Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Lingua Straniera: Inglese

Scienze Motorie e Sportive

pagina da aggiornare

il programma verrà definito con l'assegnazione del docente

 

il programma non è aggiornato, gli insegnamenti sono relativi al secondo semestre dell’A.A. 21/22

 

Contatto Docente:

    Collegamenti Veloci:
    Docente:
    Rosalba Alampi

    Insegnamento SSD:
    L-LIN/02 - Didattica delle lingue moderne

    CFU:
    4
    Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

    Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici di base per l’ideazione e la realizzazione operativa di percorsi di apprendimento CLIL, con particolare riferimento al contesto della scuola italiana. Il corso ha, inoltre, l’obiettivo di migliorare il livello di competenza rispetto alla lettura e comprensione di testi di linguaggio settoriale inerenti le scienze motorie (Livello B1 del QCER).

    Programma

    Programma del modulo:

    Riflessioni teoriche e prassi operative per l’insegnamento CLIL delle scienze motorie partendo dal QCER. Gli argomenti trattati saranno, nello specifico: approcci e metodi per una efficace progettazione educativa in ambito linguistico L2/LS; individuazione dei bisogni linguistici e formativi degli apprendenti destinatari; modelli di competenza linguistica e loro descrizione. Analisi di testi esemplari ed ampliamento lessicale (Sport; Salute e Dieta; Disturbi alimentari).


    Impegno orario complessivamente richiesto allo studente        

    Didattica Frontale Ore 32

    Impegno richiesto allo studente per lo studio individuale Ore 70

     

    Metodi Insegnamento

    Il corso si svolgerà attraverso lezioni online e attività seminariali, analisi e didattizzazione di materiali autentici, progettazione di attività didattiche ed esposizione dialogica delle scelte realizzate.

    Risorse per l’apprendimento

    Diapositive ed articoli scientifici scaricabili dalla piattaforma e-Learning di Ateneo.

    • Quadro Comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, R.C.S. Scuola S.p.A. Milano, La Nuova Italia-Oxford, 2002

    Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

    L’impegno che lo studente dovrà dedicare allo studio individuale è di un minimo di 68 ore.

    Risorse per l'apprendimento

    Diapositive ed articoli scientifici scaricabili dalla piattaforma e-Learning di Ateneo.

    • Quadro Comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, R.C.S. Scuola S.p.A. Milano, La Nuova Italia-Oxford, 2002
    • MARIOTTI C., Strategie di presentazione dell’input in contesti CLIL, in A. Valentini (ed.) L'input per l'acquisizione di L2: strutturazione, percezione, elaborazione, Atti dell’VIII Convegno CIS (Centro di Italiano per Stranieri), Franco Cesati Editore, Firenze, 2016, 101-116
    • DARDANO M., Nuovo manualetto di linguistica italiana, Zanichelli, 2017, Cap. 1

    Attività di supporto

    Incontri col docente e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione da concordare previo appuntamento richiesto per e-mail.

    Modalità di frequenza

    Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

    Modalità di accertamento

    L’esame finale sarà svolto in forma di colloquio orale.

     I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

      

    Conoscenza e comprensione argomento

    Capacità di analisi e sintesi

    Utilizzo di referenze

    Non idoneo

    Importanti carenze.

    Significative inaccuratezze

    Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

    Completamente inappropriato

    18-20

    A livello soglia. Imperfezionievidenti

    Capacità appena sufficienti

    Appena appropriato

    21-23

    Conoscenza routinaria

    E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

    Utilizza le referenze standard

    24-26

    Conoscenza buona

    Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

    Utilizza le referenze standard

    27-29

    Conoscenza più che buona

    Ha notevoli capacità di a. e s.

    Ha approfondito gli argomenti

    30-30L

    Conoscenza ottima

    Ha notevoli capacità di a. e s.

    Importanti approfondimenti