Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Strumentazione Biomedica | Patrizia Vizza | 3 |
Strumentazione Biomedica | Carlo Cosentino | 2 |
Strumentazione Biomedica | Paolo Zaffino | 1 |
Conoscere la principale strumentazione biomedica e saper realizzare
piccoli progetti.
Caratteristiche dei principali segnali biomedici
Cenni sulla teoria degli errori
Sistemi di ordine zero, primo e secondo
Trasduttori resistivi, capacitivi ed induttivi
Trasduttori di temperatura e piezoelettrici
Amplificatori operazionali
Amplificatore differenziale
ECG e riduzione delle interferenze
Ultrasuoni ed applicazioni
Flussimetri
Misura di pressione diretta ed indiretta
didattica frontale: 48 ore
studio individuale: 102 ore
J.B. Webster, Strumentazione biomedica, EdiSES
G. Avanzolini, E. Magosso, Strumentazione biomedica. Progetto e impiego
dei sistemi di misura. Pàtron Editore
F.P. Branca, Fondamenti di Ingegneria Clinica, Springer
Diapositive del corso scaricabili dal sito
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà composto da una prima parte in cui il candidato esporrà una breve presentazione su uno specifico strumento, e da una seconda parte consistente in una prova orale.
Il voto finale, utile al superamento dell’esame, è ottenuto dalla media aritmetica arrotondata all'intero superiore dei voti in trentesimi ottenuti durante l’esposizione del progetto e la prova
orale, a condizione che gli esiti conseguiti nelle singole prove siano tutti sufficienti.
I voti in trentesimi sono assegnati alla presentazione e alla prova orale sulla base della griglia di valutazione riportata di seguito.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |