Università Magna Graecia di Catanzaro
Il Corso integrato intende offrire una prospettiva multidisciplinare sui temi della salute-malattia, della medicina e dei servizi sanitari in relazione in particolare allo sviluppo prenatale e infantile sulla base di quanto previsto da ciascuna delle tre discipline che lo compongono:
Sociologia della salute e della medicina: il Corso sarà dedicato all’approfondimento della Sociologia della salute e della medicina quale specifica subdisciplina del sapere sociologico dedicata allo studio della salute-malattia, della medicina e dei sistemi sanitari.
Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione: lo scopo del Corso è quello di fare conoscere agli studenti le teorie dello sviluppo psicologico. Ci si soffermerà sullo sviluppo prenatale e sull’infanzia evidenziandone le caratteristiche cognitive, emotive e sociali. Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo del linguaggio e della comunicazione.
Neuropsichiatria Infantile: il Corso si articola in lezioni svolte secondo il calendario pubblicato dalla Segreteria Didattica
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
SOCIOLOGIA GENERALE | Guido Giarelli | 2 |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | Valeria Verrastro | 3 |
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | Rosa Marotta | 1 |
Alla luce della prospettiva multidisciplinare indicata, ciascuna disciplina perseguirà i seguenti obiettivi e risultati di apprendimento:
Sociologia della salute e della medicina: nell’intento di offrire un sapere più direttamente spendibile in ambito sanitario e fondato sull’esperienza umana e professionale pregressa del discente, sono stati selezionati alcuni dei principali approcci e concetti della sociologia della salute connessi alle attività delle professioni sanitarie e relativi al corpo, alla salute, all’ambiente, all’età, agli stili di vita, al comportamento sanitario e alla cura, alla relazione con il paziente, alle malattie cronico-degenerative, al dolore, alle cure palliative, alla famiglia, al territorio e all’ospedale come luoghi di cura, alla professione e ai sistemi sanitari. Al termine del corso la/il discente dovrebbe aver acquisito un sapere situato, che le/gli consenta di leggere criticamente il proprio contesto organizzativo e professionale traducendolo in un saper essere e saper fare.
Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione: acquisizione delle teorie e comprensione delle fasi dello sviluppo; comprensione dei fattori emotivi, cognitivi e sociali che sottendono i comportamenti dei bambini nel periodo dell’infanzia. Attaccamento e prime esperienze sociali. Emozioni e relazioni interpersonali.
Neuropsichiatria Infantile: il Corso si pone l’obiettivo di offrire gli strumenti utili alla conoscenza del percorso evolutivo del bambino nella sua interazione con l’ambiente. Vengono presentati i principali quadri clinici della neuropsichiatria infantile, le più opportune metodologie diagnostiche e le terapie più efficaci in età evolutiva.
Il programma del Corso si articola secondo gli obiettivi indicati nelle tre discipline:
Sociologia della salute e della medicina
Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione
Neuropsichiatria Infantile
In base al programma stilato, lo studente dovrà dedicare approssimativamente allo studio individuale circa 20 ore per ciascun CFU: essendo il Corso di 6 CFU, il carico didattico complessivo è quindi di circa 120 ore così articolate:
Libri di testo
Sociologia della salute e della medicina:
Testo obbligatorio:
Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (II parte, capp. 6-9, 11-16 e 19).
Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione:
Il materiale sarà caricato sulla pagina e-learning
Neuropsichiatria Infantile:
Testi consigliati:
Seminari e/o incontro con Docente
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo. Le modalità di rilevazione della presenza saranno quelle previste dal Consiglio del Corso.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale integrata tra le tre discipline del corso con valutazione unica finale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono quelli indicati nella griglia seguente, con particolare riferimento alla capacità di collegamento tra i vari argomenti disciplinari proposti:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |