Università Magna Graecia di Catanzaro
Collegamenti Veloci:
Il corso mira a fornire i concetti basilari della biomeccanica del corpo
umano, con particolare riferimento alla modellazione dello schema
meccanico ed al comportamento biomeccanico delle principali
articolazioni del sistema muscolo scheletrico. Vengono inoltre analizzati i
principali elementi protesici e la loro biomeccanica. Al termine del corso,
lo studente saprà applicare le conoscenze della biomeccanica al corpo
umano con particolare focus sul movimento, la misura e la simulazione di
atti motori in ambiti medicali e la progettazione di base di protesi
articolari.
Introduzione al corso
Richiami di calcolo vettoriale e tensori
Concetto di forza e momento
Equilibrio statico
Biomeccanica del sistema muscolo scheletrico
Biomeccanica delle ossa
Biomeccanica della cartilagine articolare
Biomeccanica dei tendini e dei legamenti
Biomeccanica del sistema nervoso periferico
Biomeccanica dei muscoli scheletrici
Biomeccanica delle articolazioni
Biomeccanica del ginocchio
Biomeccanica dell’anca
Biomeccanica di piede e caviglia
Biomeccanica della colonna vertebrale
Biomeccanica della spalla
Biomeccanica del gomito
Biomeccanica di polso e mano
Biomeccanica applicata
Biomeccanica del movimento
Principali protesi articolari
Funzionalità, evoluzione, progettazione.
didattica frontale: 48 ore
studio individuale: 102 ore
Libri di testo:
1)Bruno Picasso, Fondamenti di Meccanica e Biomeccanica.
2) M. Nordin, V.H. Frankel, Basics Biomechanics of the
Muscoloskeletal System.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
R.L. Huston, Principles of Biomechanics
Altro materiale didattico
Diapositive fornite dalla docente
Articoli scientifici forniti dalla docente
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo
all’art.22 consultabile al link
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |