Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

METODOLOGIE DIAGNOSTICHE DI PATOLOGIA CLINICA

Tecniche di Laboratorio Biomedico

II Anno, II Semestre, A.A. 2022/2023

CI DI METODOLOGIE DIAGNOSTICHE DI PATOLOGIA CLINICA

MED/05 - Patologia Clinica, 2 CFU (16 ore)

MED/46 - Scienze Tecniche di Medicina di laboratorio, 4 CFU (32 ore)

 

Modulo di Patologia Clinica (coordinatore):

Docente: Prof. Marta Greco e-mail: marta.greco@unicz.it

Telefono: 0961/ 3647243

Orario ricevimento: martedì ore 10-12

Modulo di Scienze Tecniche di Medicina di laboratorio:

Docente: Dott.ssa Mariangela Scalise (2 CFU)

e-mail: m.scalise@unicz.it

Telefono: 0961/ 3694060

Orario ricevimento: martedì ore 15-17

Docente: Natalia Malara (2 CFU) e-mail: nataliamalara@unicz.it Telefono: 09613694341

Orario ricevimento: giovedi 15-17

Descrizione del corso integrato:

Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze necessarie sulle metodologie utilizzabili e sulla loro appropriatezza per la produzione ed interpretazione delle principali indagini di laboratorio in patologia clinica.

 

Modulo Docente CFU
Patologia clinica Marta Greco 2
Scienze tecniche di medicina di laboratorio Mariangela Scalise 2
Scienze tecniche di medicina di laboratorio Natalia Malara 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Marta Greco
marta.greco@unicz.it
0961-3647243
Edificio Edificio Clinico – padiglione A Liv. 1 Stanza: Stanza n. 2
Martedì 10:00-12:00

Insegnamento SSD:
MED/05 - MED/46 - MED/46

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

lo studente dovrà acquisire nozioni sulle tecniche e metodologie utilizzate in patologia clinica, sulla loro scelta alla luce di vantaggi e svantaggi in relazione al quesito diagnostico.  Dovrà inoltre imparare a comprendere ed utilizzare il lessico specifico in maniera corretta e consapevole.

Programma

Programma del modulo di Patologia Clinica

PARTE GENERALE

  • Medicina di laboratorio: concetti generali.
  • Fasi dell’attività del Laboratorio e organizzazione: importanza della raccolta e conservazione del campione.
  • Appropriatezza della richiesta analitica, del prelievo e dell’indagine di laboratorio. Finalità degli esami di laboratorio.
  • Qualità analitica: accuratezza, precisione, sensibilità e specificità analitica.
  • Valutazione clinica di un test: specificità e sensibilità diagnostica. Valore predittivo. Test di screening e test diagnostici. Test riflessi.
  • Variabilità biologica. Valori di riferimento.
  • Controllo di qualità nel laboratorio biomedico (CQI e VEQ).
  • Panoramica e principi dei dosaggi nella diagnostica di laboratorio. Metodi immunologici con particolare riferimento all’ELISA; sistemi multiparametrici, citofluorimetria, tecnologia dei protein biochip array ed applicazioni.

PARTE SPECIALE

  • Indagini di laboratorio per lo studio della fisiopatologia del sistema emopoietico e del sangue: esame emocromocitometrico. Formula leucocitaria. Striscio di sangue periferico. Classificazione di laboratorio delle anemie.
  • Esame delle urine: Chimico fisico e del sedimento urinario.
  • Il laboratorio nell’emostasi: test per lo studio dell’emostasi, coagulazione e fibrinolisi.
  • Le proteine sieriche nella diagnostica di laboratorio; Elettroforesi capillare; Principali variazioni del profilo elettroforetico; Immunofissazione.
  • Il laboratorio nelle malattie autoimmuni ed in allergologia.

 

Programma del Modulo di  Scienze Tecniche di medicina di laboratorio

- METODOLOGIE DI BASE IN LABORATORIO:

  • Tecniche di centrifugazione: Centrifugazione preparativa; Centrifugazione in gradiente di densità; Ultracentrifugazione analitica.
  • Microscopia: ottica ed a fluorescenza.
  • Tecniche elettroforetiche. Elettroforesi su gel in condizioni native e denaturanti. Elettroforesi capillare. Isoelettrofocalizzazione.
  • Cromatografia

- Tecniche Immunometriche: Immunoprecipitazione, Immunoelettroforesi. Western Blotting.

- Chemiluminescenza.

- La diagnostica strumentale: Spettrofotometria. Turbidimetria e nefelometria.

- Citometria e Citofluorimetria, tipizzazione linfocitaria

- Metodologie di biologia molecolare: PCR, Real Time PCR, RT-PCR, PCR in situ.

PARTE SPECIALE

  • Indagini di laboratorio e metodi per lo studio del sistema endocrino e del metabolismo: diabete mellito (glicemia a digiuno, emoglobina glicata, insulina, c-peptide, microalbuminuria)
  • Il laboratorio in ematologia
  • Il laboratorio nella diagnostica tumorale e la valutazione della malattia minima residua
  • Il laboratorio in neurologia
  • Il laboratorio nell’emergenza (cardiologia e malattie infettive)

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Si ritiene che siano necessarie circa 102 ore per lo studio individuale degli argomenti previsti dal programma del Corso.

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo consigliati:

Patologia Clinica:

Federici. Medicina di laboratorio. McGraw-Hill, 2014

Antonozzi, E. Gulletta. Medicina di laboratorio. Logica & Patologia Clinica. Piccin, III ed, 2019

Scienze Tecniche di medicina di laboratorio

Mauro Maccarrone. METODOLOGIE BIOCHIMICHE E BIOMOLECOLARI. Zanichelli 2019.

  1. Amaldi et al. TECNICHE E METODI PER LA BIOLOGIA MOLECOLARE. Casa editrice Ambrosiana 2021.

La Medicina di Laboratorio nell' Emergenza : (a cura di): Gandolfo GM, Amoroso A, Temperilli F, Borrelli V Conti L, Criniti A, Malara N. Editore Delfino 2020

Attività di supporto

tutoraggio, ove previsto. Riunione tramite google-meet per chiarimenti su specifici argomenti del programma, su richiesta degli studenti.

Modalità di frequenza

obbligo di frequenza, come indicato dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

l’esame finale sarà svolto in forma orale, con eventuale discussione dei referti sugli argomenti previsti dal programma di esame.  Il voto sarà

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Non idoneo

Importanti carenze.

Irrilevanti. Incapacità di sintesi

18-20

A livello soglia.

Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

24-26

Conoscenza buona

Ha buone capacità analitiche e sintetiche

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità analitiche e sintetiche

30-30 Lode

Conoscenza ottima

Ha ottime capacità analitiche e sintetiche

espresso dalla commissione esaminatrice secondo i seguenti criteri: