Università Magna Graecia di Catanzaro
UNIVERSITA' DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA DI CATANZARO
Campus Universitario Salvatore Venuta
CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN MEDICINA E CHIRURGIA
PROGRAMMA DEL CORSO ANATOMIA UMANA II
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
INFORMAZIONI SUL CORSO
Il Corso di Anatomia Umana II, 7 CFU si svolge nel Primo semestre del secondo anno.
DOCENTI
Prof. Anna Di Vito Associato di Anatomia Umana (BIO/16) (divito@unicz.it – 347 5447917)
Ricevimento studenti, venerdì ore 10:00 – 12:00. (6 CFU)
Dr.ssa Fabiola Marino RTDb in Anatomia Umana (BIO/16) (marino@unicz.it – 0961 3694369)
Ricevimento studenti, tutti i giorni previo appuntamento. (1 CFU)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Corso di Anatomia Umana II è concepito per completare, e dunque è logica continuazione del Corso di Anatomia Umana I, la formazione dello studente relativamente a quella che è la struttura e l’organizzazione morfofunzionale del corpo umano. Seguendo i contenuti dell’Anatomia Sistematica si ritiene comunque opportuno porre l’accento sulle conoscenze relative all’Anatomia Loco Regionale (Anatomia Topografica) avendo sempre come riferimento quegli aspetti morfofunzionali rilevanti per la Clinica (Anatomia Clinica)
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Anatomia Umana | Anna Di Vito | 3 |
Anatomia Umana | Fabiola Marino | 1 |
Anatomia Umana | Giuseppe Anastasi | 3 |
Il Corso di Anatomia Umana II si propone di fare acquisire allo studente, anche se all’inizio del suo percorso formativo, la stretta correlazione fra l’Organizzazione morfofunzionale del corpo umano e le dinamiche delle realtà cliniche. Lo studente dovrà acquisire quella Forma Mentis che gli permetta di comprendere come lo studio morfofunzionale del corpo umano non sia fine a sé stesso o comunque esclusivamente focalizzato al superamento dell'esame ma al contrario rappresenti il prerequisito indispensabile per comprendere i meccanismi che sono alla base delle diverse patologie cui la realtà clinica fa riferimento.
Di seguito è illustrato il programma analitico del corso, prima però desideriamo indicare, in modo esemplificativo, alcuni degli argomenti trattati durante il corso per evidenziarne la coerenza con gli obiettivi del corso stesso.
Sistema nervoso: tronco dell'encefalo e sindromi alterne, (Weber, Millard Gubler, Wallemberg)
midollo spinale (spina bifida,siringomielia, tabe dorsale, Brown Sequard)
Aree della corteccia: la nuova cartografia cerebrale alla luce della scoperta dei Neuroni Specchio.
La via della cosa (prosopagnosia) la via del dove/come (eminegligenza spaziale). Le aree del linguaggio (afasia di produzione, afasia di ricezione, afasia di conduzione) ippocampo e malattie neurodegenerative
Sistema limbico (amigdala e la sindrome di Urbach-Wiethe, corteccia orbito frontale mediale e il caso di Phineas Gage)
Nuclei della base (Parkinson, Corea di Huntington)
Memoria: percorsi anatomici
Apparato vascolare: sistema della vena porta (circoli collaterali della vena porta) sistema della vena azygos (anastomosi cava-cava)
Le basi morfo funzionali delle principali endocrinopatie (S.Cushing, M. Addison, M. di Basedow, Diabete mellito e Diabete insipido)
Le basi morfofunzionai e molecolari della differenziazione sessuale (Pseudoermafroditismo, s.Klinefelter S. Turner S Morris S. Imperato McGinley)
Il rene e l’ipertensione (Sistema renina angiotensina aldosterone)
Le basi morfofunzionali delle fibrosi epatica (cirrosi)
Apparato tegumentario e genodermatosi
Per quanto concerne l’anatomia microscopica dei vari organi, verranno approfondite quelle conoscenze di base che fanno parte del patrimonio formativo dello studente come logica conseguenza del corso di Anatomia Umana I.
Durante il corso verranno esplicitate le altre correlazioni fra aspetti morfo funzionali e dinamiche patologiche. Vogliamo inoltre precisare che la comprensione dell’organizzazione morfo funzionale degli esseri viventi e dunque anche di Homo sapiens non può essere compresa se non inserendola in una cornice darwiniana ed in particolare in una logica evo-devo (Evolutionary developmental biology)
PROGRAMMA ANALITICO DEL CORSO
ANATOMIA UMANA II
Apparato cardiovascolare
Cuore-Arterie e Vene
Sistema linfatico
Timo-Milza Linfonodi Sistema linfatico annesso alla Faringe Vasi linfatici
Apparato respiratorio
Cavità nasali-Laringe-Trachea-Bronchi-Polmoni
Apparato urinario
Reni-Uretere-Vescica-Uretra
Apparato genitale maschile e femminile
Testicolo-Epididimo-Condotto Deferente--Vescichette Seminali- Dotti Eiaculatori-Prostata-Pene-Ovaio-Tube Uerine-Utero-Vagina
Cute e Ghiandola Mammaria
Sistema Endocrino
Ipofisi-Tiroide-Paratiroidi-Surreni-Pancreas endocrino
Apparato Digerente
Cavità orale-Ghiandole salivari-Faringe-Esofago-Stomaco-Intestino tenue-Intestino crasso-Pancreas esocrino-Fegato-Cistifellea e Vie biliari-Peritoneo
Sistema Nervoso
Sistema Nervoso Centrale: Midollo Spinale, (organizzazione anatomica e strutturale). Tronco dell’Encefalo (organizzazione anatomica e strutturale, nuclei propri, Formazione reticolare. Cervelletto (compresa la struttura, nuclei e vie), Diencefalo. Telencefalo (organizzazione anatomica e strutturale). Sistema limbico. Nuclei (gangli) della Base (comprese le vie nelle quali sono coinvolti). Sistemi commissurali. Involucri meningei. Ventricoli cerebrali e circolazione liquorale. Vascolarizzazione del Sistema nervoso centrale. Seni della Dura madre. Organi Periferici Speciali di Senso: Apparato del Gusto, dell’Olfatto, dell’Udito, della Vista e Vestibolare. Vie nervose: Vie della sensibilità, vie della motricità, vie del controllo posturale, vie ottiche, via acustica e vestibolare.
L’impegno che lo studente dovrà dedicare allo studio individuale sarà di un minimo di 84 ore.
TESTI CONSIGLIATI
Anatomia Sistematica
Anatomia Umana , Giuseppe Anastasi…. Edi-Ermes,Milano 3vol.
Anatomia del Gray , Elsevier Masson 2vol.
Esposito...... Anatomia Umana 3 voll. - Piccin.
Anatomia Umana Testut Latarjet UTET
Istituzioni di Anatomia dell Uomo Chiarugi Bucciante. Vallardi
Anatomia Umana Pasqualino Panattoni UTET
Anatomia Topografica
Anatomia Topografica L. Testut-O.Jacob Utet 3 vol.
Anatomia Topografica Brizzi et al Edi-Ermes
Atlanti
Vigue' - Martin. Grande atlante di Anatomia Umana - Piccin
Anatomia Umana Atlante di Wolf-Heidegger Petra Kopf-Maier Edi-ermes
Atlante di Anatomia Umana, Sobotta, Elsevier Masson
Atlante a colori di Anatomia Umana, Descrittiva e Topografica, Rohen et al, Piccin Padova, Ultima edizione
A.D.A.M.Atlante di Anatomia Umana. T.R.Olson,Masson,
Atlante di Anatomia Umana. Frank H. Netter, Masson
Atlante di Anatomia Prometheus Università UTET
Anatomia Microscopica
Testo Atlante di Istologia e Anatomia Microscopica, Gartner L.P., Hiatt J.L.Masson, Ultima ed.
Istologia e Anatomia Microscopica Testo Atlante, Wheater, Editrice Ambrosiana, ultima ed
Istologia Umana A.Stevens J Lowe Casa Editrice Ambrosiana Ultima ED
Istologia umana Bani Baroni et al… Idelson Gnocchi Ultima ED
Per gli studenti che volessero approfondire alcune problematiche di Embriologia
Embriologia Umana, Larsen W.J., Gnocchi, Napoli, ultima ed
Embriologia medica di Langman, Sadler T.W., Masson, Milano Ultima ed.
Lo sviluppo prenatale dell’uomo-Embriologia ad orientamento medico, Moore K.L., Persaud T.V.N., EdiSes, Napoli, Ultima ed.
Embriologia Umana. Morfogenesi Processi molecolari Aspetti clinici M.De Felici….Piccin ultima ed
Embriologia umana Armato Bani et al…Idelson Gnocchi Ultima ed
Biologia dello sviluppo, S.F.Gilbert,Zanichelli Ultima ed.
Biologia dello sviluppo, L.Wolpert, Zanichelli, Ultima ed.
Per gli studenti che volessero approfondire alcuni temi di Neuroanatomia
Principi di Neuroscienze, Kandel E. et al.Casa Editrice Ambrosiana, Milano,
Principles of Neural Sciences Kandel E. 2013
Neuroscienze Cognitive, M.S Gazzaniga et al. Zanichelli
Psicologia Biologica MR. Rosenzweig et al. Csa Editrice Ambrosiana
Fisiologia Medica Fiorenzo Conti (primo volume) Ed Ermes
Fisiologia e biofisica medica F. Baldissera (primo volume) Poletto ed
Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici M.J.Turlough FitzGerard Elsevier Masson
Neuroanatomia JH Martin McGraw Hill
Sistema nervoso Centrale (a cura di Eugenio Gaudio) Piccin
Per gli studenti che volessero approfondire alcuni aspetti dell‘Anatomia di superficie e clinica
Anatomia di superficie. Le basi anatomiche dell’esame clinico. JSP Lumlej Casa Ed. Ambrosiana
Fondamenti di Anatomia Clinica. KL Moore Casa ED Ambrosiana
Tavolo anatomico
Le modalità' sono indicate dall'articolo 8 del Regolamento didattico d’Ateneo
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all'articolo 22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’ esame finale sarà svolto in forma scritta.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente saranno come di seguito indicati
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO DI ANATOMIA UMANA II
CFU: 7; Ore di didattica frontale: 91
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione della terminologia medica di base ed utilizzo di un linguaggio anatomico appropriato |
5 |
2 |
A2) Acquisizione dell’organizzazione tridimensionale del corpo umano - Terminologia di posizione e di movimento. |
10 |
10 |
A3) Acquisizione delle caratteristiche micro e macroscopiche di organi e apparati |
35 |
25 |
A4) Acquisizione delle funzioni di organi ed apparati e le relazioni esistenti tra di essi |
22 |
10 |
A5) Capacità di comprendere il valore dello studio dell’Anatomia Umana, quale mezzo di lettura e di interpretazione dei fenomeni fisiologici del corpo umano |
10 |
5 |
TOTALE |
82 |
52 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (non pertinenti) |
|
|
Lo studente dovrà acquisire quella Forma Mentis che gli permetta di comprendere come lo studio morfofunzionale del corpo umano rappresenti il prerequisito indispensabile per comprendere i meccanismi che sono alla base delle diverse patologie cui la realtà clinica fa riferimento.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
|
8
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico, anche facendo correlazioni tra l’istologia e l’embriologia. |
|
10 |
D3) Saper utilizzare un linguaggio tecnico-scientifico appropriato alla disciplina. |
|
2 |
TOTALE |
|
20 |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.
|
2 |
4 |
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore
|
7 |
4 |
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti: Fisiologia |
|
4 |
TOTALE |
9 |
12 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (7 CFU x 25 ore) = 175
Articolate in: