Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PROCESSI ASSISTENZIALI E METODOLOGIA INFERMIERISTICA AVANZATA 

Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Fornire allo studente le conoscenze per l’acquisizione dei principi basilari dell’organizzazione dei percorsi clinico- assistenziali avanzati e dei modelli organizzativi assistenziali. Fornire gli strumenti basilari per poter avere avere un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, nel rispetto delle proprie ed altrui competenze.

Fornire le basi metodologiche per l’ottimizzazione dei percorsi assistenziali avanzati nella gestione delle più comuni malattie di interesse internistico attraverso l’applicazione di linee-guida basate su processi evidence-based.

Scopo didattico generale dell’insegnamento di Chirurgia Generale è: condurre lo studente ad una visione complessiva dei problemi patologici di interesse chirurgico ed a saper seguire in linea generale un iter diagnostico differenziale; far comprendere l’importanza della scelta degli esami di laboratorio e strumentali sulla base dei principi di sensibilità/specificità e con una valutazione del rapporto costo /beneficio; con l’ausilio della discussione dei casi clinici simulati, perfezionare le conoscenze acquisite negli anni di corso precedenti e applicarle alla comprensione delle complesse sindromi cliniche.

Modulo Docente CFU
Medicina Interna Elena Succurro 3
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE Patrizia Doldo 1
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE Maria Carmine Falbo 1
Chirurgia generale Giuseppe Currò 2
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE Silvio Simeone 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Elena Succurro
succurro@unicz.it
mercoledì ore 11.00-13.00 previo appuntamento

SSD:
MED/09 - MED/45 - MED/47 - MED/18 - MED/45

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo formativo principale sarà l’educazione alla pianificazione e alla gestione dell’intervento assistenziale infermieristico e l’apprendimento della corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche delle principali patologie di interesse internistico e chirurgico alla luce delle più recenti e consolidate evidenze scientifiche.

Obiettivo sarà inoltre l’educazione alla gestione dell’organizzazione dei percorsi clinico- assistenziali avanzati e dei modelli organizzativi assistenziali. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere, valutare criticamente ed attuare interventi formativi e di ricerca.

Programma

Programma di Medicina Interna

 

  • Scompenso cardiaco:
  1. Organizzazione di percorsi clinico-assistenziali
  2. Approcci diagnostico-terapeutici dello scompenso cardiaco tra linee guida ed EBM.

 

  • Diabete mellito:
  1. Organizzazione di percorsi clinico-assistenziali
  2. Terapia del diabete mellito tra linee guida ed EBM.

 

  • Diabete mellito gestazionale:
  1. Organizzazione di percorsi clinico-assistenziali tra linee guida ed EBM.

 

  • Ipertensione arteriosa:
  1. Organizzazione di percorsi clinico-assistenziali
  2. Approcci diagnostico-terapeutici dell’ipertensione arteriosa in gravidanza tra linee guida ed EBM.

 

  • Obesità:
  1. Organizzazione di percorsi clinico-assistenziali.
  2. Approcci terapeutici tra linee guida ed EBM.

 

  • Sindrome metabolica:
  1. Organizzazione di percorsi clinico-assistenziali.
  2. Approcci terapeutici tra linee guida ed EBM.

 

Insufficienza renale acuta

  1. Organizzazione di percorsi clinico-assistenziali.
  2. Approcci terapeutici tra linee guida ed EBM.

 

Malattia renale cronica

  1. Organizzazione di percorsi clinico-assistenziali.
  2. Approcci terapeutici tra linee guida ed EBM.

 

  • Pancreatite acuta:
  1. Organizzazione di percorsi clinici- assistenziali.
  2. Approcci diagnostico-terapeutici tra linee guida ed EBM.

 

 

  • Programma di Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche

 

 

1-Project management: fasi, piano di un progetto, strumenti di     project management

2-Determinanti della salute

3-  Nuove emergenze di Salute: Malattie Croniche Non Trasmissibili

4-Outocomes assistenziali e Nursing Sensitive Outcomes

 

5- Percorsi assistenziali e processi assistenziali, richiamo ai principali     modelli organizzativi assistenziali ed evoluzione luoghi di cura

6- Modelli organizzativi di assistenza: primary care, primary nurse

7-Ospedali per intensità di cure, rete dei servizi, week hospital, week

surgery, see and treat

8- Complessità assistenziale: scale di valutazione, cronich care model,

case management, PDTA, clinical pathway

 

Programma di Chirurgia Generale

 

Principi generali di chirurgia

Incisioni chirurgiche.

Patologia di parete (ernie e laparoceli)

Ittero

Litiasi biliare: calcolosi colecistica, calcolosi intraepatica, calcolosi colecisto-coledocica.

Pancreatiti acute e croniche, evoluzione e complicanze, trattamento.

Malattie infiammatorie croniche intestinali: morbo di Crohn e Colite ulcerosa.

Obesità e chirurgia bariatrica

Emorragie digestive.

 

Programma di Scienze Infermieristiche Ostetriche/ginecologiche

   

Modelli di case management ospedaliero

 Ospedale / Comunita’,  Continuita’ Assistenziale

 PDTA

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

160 ore

 

Risorse per l'apprendimento

  1. Medicina Interna, Massini R. et al., Casa Editrice Mc Graw Hill
  2. Il manuale dell’infermiere, Nettina S.M., Casa Editrice Piccin, Padova
  3. “Chirurgia: basi teoriche e chirurgia generale”, quinta edizione, Renzo Dionigi
  4. Ostetrica Walter Costantini, Daniela Calistri, Piccin

4.Manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali. Autori: Carlo

Calamandrei e Carlo Orlandi. Editore: MC Graw Hill

5.Fondamenti di ricerca infermieristica. Autori: Polit-Beck Editore: MC Graw Hill

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Nel corso delle lezione sarà fornito materiale didattico specifico tratto da riviste scientifiche internazionali con alto fattore di impatto

Attività di supporto

Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta e/o orale e la valutazione verrà effettuata secondo la griglia sotto riportata.

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti