Università Magna Graecia di Catanzaro
C.I. PEDIATRIA MEDICA PREVENTIVA E SOCIALE
6 CFU
Il corso è organizzato in QUATTRO moduli:
MED/03 GENETICA MEDICA (2 CFU)
MED/42 IGIENE GENERALE E APPLICATA (1 CFU)
MED/39 NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (1 CFU)
MED/45 SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE (2 CFU)
Modulo di Igiene generale e applicata
Docente: Prof. Carmelo NOBILE
e-mail: nobile@unicz.it
orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì previo appuntamento
Modulo di Genetica medica
Prof. Dr Rosario Amato
rosario.amato@unicz.it; telefono: 09613694084- 3894445397 (previo accordo email per contatto su cellulare personale)
orario di ricevimento: possibile ogni giorno previa appuntamento.
Modulo di Neuropsichiatria infantile
Docente: Rosa MAROTTA
E-mail: marotta@unicz.it
Tel.: 3316718259/ 0961883095
Ricevimento: dopo appuntamento
Modulo di Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Prof.ssa Patrizia DOLDO
e-mail doldo@unicz.it
ricevimento previo appuntamento per e-mail
Dott.ssa Iolanda ZANGARI
e-mail: i.zangari@unicz.it; telefono: 09613647319
orario di ricevimento: Quarto Piano Padiglione B, Edificio Clinico Germaneto - Martedì previo appuntamento
DESCRIZIONE DEL CORSO INTEGRATO:
Il corso mira a far acquisire allo studente conoscenze nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione delle malattie nel soggetto in età evolutiva. In particolare, il modulo di neuropsichiatria infantile si occupa di offrire gli strumenti utili alla conoscenza del percorso di sviluppo del bambino e delle sue maggiori difficoltà evolutive. Lo studente avrà modo di conoscere i percorsi da mettere in atto al fine di promuovere strategie di educazione sanitaria e prevenzione mirata all’ambiente. Nel modulo di genetica medica lo studente acquisirà conoscenze di base relative alle patologie genetiche e ai meccanismi di ereditarietà. Verranno analizzate anche le principali patologie genetiche e cromosomiche da un punto di visto meccanicistico e patologico, al fine di correlare le relative alterazioni genetiche/cromosomiche con i meccanismi causativi delle stesse, le modalità di ereditarietà e le principali caratteristiche cliniche correlate alla forma sindromica in esame.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Genetica medica | Lucia D'Antona | 2 |
Igiene generale ed applicata | Carmelo Nobile | 1 |
Neuropsichiatria infantile | Rosa Marotta | 1 |
Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche | Patrizia Doldo | 0.5 |
Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche | Iolanda Zangari | 1 |
Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche | Silvio Simeone | 0.5 |
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
IGIENE GENARELE E APPLICATA
GENETICA MEDICA
Genetica Molecolare:
struttura del DNA, duplicazione, trascrizione e traduzione codice genetico
cloning e tecniche di genetica molecolare
Principi di genetica generale e modalità di Trasmissione ereditaria :
Leggi di Mendel. Segregazione ed assortimento dei caratteri; Analisi dell’albero genealogico; Malattie dominanti e recessive autosomiche e legate a X. Concetto di Polimorfismo, Analisi di Linkage e Mappe cromosomiche.
Alterazioni cromosomiche:
Alterazioni cromosomiche qualitative (delezioni, duplicazioni, inversioni e traslocazioni), conseguenze genetiche e somatiche.
Alterazioni quantitative dei cromosomi (aneuploidie somatiche e germinali). Trisomie e monosomie (Sindrome di Down, Turner e Klinefelter).
Malattie geniche e analisi di pedigree:
Malattie da genetiche a trasmissione non mendeliana:
Generalità sulla genetica dei tumori La consulenza genetica.
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE
Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale approssimativamente 102 ore.
Testi consigliati:
Testi consigliati:
Ricciardi “Igiene. Medicina preventiva. Sanita' pubblica”. III ed. IDELSONGNOCCHI 2021.
Slide del docente.
ALTRO MATERIALE DIDATTICO
Diapositive e dispense del corso fornite dai docenti e caricate sulla piattaforma e-learning: www.elearning.unicz.it
Ricevimento degli studenti.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |