Università Magna Graecia di Catanzaro
ALCARO ROSA
Email: rosa.alcaro@unicz.it
Orari di ricevimento: da concordare con gli studenti
Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari atti a favorire la comprensione di testi di carattere medico-scientifico per consentire ai corsisti di adoperare correttamente le strutture linguistiche e la terminologia specialistica utilizzata nei diversi contesti comunicativi e professionali del settore sanitario.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Inglese | Rosa Alcaro | 4 |
Inglese | Rosa Alcaro | 1 |
Sistemi di elaborazione delle informazioni | Marzia Settino | 3 |
I corsisti sapranno presentarsi, descriversi e illustrare le motivazioni e/o attitudini personali che hanno spinto loro a voler costruire un percorso lavorativo nel settore sanitario unitamente alle future aspirazioni di vita e di carriera.
Si procederà con attività volte a promuovere e sviluppare le abilità di lettura, comprensione e analisi di brani e/o articoli scientifici tratti da testi e/o siti web di riferimento.
Gli studenti svilupperanno inoltre, la capacità di descrivere e commentare le conoscenze e i concetti acquisiti, utilizzando il linguaggio appropriato.
Durante le lezioni saranno trattati anche i principali aspetti grammaticali e sintattici della lingua inglese attraverso la presentazione e svolgimento di attività ed esercitazioni accuratamente selezionate volte al consolidamento delle competenze linguistico-comunicative necessarie per interagire correttamente in contesti quotidiani e socio-sanitari.
MEDICAL READINGS:
GRAMMAR POINT
-The alphabet
-The present tense of the verb “to be” – “to have”: affirmative, negative and interrogative forms.
-The definite article “the”
-The indefinite article “a”, “an”
-The Cardinal numbers; the ordinal numbers
-Calculations – Decimals – Fractions.
-There is/there are.
-The plural of nouns. Regular and irregular nouns
-The demonstrative adjectives
-The possessive case;
-Wh-questions.
-The present simple of the ordinary verbs: affirmative, negative and interrogative sentences.
-The present continuous: affirmative, negative, interrogative forms. Short answers.
-Frequency adverbs
-Quantifiers: “some”, “any”, “no”, “none”
-Prepositions of place: “in”, “on”, “under”, etc..; Prepositions of time: “in”, “on”, “at, etc.
-Imperative form.
-The Past Simple of the verb “to be”; The Past Simple of the verbs;
-The Past Continuous;
-The Present Perfect;
-The Present Perfect with “ever”, “never”, “gone”, “been”, ”just”, “already”, “yet”, “still”.
-The Present Perfect Continuous.
-Object pronouns, possessive adjectives and pronouns; reflexive pronouns.
-Modal verbs; “can”, “could”, “may”, “must”, “shall”, “have to” , “should”.
-Future forms: “will” “won’t”, “to be going to”, present continuous with future meaning;
-Comparative and superlative adjectives;
-The passive form.
Si stima uno studio individuale necessario per l’apprendimento del programma pari a 100 ore.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA: (e da cui sono tratti e/o adattati i testi e gli argomenti proposti durante le lezioni)
A richiesta degli Studenti, verranno organizzati incontri di approfondimento condotti dal docente.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |