Università Magna Graecia di Catanzaro
C.I. Biologia-Istologia (10CFU)
A.A: 2023-2024
I anno I semestre
Silvia Di Agostino, PhD
Professore di Seconda Fascia
Modulo Istologia (4 CFU)
e-mail: sdiagostino@unicz.it
orario di ricevimento: contattare il docente per e-mail
Flavia Biamonte, PhD
Professore di Seconda Fascia
Modulo Biologia - BIO/13 (2,5 CFU)
e-mail: flavia.biamonte@unicz.it
telefono: 09613694105
orario di ricevimento: contattare il docente per e-mail
Giuseppe Fiume, PhD
Professore di Seconda Fascia
Modulo Biologia - BIO/13 (2,5 CFU)
e-mail: fiume@unicz.it
telefono: 09613695181
orario di ricevimento: contattare il docente per e-mail
Anna Martina Battaglia, PhD
Ricercatore Tempo Determinato Tipo A
Modulo Biologia - BIO/13 (1 CFU)
e-mail: am.battaglia@unicz.it
telefono: 09613694105
orario di ricevimento: contattare il docente per e-mail
I moduli del Corso Integrato di Biologia ed Istologia sono tra loro connessi da un unico fine didattico e formativo ulteriormente descritto in modo dettagliato nei due programmi: apprendimento dell’organizzazione strutturale ed ultrastrutturale delle cellule che andranno a costituire i tessuti umani ed i meccanismi principali attraverso i quali le cellule funzionano e differenziano. La conoscenza di questa base permetterà allo studente lo studio futuro dei vari processi patologici.
L’obiettivo principale di questo insegnamento consiste nel fornire una conoscenza di base della biologia cellulare e dell’istologia. In particolare, il corso si prefigge di dotare lo studente delle basilari nozioni sui processi di base che avvengono nelle cellule, sulle strutture subcellulari, e le loro relative funzioni, sull’ organizzazione morfo-funzionale dei vari tipi di cellule e delle componenti extra-cellulari costituenti i tessuti dell'organismo umano, dei loro precursori staminali, della proliferazione e del differenziamento cellulare, nonché dell'istogenesi, dei meccanismi omeostatici, del rinnovamento, riparazione e rigenerazione tissutale.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Biologia | Flavia Biamonte | 2.5 |
Biologia | Giuseppe Fiume | 2.5 |
Istologia | Silvia Di Agostino | 3 |
Biologia | Anna Martina Battaglia | 1 |
Istologia | Carmine Ungaro | 1 |
(vedi appendice)
Al termine del corso, lo studente avrà competenze nell’ ambito dei processi di base di funzionamento delle cellule procariotiche ed eucariotiche, dell’organizzazione morfo-funzionale dei vari tipi di cellule, delle strutture subcellulari, e le loro relative funzioni, e delle componenti extra cellulari costituenti i tessuti umani. Inoltre, avrà competenze sui loro precursori staminali, sulla proliferazione e sul differenziamento cellulare, nonché sui meccanismi dell’istogenesi, rinnovamento e rigenerazione tessutale. Avrà in ultimo la capacità di comprendere e descrivere l’organizzazione delle gonadi nella gametogenesi e la dinamica della fecondazione, il processo di migrazione ed impianto dello zigote e la sequenza del processo differenziativo nello sviluppo embrionale.
Poiché è un esame del primo anno, il corso si propone anche di stimolare l’interesse dello studente mediante la descrizione di alcune patologie e sindromi correlate alla materia di studio e l’approfondimento di tematiche specifiche grazie alla lettura di articoli di ricerca pubblicati su riviste scientifiche di alto impact factor.
Programma
CELLULA
TESSUTI
Metodi di studio: Basi di microscopia ottica. Indicare i principali metodi istologici per lo studio di cellule e tessuti; illustrare i principi su cui si basano i metodi istochimici
Materia vivente: Identificare le strutture delle cellule dei mammiferi; concetto di tessuto, organo ed apparato. Illustrare i meccanismi che connotano le interazioni morfofunzionali nucleocitoplasmatiche, cellula-cellula, cellula-matrice.
Tessuti epiteliali. Descrivere le caratteristiche del rivestimento epiteliale del corpo. Riconoscere e classificare gli epiteli di rivestimento e illustrare le specializzazioni citologiche degli epiteli: polarità cellulare, citoscheletro, specializzazioni di membrana; istogenesi, organizzazione istologica, classificazione; riferimenti esemplificativi del rapporto struttura-funzione (epidermide, epitelio intestinale, epitelio ciliato, endoteli). Classificare le ghiandole esocrine e le ghiandole endocrine e descriverne le caratteristiche morfofunzionali che ne consentono il riconoscimento; riferimenti alle principali ghiandole esocrine ed endocrine.
Tessuti connettivi. Istogenesi, mesenchima. Descrivere le caratteristiche morfo-funzionali del tessuto connettivo propriamente detto, della matrice extracellulare, del liquido interstiziale, delle cellule del connettivo e del tessuto adiposo; spiegare i meccanismi di regolazione di quest'ultimo.
Sangue e linfa. Riconoscere e classificare le cellule del sangue: eritrociti, granulociti, linfociti, monociti, piastrine. Cenni sulla composizione del plasma sanguigno. Determinazione dei principali valori ematici. Descrivere lo sviluppo e riconoscere le cellule emopoietiche, le cellule linfoidi e del sistema immunitario.
Tessuto cartilagineo. Istogenesi, organizzazione istologica e rapporti morfo-funzionali. I vari tipi di cartilagine. Il pericondrio. Meccanismi di nutrizione e di accrescimento della cartilagine.
Tessuto osseo. Organizzazione istologica del tessuto osseo compatto e spugnoso. Il periostio. I vari tipi di ossificazione. Meccanismi di accrescimento e rimodellamento dell’osso. Funzioni del tessuto osseo.
Denti e cavità orale.
Tessuti muscolari. Istogenesi, organizzazione istologica e rapporti morfo-funzionali del tessuto muscolare striato scheletrico, striato cardiaco e liscio. Il muscolo scheletrico come organo endocrino.
Tessuto nervoso. Istogenesi ed organizzazione generale e rapporti morfo-funzionali. Tipi di neurone e loro morfologia. La nevroglia. La sinapsi. La fibra nervosa; struttura generale dei nervi.
LO SVILUPPO PRENATALE
Metodi di studio dell’embriologia sperimentale.
Morfogenesi e processi molecolari. Illustrare i principi generali che regolano il differenziamento e l'istogenesi
Gametogenesi. L’organizzazione strutturale delle gonadi: illustrare le funzioni del testicolo, la spermatogenesi ed i relativi meccanismi di controllo ormonale; illustrare le funzioni dell'ovaio, dell'ovogenesi. Descrivere le fasi della follicologenesi, ovulazione, ciclo ovarico, ciclo uterino ed i relativi meccanismi di controllo ormonale.
La fecondazione. Aspetti strutturali e correlazioni morfo-funzionali.
Lo sviluppo iniziale. Segmentazione dello zigote, formazione della morula e sue caratteristiche, formazione della blastocisti, impianto. Illustrare i fenomeni che regolano lo sviluppo del disco embrionale trilaminare. Proprietà delle cellule staminali embrionali. Descrizione dello sviluppo embrionale delle prime quattro settimane. Cenni di organogenesi.
Formazione degli annessi embrionali.
L’impegno orario richiesto per lo studio del programma è stimato in 250
ore totali (52 ore di lezioni frontali di Istologia-Embriologia, 78 ore di lezioni frontali di Biologia ed il resto attività di studio individuale).
Testi consigliati:
Biologia: Biologia Molecolare della cellula, Bruce Alberts, Zanichelli; altro materiale
didattico: articoli scientifici indicati dal docente
Istologia: Istologia di V. Monesi; VII Edizione, 2020. Piccin Editore oppure Istologia: Istologia
Testo e Atlante. Seconda o Terza edizione italiana. Michael H. Ross Wojciech Pawlina. Casa
Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli
Embriologia: Embriologia Umana III Edizione, 2020; De Felici et al. Piccin editore Atlante di
Istologia con correlazioni funzionali e cliniche di Cui. Piccin Editore
Attività tutoriale di supporto alla didattica via webinar
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità di rilevazione della presenza avverranno tramite la registrazione dello studente alle singole lezioni mediante badge personale.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta, secondo la formulazione quiz a risposta multipla. In caso di esito positivo (minimo 18/30), lo studente potrà migliorare il voto mediante colloquio orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezionievidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO DI BIOLOGIA ED ISTOLOGIA
CFU: 10
Didattica Frontale Ore: 130
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze dei meccanismi di base di funzionamento delle cellule eucariotiche, che includono i meccanismi trasporto dei soluti attraverso le membrane, i meccanismi di espressione genica, lo smistamento delle proteine verso i differenti compartimenti cellulari. Acquisizione delle conoscenze circa l’organizzazione morfo-funzionale dei vari tipi di cellule, delle strutture subcellulari, e le loro relative funzioni, e delle componenti extra cellulari costituenti i tessuti umani.
|
68 |
58 |
A2) Capacità di leggere e comprendere criticamente il testo di un articolo scientifico pertinente alla Biologia Cellulare ed all’Istologia. |
10 |
10 |
A3) Acquisizione delle conoscenze delle basi di microscopia ottica, preparazione di una sezione istologica e colorazioni. Acquisizione delle conoscenze di morfologia e funzione dei principali tessuti di un organismo umano |
28 |
21 |
A4) Acquisizione delle conoscenze dei processi differenziativi durante lo sviluppo embrionale umano. Capacità di comprendere alcuni processi di organogenesi |
24 |
21 |
TOTALE |
52 |
110 |
C1) Essere in grado di valutare: essere in grado di valutare dall’analisi morfologica cellulare e del tipo di colorazione del tessuto, il tipo di tessuto in oggetto; essere in grado di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore pubblicate sulle riviste scientifiche internazionali
L’acquisizione delle capacità di autovalutazione sarà promossa stimolando la partecipazione attiva degli studenti alla discussione durante le lezioni e l'esame orale.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
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|
2 |
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
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2 |
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TOTALE |
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4 |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
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2 |
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
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2 |
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
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2 |
TOTALE |
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6 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 250
Articolate in
ore didattica frontale = 130
ore studio individuale = 120
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0