotti | 1 |
Pediatria Generale e specialistica | Romina Gallizzi | 1 |
Pediatria Generale e specialistica | Simona Sestito | 1 |
Pediatria Generale e specialistica | Mattia Algeri | 0.5 |
Pediatria Generale e specialistica | Jolanda Sabatino | 0.5 |
Neuropsichiatria Infantile | Operto Francesca Felicia | 0.5 |
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze di fisiopatologia e clinica delle patologie più frequenti in età pediatrica con lo scopo di trasferire le conoscenze di base e specialistiche in ambito pediatrico finalizzate a consentire agli studenti la comprensione delle più frequenti condizioni patologiche in età pediatrica e le implicazioni cliniche e terapeutiche di tali disturbi.
Obiettivi specifici sono: Approfondire le conoscenze di epidemiologia, fisiologia, fisiopatologia, semeiologia, diagnostica e terapia nel campo delle affezioni pediatriche; Riconoscere le condizioni patologiche in ambito pediatrico e neuropsichiatrico infantile Impostare correttamente l’iter diagnostico dei diversi quadri clinici pediatrici; Acquisire le conoscenze per una corretta diagnosi differenziale; Acquisire le basi teoriche dei principali protocolli di trattamento medico delle patologie pediatriche più frequenti e di maggior rilievo
Lo studente alla fine del corso avrà le basi tecniche per effettuare un corretto approccio diagnostico e un precoce intervento terapeutico mirato alle principali patologie dell'età evolutiva. Sarà, inoltre, in grado di fornire modelli di intervento multidisciplinare dei diversi quadri clinici patologici più frequenti in età pediatrica.
MED-38 Pediatria Generale e Specialistica (CFU 5)
MED 39 Neuropsichiatria Infantile (CFU 1)
MED 03 Genetica Medica (CFU 1)
Il modulo di genetica medica si prefigge di fornire delle informazioni provenienti dalla pratica clinica in genetica medica. Sulla base di casi clinici selezionalti sono state identificate alcune aree tematiche alle quali sono dedicate lezioni formali sui seguenti argomenti:
Fibrosi cistica, screening neonatale, clinica e terapie personalizzate
La genetica della bassa statura
Le sordità geneticamente determinate, sindromiche e non sindromiche
Le lipodistrofie generalizzate e parziali, le laminopatie. Approcci terapeutici.
Cenni di terapia genetica .
Sulla base del programma e degli obiettivi didattici lo studente dovrà dedicare circa 60 ore di studio individuale
Libri di testo
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Diapositive del corso di lezione
Altro materiale didattico: per aspetti specifici saranno consegnate dispense estratte da vari testi
A richiesta degli studenti, verranno organizzati incontri di approfondimento
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |