Università Magna Graecia di Catanzaro
Fornire allo studente le conoscenze per l’acquisizione dei principi basilari dell’organizzazione dei percorsi clinico- assistenziali avanzati e dei modelli organizzativi assistenziali. Fornire gli strumenti basilari per poter avere avere un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, nel rispetto delle proprie ed altrui competenze.
Fornire le basi metodologiche per l’ottimizzazione dei percorsi assistenziali avanzati nella gestione delle più comuni malattie di interesse internistico attraverso l’applicazione di linee-guida basate su processi evidence-based.
Scopo didattico generale dell’insegnamento di Chirurgia Generale è: condurre lo studente ad una visione complessiva dei problemi patologici di interesse chirurgico ed a saper seguire in linea generale un iter diagnostico differenziale; far comprendere l’importanza della scelta degli esami di laboratorio e strumentali sulla base dei principi di sensibilità/specificità e con una valutazione del rapporto costo /beneficio; con l’ausilio della discussione dei casi clinici simulati, perfezionare le conoscenze acquisite negli anni di corso precedenti e applicarle alla comprensione delle complesse sindromi cliniche.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Medicina Interna | Elena Succurro | 3 |
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE | Patrizia Doldo | 1 |
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE | Maria Carmine Falbo | 1 |
Chirurgia generale | Giuseppe Currò | 2 |
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE | Silvio Simeone | 1 |
Obiettivo formativo principale sarà l’educazione alla pianificazione e alla gestione dell’intervento assistenziale infermieristico e l’apprendimento della corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche delle principali patologie di interesse internistico e chirurgico alla luce delle più recenti e consolidate evidenze scientifiche.
Obiettivo sarà inoltre l’educazione alla gestione dell’organizzazione dei percorsi clinico- assistenziali avanzati e dei modelli organizzativi assistenziali. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere, valutare criticamente ed attuare interventi formativi e di ricerca.
Programma di Medicina Interna
Insufficienza renale acuta
Malattia renale cronica
1-Project management: fasi, piano di un progetto, strumenti di project management
2-Determinanti della salute
3- Nuove emergenze di Salute: Malattie Croniche Non Trasmissibili
4-Outocomes assistenziali e Nursing Sensitive Outcomes
5- Percorsi assistenziali e processi assistenziali, richiamo ai principali modelli organizzativi assistenziali ed evoluzione luoghi di cura
6- Modelli organizzativi di assistenza: primary care, primary nurse
7-Ospedali per intensità di cure, rete dei servizi, week hospital, week
surgery, see and treat
8- Complessità assistenziale: scale di valutazione, cronich care model,
case management, PDTA, clinical pathway
Programma di Chirurgia Generale
Principi generali di chirurgia
Incisioni chirurgiche.
Patologia di parete (ernie e laparoceli)
Ittero
Litiasi biliare: calcolosi colecistica, calcolosi intraepatica, calcolosi colecisto-coledocica.
Pancreatiti acute e croniche, evoluzione e complicanze, trattamento.
Malattie infiammatorie croniche intestinali: morbo di Crohn e Colite ulcerosa.
Obesità e chirurgia bariatrica
Emorragie digestive.
Programma di Scienze Infermieristiche Ostetriche/ginecologiche
Modelli di case management ospedaliero
Ospedale / Comunita’, Continuita’ Assistenziale
PDTA
160 ore
4.Manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali. Autori: Carlo
Calamandrei e Carlo Orlandi. Editore: MC Graw Hill
5.Fondamenti di ricerca infermieristica. Autori: Polit-Beck Editore: MC Graw Hill
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Nel corso delle lezione sarà fornito materiale didattico specifico tratto da riviste scientifiche internazionali con alto fattore di impatto
Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta e/o orale e la valutazione verrà effettuata secondo la griglia sotto riportata.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |